FAQ

FAQ (Frequently Asked Questions - Domande frequenti)

Questa é la lista delle domande che piú frequentemente mi vengono poste via mail, sulla pagina Facebook o sul canale Youtube. La maggior parte riguarda l'uso della macchina Big Shot. Spero che le risposte ti possano essere utili! :)
- Come posso rimanere  informata sugli aggiornamenti del blog?
Puoi iscriverti alla mia pagina facebook
 

DOMANDE FREQUENTI SU BIG SHOT & C.

domande-frequenti-big-shot-fustelle-e-altro

Caratteristiche delle fustellatrici Big Shot e confronto

- Cosa è la Fustellatura?
La fustellatura (in inglese Die-cutting) è un termine ampio usato anche nell'industria, ma nel fai da te, fustellare si riferisce a un processo in cui si utilizza una macchina per produrre in serie forme ritagliate.
Non è noto chi abbia coniato per primo il termine "Die-cutting" che appare nel lessico inglese a metà del 1800, quindi sicuramente è nato con la Rivoluzione Industriale. La fustellatura infatti è nata per semplificare il lavoro nell'industria calzaturiera.
Fu solo nel 1977 che fu inventata la prima macchina fustellatrice manuale "personale", da Bob e LaDorna Eichenberg, i creatori di Ellison quelli del marchio Sizzix. Da allora, le macchine fustellatrici sono cresciute, migliorate, trasformate di pari passo alla fiorente industria del fai da te e del mondo dell'artigianato!
Puoi creare la stessa forma, con le stesse identiche dimensioni, più volte senza usare forbici, stencil o un tagliarino. E' un modo per risparmiare tempo e allo stesso tempo avere forme ritagliate rifinite e più professionali.

- Che cos'è una fustellatrice manuale?
Le fustellatrici manuali sono macchine che tagliano forme di diverso tipo. Vengono azionate con una manovella o una leva facili da girare e utilizzano forme metalliche specializzate per tagliare carta e altri materiali. A volte queste macchine possono avere anche un componente che aiuterà a far funzionare la macchina con l'elettricità. Quando la fustella e il materiale passano attraverso i rulli della macchina, questa esercita una pressione in modo tale che la fustella possa tagliare la carta o altro materiale nella forma della fustella.
Le macchine manuali più popolari sono prodotte da Sizzix, We R Memory Keepers e Spellbinders.

La maggior parte delle persone che tagliano frequentemente delle sagome, hanno macchine fustellatrici personali delle dimensioni di un piccolo tostapane. Sono utilizzate da chi realizza card, inviti, bomboniere, album, decorazioni per le feste, oggetti in feltro, applicazioni, quilt e fai da te in generale. Sono anche usati nelle aule scolastiche per facilitare l'apprendimento e creare progetti che stimolano la creatività.

A seconda della tecnologia della fustella si può tagliare solo carta e gomma crepla oppure altri materiali più spessi come cartone, cartone pressato, feltro, tessuto, legno di balsa e molto altro.
Queste macchine possono stare sopra il tavolo da lavoro o possono essere sistemate su un ripiano e tirate fuori quando necessario. Esistono anche versioni da tavolo minuscole come la Sizzix Sidekick (solo per carta e gomma crepla), versioni pieghevoli compatte come la Sizzix Big Shot Foldaway o versioni elettriche come la Sizzix Big Shot Switch che uscirà a breve.
Proprio come qualsiasi altro apparecchio o strumento, ci sono una varietà di marche di fustellatrici e ognuna differisce leggermente dall'altra. In Italia le macchine Sizzix hanno una rete capillare di vendita, per cui è un vantaggio per avere un aiuto nel post vendita.
Questo articolo ti darà una panoramica dei diversi modelli in modo da poter scegliere la macchina giusta per le tue esigenze: Big Shot, come scegliere il modello giusto per te.

