Scrub fai da te con fondi di caffè

Scrub fai da te con fondi di caffè

Con soli 2 ingredienti recuperati in casa, possiamo creare il nostro scrub viso e corpo da usare sotto la doccia. Ecco come si crea lo Scrub fai da te con fondi di caffè!

Alzi la mano chi usa ancora la moka! Eccomi, presente! Ho trovato un modo per riutilizzare quei fondi di caffè, che dalla caffettiera finiscono di solito nella spazzatura. Perchè non creare uno scrub fai-da-te?

Ti accorgerai che è inutile spendere soldi in profumeria per peeling tradizionali e costosi. Lo scrub fai-da-te di oggi con i fondi di caffè è economico, naturale, sostenibile ed efficace. I soldi vengono risparmiati e l'ambiente ringrazia, non male eh?

Perché fare uno scrub?

Uno scrub è utile per far respirare nuovamente la pelle, stimola la circolazione e rimuove le cellule morte. Il risultato è una pelle più liscia e morbida. Attenzione a non esagerare: non fare il peeling più di una volta alla settimana, altrimenti la pelle potrebbe seccarsi, perdendo la sua naturale idratazione. Questo comunque dipende anche dal tipo di pelle e dalla stagione. Ad ogni modo, è utile sapere che lo scrub si effettua sempre con la pelle umida, quindi l'ideale è utilizzare il prodotto sotto la doccia.

Questa ricetta per lo Scrub fai da te con fondi di caffè richiede solo 2 ingredienti che probabilmente hai già in cucina: fondi di caffè e olio d'oliva. Non c'è niente di più facile ed economico per fare un prodotto di bellezza fatto in casa!

Leggi anche : Scrub zucchero e miele: il più semplice scrub fai da te


La polvere dei fondi di caffè ha una grana piuttosto fine, per cui se usata come esfoliante per la pelle è delicata e si può utilizzare anche per il viso, strofinata insieme all'olio diventa anche idratante.

Mi piace che abbia un delizioso profumo di caffè... è così delizioso!

Avvertenze

Attenzione, anche se è un prodotto naturale prima di provare QUALSIASI prodotto per la cura della pelle, acquistato in negozio o fatto in casa, consiglio SEMPRE di eseguire una prova su una piccola sezione della pelle per assicurarti di non avere una reazione allergica. Interrompere l'uso di una qualsiasi delle ricette di bellezza fai-da-te se riscontri arrossamenti, irritazioni, ecc.

Scrub fai da te con fondi di caffè

Scrub fai da te con fondi di caffè

Ingredienti
4 cucchiaini colmi di fondi di caffè (puoi usare anche la polvere di caffè)
2 cucchiaini di olio d'oliva*
Istruzioni
ATTENZIONE: Se hai fatto il caffè da poco, i fondi potrebbero essere troppo caldi per la pelle: lasciali raffreddare leggermente, prima di utilizzarli. Per conservare i fondi di caffè è meglio lasciarli asciugare prima al sole o con il calore del forno. In questo modo eviterai la comparsa di muffe e potrai riporli in contenitori ermetici senza problemi.

Mescolare bene in una ciotola i fondi di caffè con l'olio (rapporto 2 a 1). Tutto qui!
Versare in un barattolo perfettamente pulito e asciutto (meglio se in lavastoviglie) con chiusura ermetica.

Scrub fai da te con fondi di caffè


Ecco che lo Scrub è già pronto all'uso!

Applicare lo scrub sulla pelle del corpo sotto la doccia o sul viso inumidito (escluse le parti delicate e sensibili) massaggiando leggermente con movimenti circolari.

Risciacquare abbondantemente e lavarsi come da abitudine.

CONSERVAZIONE:

Lo scrub fai da te con fondi di caffè, se non viene utilizzato subito, deve essere conservato in un vasetto con coperchio ben chiuso, meglio se in frigorifero (perchè i fondi di caffè hanno assorbito l'acqua nella caffettiera) e si utilizza entro 3-4 giorni. Può durare molto più a lungo se si utilizza la polvere di caffè non ancora utilizzata, in quanto asciutta oppure si si fanno seccare i fondi di caffè ben disposti su una teglia e poi asciugati nel forno o al sole se è estate.
*Tipi di olio
Per quanto riguarda il viso, l'olio da utilizzare dipende dal tipo di pelle. Ad esempio, l'olio di oliva, quello di cocco e l'olio di mandorle sono comedogenici e non vanno bene per le pelli grasse (puoi usarli tranquillamente sul corpo a meno che tu non sia soggetta ad impurità). Oli non comedogenici, ovvero che non ostruiscono i pori, sono ad esempio l'olio di girasole, quello di vinaccioli e l'olio di jojoba.

Scrub fai da te con fondi di caffè

Varianti
  • Se vuoi uno scrub più esfoliante, adatto per le gambe, le cosce e i glutei, puoi aggiungere 4 cucchiaini di sale fino (rapporto uno a uno rispetto ai fondi di caffè).
  • Se al contrario, vuoi uno scrub ancora più delicato da usare sulla labbra screpolate, aggiungi un po' di miele.
  • L'olio aiuta a rendere lo scrub più idratante, ma se hai la pelle grassa con tendenza all'acne, puoi anche inumidire i fondi di caffè con semplice acqua, subito prima di utilizzarli, senza aggiungere alcun tipo di olio. 

Vuoi regalare questo scrub ad un'amica? 

Per farlo devi assicurarti di fare le cose per bene, quindi usa contenitori sterilizzati e per far durare più a lungo il prodotto, usa polvere di caffè perfettamente asciutta.

Note

Si prega di notare che non sono un'esperta e sto semplicemente condividendo le mie opinioni ed esperienze personali. Cose diverse funzioneranno per persone diverse e questo è semplicemente qualcosa che ha funzionato per me.


Ti può interessare una ricetta efficace per un burrocacao fatto in casa? Leggi qui.

Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei contenuti. Grazie :)

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!