Cosa mettere in valigia - la Lista scaricabile – free printable

Cosa mettere in valigia - la Lista scaricabile – free printable

Cosa mettere in valigia? Questa lista stampabile gratuita ti aiuterà ad essere più organizzata prima di partire per le vacanze. E' la lista adatta a tutti per fare la valigia senza dimenticare nulla e partire più sereni.
Dopo anni di vacanze disorganizzate in cui mi accorgevo di aver dimenticato a casa sempre qualcosa (“oddio lo spazzolino!”) e portato troppa roba inutile, ho imparato a farmi una lista scritta. Ti assicuro che mi aiuta davvero, soprattutto quando parto per più di una settimana con bagagli piccolissimi (con i voli low cost è quasi inevitabile!).

Negli anni l'ho perfezionata, creando una lista completa di tutto quello che mi potrebbe servire, indipendentemente dal tipo di viaggio e dalla sua durata.
Quindi, puoi essere sicura che la mia lista delle cose da mettere in valigia è stata testata più volte. Basta selezionare solo le voci che occorrono per quel tipo di viaggio, aggiungere il numero di capi che intendo portare e verificare alla fine di aver preso tutto. Quelli che partono organizzati… Oh yeah!

Ad esempio ho usato questa lista per preparare la mia valigia, sia per un viaggio di 4 giorni che per uno di 14. La differenza? Semplicemente calcolo un numero congruo di capi quando sto via più a lungo. Tutto qui.

Quindi per non dimenticare nulla ed imparare ad essere più organizzati, conviene sempre fare una lista e questa va bene per tutti e per tutte le destinazioni.

Ci sono, infatti, anche delle piccole aggiunte a seconda se si tratta di una vacanze al mare o nei climi freddi. Puoi comunque apportare delle altre piccole modifiche per adattarla al tuo stile di viaggio. Ad esempio, è probabile che tu debba portare sacco a pelo ed un asciugamano se soggiorni in campeggio o in ostello rispetto a chi andrà in hotel o appartamento.


Cosa mettere in valigia - la Lista scaricabile – free printable

E se stai cercando di comprimere al massimo la tua valigia per l’aereo e viaggiare solo con bagaglio a mano, concentrati su quegli elementi contrassegnati con l'asterisco. Alcune delle altre cose le puoi indossare in viaggio (come cappello e sciarpa, ad esempio) altre le puoi comprare sul posto. E ricorda che per il bagaglio a mano ci sono delle restrizioni per i liquidi (leggi il post fino in fondo se vuoi saperne di più!).

Puoi anche usare due liste una per il bagaglio da stiva e una per decidere cosa portare nel bagaglio a mano. Vedi tu!
Eccomi qui, dunque, per aiutarti a placare le ansie pre-vacanza e avere tutto ciò di cui hai bisogno! Fai clic qui sotto per scaricare la versione PDF, che è possibile salvare e stampare.

DOWNLOAD - Scarica la lista: Cosa mettere in valigia

Cosa mettere in valigia - la Lista scaricabile – free printable

Questa lista elenca tutte le possibili cose da portare in vacanza o in altri tipi di viaggio. È suddivisa in tre sezioni (che sono poi divise in categorie):
  • Abbigliamento e Scarpe
  • Salute e Bellezza
  • Kit da viaggio e altre cose
E' inutile dirti che per una buona organizzazione il tempismo è fondamentale! Se stampi la lista e prendi nota in anticipo hai l'opportunità di comprare eventuali cose che ti mancano (come i solari, ad esempio) e dare una seconda occhiata per vedere se hai preparato tutto. La seconda occhiata fa spesso la differenza ;)

Liquidi per il bagaglio a mano

La lista come ho specificato è generica, ma se prevedi di viaggiare in aereo con solo bagaglio a mano ho selezionato gli elementi fondamentali con un asterisco (per conoscere i limiti di dimensione e peso del bagaglio a mano visita il sito della tua compagnia aerea).

C'è da fare una precisazione per i liquidi. Ho accennato prima che normative di sicurezza internazionali impongono restrizioni per i liquidi da portare nel bagaglio a mano.

In questo caso, avrai bisogno di predisporre alcune cose, come ad esempio i contenitori (shampoo ecc) con dimensioni da viaggio e la busta trasparente che li deve contenere, se prevedi di trasportare i prodotti liquidi in questo modo.
Cosa prevede la norma sui liquidi? Durante i controlli di sicurezza in aeroporto, occorre mostrare una busta trasparente contenente i liquidi, in questo modo: i liquidi devono essere contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 ml (o 100 gr), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente e richiudibile completamente, di capacità non superiore ad 1 litro. Ad esempio, in una busta trasparente richiudibile di circa 18 x 20 cm, puoi contenere fino a 10 flaconi da 100 ml, non di più.