- Che cos'è una fustellatrice digitale o plotter da taglio?
Le fustellatrici digitali o plotter da taglio sono alimentate dall'elettricità e sono controllate da un software o cartucce con immagini precaricate. Le taglierine digitali non richiedono fustelle perché hanno una lama all'interno della macchina che taglia la carta o altri materiali. È possibile selezionare la forma che si desidera, crearne di nuove tramite il programma sul proprio computer o acquistare i file di taglio online. Per questo motivo è necessaria una conoscenza base del mezzo elettronico.
Le più popolari fustellatrici digitali sono prodotte da Silhouette e da Cricut di ProvoCraft. I plotter da taglio sembrano delle normali stampanti e si collegano al dispositivo (pc, tablet) tramite una porta USB o tecnologia Bluetooth, proprio come una stampante. Al momento questo tipo di plotter, sono utilizzate soprattutto per tagliare cartoncino. 
Quando acquisti una fustellatrice digitale, è importante leggere le descrizioni, le caratteristiche e le recensioni per vedere cosa è meglio per te. Assicurati di leggere le specifiche e i dettagli della macchina prima di procedere all'acquisto se intendi tagliare regolarmente materiali più pesanti del cartoncino. 
E' importante notare che le fustelle alte in acciaio Sizzix Bigz da usare con le macchine manuali Big Shot, sono al momento l'opzione migliore per tagliare feltro spesso e tessuti pesanti.

- Che cos'è la macchina Big Shot?
La Big Shot è una macchina fustellatrice domestica, utile per facilitare il taglio di forme in svariati materiali da utilizzare per le proprie creazioni. Con la Big Shot e le fustelle adatte è possibile, tagliare cuori, fiori, farfalle, animali, alfabeti, forme geometriche, scatoline e molto altro. Naturalmente le forme tagliate possono essere incollate o cucite insieme ad altre, per realizzare creazioni, ogni volta con risultati differenti. Con questa macchina è possibile anche embossare a freddo ovvero creare disegni in rilievo su cartoncino. Per capire meglio come funziona leggi anche Guida alla Big Shot Sizzix: come si usa.

- Quali differenze ci sono tra le varie fustelle?
Per capire meglio le differenze tra una fustella e l'altra ti consiglio di guardare questo mio video in cui spiego tutte le tipologie di fustelle Sizzix.

- Dove posso acquistare la macchina Big Shot/le fustelle al minor prezzo?
E' difficile indicare un solo negozio poiché il prezzo della macchina Sizzix Big Shot varia molto a seconda del modello (standard, Plus, Foldaway…) e delle offerte che gli shop online decidono di applicare. Le fustelle hanno anch'esse prezzi diversi a seconda della tipologia e dello sconto che lo shop applica al listino del catalogo Sizzix. Posso solo consigliare di fare un giro sui diversi siti che compaiono in una normale ricerca su Google. Diversi shop online fanno sconti periodici, per conoscere quando avvengono consiglio di iscriverti alle loro newsletter. Tempo fa ho scritto anche un post sull'argomento dove do alcuni consigli in merito, per cui leggi anche Dove comprare le fustelle per Big Shot.   
 
- Tu vendi la Big Shot? Posso acquistare le fustelle da te?
No, mi dispiace. Io non ho un negozio e non vendo né la Big Shot né le fustelle. Mi senti parlare spesso di Big Shot perchè sono creativa per il blog di Sizzix Lifestyle. Quello che posso fare per te e darti delle ispirazioni su come usare la macchina Big Shot e le ultime fustelle uscite in produzione. Tutte le settimane trovi un mio tutorial. Iscriviti alla mia pagina Facebook per non perdere gli aggiornamenti! :)   
 
- Meglio la Big Shot Plus o la Big Shot normale?
Non si può generalizzare. Dipende dall'uso che ne vorresti fare, dal budget che hai a disposizione e da quanto spazio hai in casa. Personalmente utilizzo entrambe in base al progetto che voglio realizzare, ma se dovessi sceglierne una sola, la Big Shot classica (meglio se in versione Express) è quella che utilizzo il 90% delle volte. Rimane comunque una scelta molto personale. Per fare chiarezza sui vari modelli, analizzando i pro e i contro, ti consiglio di leggere la mia guida completa ed aggiornata: Big Shot, come scegliere il modello giusto per te

