Tutorial scrapbooking: mini album a scalare con rilegatura a C – Video per Clique Kits

Mini Album con pagine a scalare e rilegatura a C

Prova a rilegare il tuo prossimo mini album con questo metodo che mescola varie tecniche. È facile da fare seguendo le misure e il tutorial passo passo.

Sono contenta di mostrarti un nuovo progetto con i kit di Clique kits. Un mini album come quello che propongo oggi, potrebbe essere quello che cercavi, per realizzare un progetto scrap facile, ma con qualcosa di originale. La parte difficile l’ho fatta io per te, studiando al millimetro tutta la struttura e le misure necessarie, che insieme agli step nel video, ti faciliteranno di molto il lavoro.

Adoro i colori e le fantasie di American Crafts, soprattutto le collezioni disegnate da Maggie Holmes, Vicki Boutin e Paige Evans, e i kit che ho usato in questo mini, le contengono tutte. Sono carte dalle fantasie ben studiate ed originali (non sono kit digitali acquistati, come si vede spesso), sono anche molto eleganti e resistenti, adatte a realizzare mini album, come questo che ti presento oggi, ma possono prestarsi a tanti progetti di scrapbooking diversi.

Per realizzare questo mini album, ho innanzitutto creato la copertina, con il metodo che adoro di più. La differenza rispetto alla solita tecnica di cartonaggio è che il fronte e il retro sono rivestiti in modo autonomo e collegati al dorsino con delle linguette che si incollano all’interno e NON all’esterno. Un metodo, di derivazione antica, che una volta imparato, non lo lasci più!

Mini Album con pagine a scalare e rilegatura a C

Inoltre l’album presenta una forma a scalare. Per farla più difficile per me (ma più facile per te, visto che ho progettato io il tutto), non ho usato una semplice rilegatura ad anelli o una rilegatura a cascata. Il metodo che ho scelto è una facile, ma d’effetto, rilegatura a C (dove le pagine piegate a C di misura crescente si incollano una sull’altra). Sinceramente non ho visto in giro nessun album scrap che mescoli queste tre tecniche, ovvero la copertina a tre pezzi, le pagine a scalare e la rilegatura a C, per cui ne vado molto fiera! :)

Visto che la copertina anteriore è più corta, puoi chiudere l’album con un nastrino o un cordino; per farlo, ricordati di infilare le estremità prima del rivestimento interno.

Mini Album con pagine a scalare e rilegatura a C

Per finire l’album, potrai decorarlo secondo la tua fantasia. Io ho usato molti abbellimenti, che ho pescato da vari kit. 

Mini Album con pagine a scalare e rilegatura a C
Mini Album con pagine a scalare e rilegatura a C

Il mio consiglio è quello di raccogliere sul tavolo tutte le decorazioni che hai disponibili, con i colori che possono andare bene con le carte e divertiti a fare le tue composizioni. Vedrai che funzionerà!

Mini Album con pagine a scalare e rilegatura a C

Ricordo la normativa sulla Proprietà Intellettuale. Questo mini album è una mia creazione, sono l'unica autrice. Puoi condividere questo post (e quindi il video tutorial) ma le foto e le immagini con le misure sono di mia proprietà, non hai il diritto di usarle per scopi commerciali. Anche l'uso commerciale di questo tutorial è proibito. Per qualsiasi altra richiesta, contattami. 

Tutto il procedimento lo puoi comprendere meglio nel video tutorial! Se non riesci a visualizzare l’anteprima del video, fai clic QUI.

Misure

Tutte le misure che trovi nel video eccole anche qui. Mi raccomando, queste immagini e misure sono solo ad uso personale :)

Tutorial scrapbooking: mini album a scalare con rilegatura a C

Tutorial scrapbooking: mini album a scalare con rilegatura a C

Tutorial scrapbooking: mini album a scalare con rilegatura a C

Tutorial scrapbooking: mini album a scalare con rilegatura a C

Tutorial scrapbooking: mini album a scalare con rilegatura a C


Mini Album with Layered Pages and Binding System C

Clique Kits products used

The items in the shop are available while stocks last, then think about getting your favorite before it's too late!

Clique Kits online store

  • Base Kit | Beautiful Life
  • Paige Evans Garden Shoppe Paper Pack
  • Sampler Kit | Delightful
  • Butterfly Bliss Simple Set
  • New Day Adhesive Brads

Torna a trovarmi qui sul blog e seguimi su Youtube attivando le notifiche (basta cliccare sulla campanellina) ;)

Instagram | Facebook | Youtube

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!