Attenzione non vale portare bottiglie di shampoo semi vuote se la confezione è da 250 ml, il flacone deve essere al massimo da 100 ml, altrimenti ti chiederanno di lasciarlo lì in aeroporto (è successo ad un'amica).

Che cosa si intende per liquidi? Sono liquidi ovviamente acqua ed altre bevande, sciroppi, shampoo, profumi, spray, olii, ma anche tutte le miscele di liquidi e solidi come minestre o simili, tutti i prodotti in gel inclusi quelli per capelli o per doccia, lucidalabbra, fondotinta, creme, tutti i contenuti di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, schiume per capelli, i deodoranti (sia in crema, che spray, che roll on) e tutte le sostanze in pasta, incluso dentifricio, pomate, mascara e ogni altro prodotto di analoga consistenza.

La busta di plastica/sacchetto deve essere trasparente, cioè deve consentire di vedere facilmente il contenuto dei vari flaconi ecc., senza che sia necessario aprirla. Allo stesso tempo deve essere possibile aprire e chiudere integralmente la busta (con una zip, ad esempio oppure chiusure a pressione). E' facile trovare questi tipi di sacchetti nelle profumerie o negli shop online nelle sezioni dedicate ai prodotti da viaggio, ma anche i sacchetti per congelare con la chiusura tipo zip vanno bene, se hanno capacità massima di 1l.

Alcuni dubbi riguardo i bagagli a mano in aereo - Cosa è ammesso in cabina

Una decina di anni anni fa ricordo che ai controlli mi dissero che non potevo far passare l'ombrello pieghevole. Quindi lo misi su una valigia da imbarcare e da allora non l'ho più portato nel bagaglio a mano. Se ho solo il bagaglio in cabina e disgraziatamente piove durante la mia vacanza (ed è capitato) mi compro un ombrello economicissimo lì sul posto e poi non lo riporto a casa.

Ho letto, però di recente che il regolamento dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) non proibisce di portare gli ombrelli con sé a bordo dell’aereo. Non so se da allora siano cambiate le norme. Quindi attualmente nessun addetto alla sicurezza potrà sequestrare l’ombrello quando il bagaglio a mano passerà i controlli e questo vale per quasi tutti i tipi di ombrelli.

La norma lascia, però un po’ di spazio alle compagnie aeree, che al momento del check-in o dell'imbarco potrebbero ritenere alcuni modelli di ombrello troppo ingombranti o pericolosi (quelli lunghi e appuntiti) per essere portati dentro la cabina dell'aereo. Qualcuna lo userà come scusa per far pagare un supplemento.
In linea di massima gli ombrelli pieghevoli posso essere portati in cabina. Phon, piastra per capelli, arricciacapelli e il power bank possono essere trasportati nel bagaglio a mano senza alcun problema. Via libera anche ai rasoi usa e getta, pinzette per le sopracciglia, piegaciglia, le forbicine con lama arrotondata tipo quelle dei neonati. La limetta per unghie è meglio sia di cartone (qualcuno non fa passare quelle metalliche perchè appuntite). E ci sono dei problemi anche con i taglia-unghie. Può essere trasportato invece un mini treppiede e l’asta per il selfie.

SUGGERIMENTO:
Non dimenticare di dare un'occhiata anche alla mia guida "Come fare un guardaroba capsula da mettere in valigia", in cui ho elencato esempi e suggerimenti per creare un guardaroba coordinato da portare in vacanza!
Se ti è piaciuto questo file, condividilo con i tuoi amici o compagni di viaggio! Usa i pulsanti social qui sotto per condividere il post su Facebook e Pinterest!


Cosa mettere in valigia - la Lista scaricabile – free printable

6 commenti

  1. wow, bello! ...abbiamo avuto un contatto telepatico... l'articolo che ho già inviato e ancora non è stato pubblicato sul blog di casafacile è sullo stesso argomento... :) La voglia di far bagagli e partire ci accomuna e la capacità di organizzare le valigie anche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che forte Claudia! Non vedo l'ora di leggere il tuo articolo! :)

      Elimina
  2. Davvero bella la lista da scaricare :)

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!