- Qual è la differenza tra diecutting (fustellatura) e embossing?
Diecutting e Embossing sono due tecniche di abbellimento per aggiungere personalità ai lavori di fai da te, soprattutto scrapbooking e cardmaking. Danno un "fattore wow" a inviti, biglietti di auguri, album di fotografie e molto altro.
In poche parole, il Diecutting, in italiano la “fustellatura” si riferisce all'arte di ritagliare forme complesse in un colpo solo, con l'uso di un'attrezzatura che comprende macchine da taglio (fustellatrici) manuali o digitali. Per le macchine manuali, di cui la più diffusa in Italia è la Big Shot, oltre alla macchina occorrono le forme che tagliano, chiamate fustelle. La macchina preme sulla fustella e il cartoncino (o altro materiale) e così riesce a tagliare la forma. L'idea è semplice: pensa alle formine per biscotti o ai coppapasta che si usano in cucina! Quando si tratta di creare forme di carta tagliata, le opportunità di produrre forme con le fustelle incredibilmente complesse e traforate sono quasi illimitate, praticamente impossibile da realizzare con le forbici o taglierino.

Nel settore della stampa, l'Embossing a freddo si riferisce a un metodo di pressatura di un'immagine in carta o cartoncino per creare una superficie “sollevata” tridimensionale con un disegno in rilievo.
Per eseguire il disegno in rilievo, occorrono due cose principali: una macchina da taglio manuale che fa anche l'embossing o una macchina manuale specifica per l'embossing e una mascherina da embossing. Questa è una lastra di plastica che si chiude a libro e che presenta l'immagine che si desidera “imprimere” sulla carta. La mascherina da embossing ha due facce all'interno, che si chiudono a libro: una con una superficie sollevata e l'altra con una superficie corrispondente incassata. Il foglio di cartoncino si inserisce dentro, tra le due facce. La macchina preme sulla mascherina e il cartoncino e così riesce a dare l'effetto rilievo.

Primo uso delle fustellatrici Big Shot

- E' normale che i piani di taglio si segnino al primo utilizzo?
Sì, è normale. E' un dubbio che assale tutti coloro che usano la Big Shot per la prima volta, ma ti devo assicurare che non c'è alcun problema! I due piani di taglio, sono fatti apposta per salvaguardare la macchina e devono assolutamente segnarsi, anche profondamente.

- E' normale che la macchina faccia rumore al primo utilizzo? E’ normale sentire un crack quando si passa la fustella?    
Sì, è normale. Quel suono è la fustellatura della tua forma. È del tutto normale e no, non hai rotto nulla, tranquilla!
Le prime volte essendo i due piani di taglio nuovi ed “immacolati” fanno un certo rumore quando si passa il sandwich nella macchina.
Immagino che sia perchè la fustella (soprattutto Thinlits e Framelits) si deve adattare un po' alla lastra in policarbonato trasparente che è nuova. Non ti devi preoccupare, perchè sebbene con l'uso si segneranno tutti, fino a diventare non più trasparenti e si curveranno, svolgeranno comunque la loro funzione. Dopo moltissimo uso possono anche rompersi, ma è un'eventualità che capita dopo molto, molto utilizzo e in quel caso li puoi comunque ricomprare, perchè sono venduti anche separatamente.
Se osservi bene i miei video tutorial, vedrai quanto sono segnati i miei, sebbene cerchi di usare quelli più presentabili nei video ;)    

- Cosa posso fare quando le mie fustelle sottili non tagliano correttamente?
Le fustelle metalliche sottili di forme complesse spesso richiedono un po' di sforzo in più per farle tagliare correttamente. Soprattutto se stai tagliando cartoncino spesso o carta speciale (esempio glitter). Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a ottenere risultati migliori quando si utilizzano fustelle molto dettagliate.

  1. Prova a lasciare la tua fustella in posizione e a passare il sandwich nella macchina una seconda volta (eventualmente anche tre volte). È davvero facile se lo esegui in un verso e poi torni indietro!
  2. Se questo non basta, aggiungi un singolo foglio di cartoncino come spessore sotto il "sandwich" fustellato e fai passare di nuovo il tutto attraverso la macchina come al solito. Ciò darà alla fustella un po' più di pressione e aiuterà con quelle aree difficili da tagliare all'interno della fustella.
  3. Se lo spessore del cartoncino non funziona, è possibile acquistare un accessorio di metallo sottile la Precision Base Plate da posizionare al posto di uno dei due piani di taglio, in particolare va posizionata sotto. 
Se i problemi persistono, è possibile che si tratti di una fustella difettosa e che pertanto sia necessario chiamare il negoziante per poterla sostituire, se è ancora in garanzia.
   
- Si può tagliare il pannolenci con le fustelle sottili Framelits e Thinlits?   
No. Questa è la risposta ufficiale della casa produttrice Sizzix. Il motivo è semplice: le fustelle Thinlits e Framelits sono state progettate per tagliare carta, cartoncino, carta da lucido, carta stagnola, pergamena e gomma crepla sottile. La differenza con le fustelle Bigz è evidente: oltre allo spessore maggiore, le Bigz hanno lame in acciaio molto resistente (simile ad una forbice), le fustelle Thinlits e Framelits no, per cui la lama non è di lunga durata. 
Detto questo, le forme semplici delle Framelits permettono anche di tagliare la gomma crepla o altri materiali sottili e morbidi (come il pannolenci), sebbene non siano nate per questo scopo. Per le Thinlits che hanno forme complesse è un po' più difficile.
Non è vietato fare sperimentazioni con le proprie attrezzature e i propri materiali, ci mancherebbe. Tuttavia, è giusto sapere che l’azienda Sizzix non garantisce le fustelle usate scorrettamente.

- Quali sono le fustelle "da avere" che non possono mancare e quali sono quelle che si possono usare in più versioni?
Questo è un argomento di cui vorrei fare un video, il problema come sempre è il tempo. Ad ogni modo, secondo me non si può generalizzare perchè come sempre dipende dagli usi e dai gusti. Tuttavia ci sono forme che si usano di più come: cerchi (codice 656333, 657552), tag-etichette (658784), fiori di varie dimensioni (es 656640), cuori (660233, 656334), ramoscelli (659436), farfalle, alfabeti per le scritte, e anche magari una scatolina da montare facilmente come la Pillow Box (658268). Con queste forme già si riescono a fare molte cose.  Cerchi e cuori si possono usare in vari modi, ad esempio i cuori possono diventare petali di fiori, fragoline, con i cerchi si può fare di tutto... il gufo può trasformarsi in altri animaletti, ho fatto un post sul mio blog su questo: Come ti trasformo una fustella Gufo.
Se usi molto la carta (per fare inviti, segnalibri ecc), un buon investimento può essere fatto comprando uno (o più) di quei Set di fustelle Thinlits composti da molti pezzi, con preferenza per soggetti floreali, come ad esempio questo utilizzato in questo video.   

Uso delle fustellatrici Big Shot

- Quali sono gli errori da non fare quando si usa la Big Shot?
Ho scritto proprio un post dedicato agli errori più comuni, ti consiglio di leggerlo tutto, troverai cose molto interessanti, clicca qui.
  
- I miei piani da taglio continuano a piegarsi. C'è un modo per appiattire i miei Cutting Pads se si deformano? 
Per prolungare la durata delle tue lastre da taglio, assicurati di voltarle e rigirarle ad ogni utilizzo per garantire un'usura uniforme. Inoltre, cerca di utilizzare l'intera superficie del pad invece di posizionare le tue fustelle nello stesso punto ad ogni utilizzo.
Lo so che viene spontaneo ad esempio mettere la fustella al centro, ma se è piccola, la puoi appoggiare dove vuoi, in alto a sinistra in basso a destra ecc.
Una precisazione: i piani di taglio non sono in plexiglass ma in Policarbonato, materiale molto resistente. Se fossero in plexiglass si romperebbero al primo uso. Quindi non cercare di fabbricarli in casa con il plexiglass, se non vuoi rischiare che una scheggia ti finisca negli occhi!    

- Come si usano le fustelle Thinlits per embossare?
Si tratta di un uso ulteriore di alcune fustelle Thinlits. Infatti, solo per alcune di queste fustelle è possibile dare in un secondo momento dei dettagli embossati. Le fustelle Thinlits che hanno questa caratteristica, non sono differenziate dalle altre, ma semplicemente ti accorgi che nella forma della fustella ci sono delle finestrelle particolari. Ad esempio nel set di farfalle ci sono 4 fustelle: 2 fustelle tagliano solo la sagoma esterna delle farfalle, le altre 2 tagliano la sagoma esterna più i dettagli delle venature. Nella prima coppia di fustelle (che tagliano solo la sagoma) si vedono anche i "buchi" delle venature, che però non sono taglienti. Ecco in questo caso si può usare la tecnica embossing.
Come fare?
Devi prima comprare gli accessori appositi e cioè: Silicone Rubber e Impressions Pad. Usi questi due insieme ad uno solo dei due pad trasparenti in questo modo:
- Appoggia nella macchina la piattaforma senza l'adattatore (o comunque a seconda del modello, leggi le istruzioni disegnate, dove c'è scritto per usare il Silicone Rubber e Impressions Pad).
- Appoggia sulla piattaforma il tuo piano di taglio trasparente
- Ora, senza togliere la sagoma dalla fustella Thinlits che hai già tagliato, la appoggi sul tuo piano di taglio trasparente con il lato lama verso il basso, ovvero verso il pad.
- Metti sopra il Silicon Rubber (che è il foglio di silicone "molle").
- Metti sopra l' Impressions Pad (che è duro).
- Fai girare la manovella e ti ritrovi la sagoma (che era già tagliata) con i disegni in rilievo.
Guarda anche questo video.    

- Usando le fustelle Thinlits faccio fatica a togliere il fustellato in cartoncino, cosa posso fare?
Un piccolo rimedio ci sarebbe: quello di mettere un foglio di carta da forno tra la fustella e il cartoncino, in questo modo il fustellato in cartoncino scivolerà via meglio.    

- Una fustella Framelits/Thinlits non taglia più bene, c'è un rimedio?
Le fustelle Thinlits e Framelits di Sizzix sono state progettate per tagliare carta, cartoncino, carta da lucido, carta stagnola. Se hai usato il pannolenci o altri materiali, hai anche accorciato la sua durata. La differenza con le fustelle Bigz è evidente: oltre allo spessore maggiore, le Bigz hanno lame in acciaio molto resistente, le fustelle Thinlits e Framelits no, per cui la lama non è di lunga durata. A causa della loro complessità, inoltre, le fustelle Thinlits possono richiedere anche tre passaggi per tagliare correttamente il cartoncino e questo è segnalato nelle schede tecniche della Sizzix.
Se vuoi, puoi provare a “rigenerare” leggermente la lama tagliando due o tre volte un pezzo di carta stagnola, che riuscirà a fare una piccola “affilatura”.    

- Usando il feltro o la stoffa con le fustelle Bigz, queste si riempiono di pelucchi, difficili da pulire, cosa posso fare?
Un piccolo rimedio è quello di mettere un foglio di carta da stampante (anche di riuso) tra la fustella e il feltro, in questo modo il fustellato di feltro non aderisce completamente alla fustella e i pelucchi che si formeranno saranno minori.  

Accessori per le fustellatrici Big Shot

- La mia fustella sta tagliando dove dovrebbe solo piegarsi, cosa posso fare?
Quando si utilizzano fustelle con linee di cordonatura (che facilitano la piegatura regolare), sostituire uno dei due piani di taglio con un pad apposito: Premium Crease Pad. Questo piano è compatibili con le fustelle Bigz , Movers & Shapers e Originals.

- Posso usare tutti gli accessori della mia macchina Big Shot nella mia macchina Big Shot Plus?
Ad eccezione della Precision Base Plate, tutti gli accessori per la Big Shot Machine funzionano nella macchina Big Shot Plus.

- Perché la Precision Base Plate (piastra base di precisione) non può essere utilizzata nella macchina Big Shot Plus?
La macchina Big Shot Plus è dotata di una tecnologia a rulli particolare. L'uso della piastra di precisione con questa macchina crea troppa pressione sul "sandwich". Ecco perchè l’azienda produttrice Sizzix ne sconsiglia l’uso.

- Alcune fustelle Thinlits dalle forme complicate, fanno fatica a tagliare il cartoncino, cosa posso fare?
A causa della loro complessità nella forma, le fustelle Thinlits possono richiedere anche 3 passaggi per tagliare correttamente il cartoncino e questo è segnalato nelle schede tecniche della Sizzix. Se vuoi puoi provare ad usare la piastra metallica Precision Base Plate (piastra base di precisione) al posto di uno dei due piani di taglio standard.

- Ho sentito parlare di un piano metallico che permette di tagliare il pannolenci con le fustelle sottili, è vero?
Quello a cui ti riferisci è la Precision Base Plate di Sizzix. In realtà questa piastra metallica è nata per facilitare il taglio con le fustelle Thinlits dalle forme complicate e traforate (ad esempio i centrini). Prettamente si usa sempre con la carta e il cartoncino, perchè le lame delle Thinlits sono delicate e si consumano molto se vengono usate con il feltro/pannolenci.
Questa piastra ha numerose indicazioni e contro indicazioni (ad esempio non va usata con la Plus) per cui ti consiglio di leggere il mio post molto dettagliato e comprensivo di fonti bibliografiche fornite da Sizzix: Guida alla Precision Base Plate di Sizzix per Big Shot.
Aggiungo, che dopo un po' di utilizzo, consiglio di usare questa piastra solo se necessario, con le fustelle “più complesse” perchè tende a consumare e rovinare molto velocemente il piano di taglio trasparente. 

    

Uso e Compatibilità dei materiali da tagliare

- Quali materiali tagliano le fustelle Bigz?
Le Bigz (fustelle alte con lama in acciaio) tagliano molti materiali tra cui: cartoncino di tutti gli spessori, cartone, feltro, tessuto, gomma crepla, foglio di calamita, ecopelle, lamina metallica e altro ancora. Se vuoi vedere con i tuoi occhi quali materiali tagliano le fustelle Bigz guarda il mio video Quali materiali tagliano le fustelle?.  

- Quali materiali tagliano le fustelle Thinlits e Framelits?
Thinlits e Framelits (fustelle molto sottili metalliche, incise chimicamente) tagliano un singolo foglio di cartoncino, carta, carta stagnola, carta da lucido o pergamena.

- Qual è il materiale più spesso che si può tagliare con le fustelle Bigz e Originals?
Come regola generale, qualsiasi cosa che può essere tagliata con un paio di forbici può essere tagliata dalle fustelle Sizzix Bigz e Originals.

- Che grammatura deve avere il cartoncino per tagliare delle scatoline con la Big Shot e le fustelle Framelits o Thinlits?
Il cartoncino per le scatoline deve essere tra i 200gr/m2 e i 220 gr/m2. La grammatura standard dei Bristol che trovi in cartoleria o dei Bazzill è intorno ai  220 gr/m2 (216 per i Bazzill).
La carta da scrapbooking ovvero cartoncino con stampe fantasia, spesso double-face,  ha una grammatura che varia a seconda del produttore. Le marche più diffuse hanno grammature adatte per le scatoline, intorno ai 200, ma occorre sempre prima controllare la scheda tecnica o chiedere al venditore.       
Grammature più alte posso impedire una buona riuscita del taglio o del lavoro e in alcuni casi danneggiare la fustella. La casa madre Sizzix lo sconsiglia. Con le fustelle Bigz invece puoi usare anche grammature più alte.
  

Domande varie

   
- Come si fa a collaborare con Sizzix?
E' il team di Sizzix con sede in Gran Bretagna che mi ha selezionato, senza che ne facessi richiesta. In effetti, fino a questo momento non è mai stato indetto un DT Call, perchè in base alle esigenze, gli esperti di Sizzix selezionano persone che abbiano determinati requisiti per far conoscere al meglio i loro prodotti. Essenzialmente quello che vogliono sono dei “blogger influencer” nel settore delle arti creative. Per cui non basta essere abili ed avere buone idee, occorre anche avere un blog molto seguito, aperto da alcuni anni, ed avere canali e social (Youtube, Facebook, Instagram...) collegati al blog, con diversi follower.

- Le fustelle della marca "XXX” sono compatibile con la Big Shot?
Collaborando solo con Sizzix, purtroppo non sono in grado di informarmi su tutte le altre marche di fustelle presenti sul mercato italiano e straniero. In generale le fustelle sottili dovrebbero essere tutte compatibili, ma devo dire che sono ignorante sull'argomento, per cui ti invito a chiedere direttamente al venditore, che sicuramente è in grado di risponderti in modo preciso, dal momento che le commercializza.

- Il kit di fustelle vendute assieme allo Starter Kit è possibile acquistarlo separatamente?
Purtroppo no, mi spiace. Le fustelle vendute con i vari Starter kit della Big Shot al momento non vengono vendute anche separatamente, poichè sono esclusive di quel tipo di pacchetto.

- Di che dimensioni è la scatolina che si realizza con la fustella compresa nello Starter Kit della Big shot Plus?
La scatolina che si realizza è di forma cubica e le sue dimensioni sono circa 6x6x6 cm. Sono scatoline adatte da usare ad esempio come porta confetti per bomboniere, oppure per packaging di bijoux o altri oggetti piccoli.     
    
                     

FAQ su altre questioni


domande-frequenti-cafecreativo-e-altro    
- Come hai fatto a creare un blog?
Creare un blog semplice, con modelli preimpostati, non é affatto difficile. Basta andare su Blogger o su Wordpress, registrarsi e seguire tutti i vari passi che sono spiegati molto bene.  Le cose si complicano se si vuole una personalizzazione maggiore. In questo caso occorre leggere, visionare e studiare i diversi tutorial che sono messi a disposizione da blogger o youtuber esperti. Sperimentare e sbagliare e l'unico modo per imparare ;)     
   
- Cosa usi per fare i collage delle immagini o per modificare le foto?
Di recente ho scritto un paio di post sull'argomento per cui ti invito a leggere: Come modificare foto online e Modificare più foto contemporaneamente.     
   
- Perché non rispondi subito alle mie email/commenti?
Ecco, a questo proposito vorrei precisare una cosa. Questo (quello che riguarda Sizzix, il blog ecc) per me è solo un hobby. Non faccio la blogger di professione a tempo pieno, non sono una dipendente della Sizzix, né sono una casalinga disperata :D Come puoi leggere dalla mia biografia di lavoro faccio tutt'altro e le mie giornate sono spesso impegnate fino a tardi. Solo nei ritagli riesco a rispondere anche ai messaggi che mi arrivano via email o attraverso la pagina Facebook. Quindi se non vedi arrivare la risposta, abbi fiducia che arriverà. Rispondo sempre a tutte le decine di messaggi che mi arrivano ogni giorno, non temere. Qualche volta rispondo dopo qualche giorno, perchè sono stata fagocitata dagli impegni, oppure sono in vacanza... raramente, ma capita anche a me di andare in vacanza :D La risposta prima o poi arriva, abbi fiducia ;)     
   
- Possiamo fare scambio di links/banners? Ti seguo, mi segui anche tu?
Mi spiace ma non sono interessata a questo tipo di scambio di link, banner ecc.

Guarda l'ultimo video!