DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure e quanto costa

by - aprile 10, 2021

DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure e quanto costa

Trovare un armadio organizzato per la craft room in Italia fino a poco tempo fa era molto complicato, ma il sogno di avere questa geniale soluzione salvaspazio può avverarsi: la DreamBox di Createroom ora arriva anche in Italia!

Se sei già passata di qui, sai già quanto io ami le soluzioni intelligenti per organizzare lo spazio creativo. In questi 14 anni di blog ho imparato molto in fatto di organizzazione, riordino e creatività.

Se ti piace creare, sai bene con quanta facilità si possano accumulare i materiali di cui hai bisogno per i tuoi progetti. Uno scaffale e due cassetti della scrivania non sono sufficienti e se non si dispone di una stanza dedicata, può essere ancora più difficile ritagliarsi uno spazio per creare. Se i materiali sono nascosti e mal organizzati, anche la creatività inizia a risentirne.

L'armadio DreamBox è nato per risolvere tutti questi problemi, senza occupare troppo spazio, fungendo sia da armadio contenitore che da spazio di lavoro a scomparsa. E’ geniale!

La DreamBox è un fantastico e incredibile sistema di organizzazione, una Craft Room in a Box potremmo dire, perfetto per creativi, sarte, scrapbooker e hobbisti di tutti i tipi!

Un must have dagli Stati Uniti! La DreamBox di CreateRoom (ex The Original ScrapBox), è un contenitore apribile con tavolo, pieno di cassetti, ripiani regolabili, ganci e quant’altro, tutti progettati per tenere perfettamente in ordine i tuoi strumenti e materiali in un unico spazio personalizzabile, tutto a portata di mano.

Grandi notizie! Da meno di un anno CreateRoom ha lanciato la vendita della DreamBox in Europa e in Italia!

Da qualche mese possiedo la DreamBox, ma ero già una grande fan di CreateRoom. Questa azienda familiare americana che prima era nota col nome di The Original ScrapBox è diventata Create Room nell'aprile 2020. Yvonne ha ripreso in mano l’azienda di famiglia ed ha migliorato i prodotti. Il team ha trascorso gli ultimi 13 anni a studiare i loro clienti, scoprendo le maggiori problematiche, gli intoppi organizzativi, i motivi per cui le persone hanno difficoltà a trovare il tempo per creare. Quindi sono andati avanti nella ricerca e sviluppo dei loro prodotti ed hanno realizzato un mobile che possa contenere il maggior numero possibile di materiali in uno spazio compatto. Un vero esempio di ingegneria e precisione!

DreamBox di Createroom in Italia

Il motivo per cui consiglio la DreamBox non è solo perché ne possiedo una, ma è perchè mi ha davvero cambiato la vita! Se la mia garanzia non basta, sappi che hanno oltre 3000 recensioni a 5 stelle e ce le hanno per una buona ragione: questa è la Ferrari degli armadi per craft room, diffida delle imitazioni!

Puoi avere €100 di sconto sul tuo ordine DreamBox utilizzando il codice CAFECREATIVO e il mio link speciale.

COMPONI LA TUA DREAMBOX

Da quando ho pubblicato foto e video della DreamBox ricevo costantemente almeno tre tipologie di domande:

1- La prima riguarda le misure. Le nostre case italiane non sono sempre così spaziose come quelle che vediamo negli Stati Uniti, quindi va considerato ogni centimetro.

2- La seconda riguarda la personalizzazione. Non è facile capire come è possibile fare piccole modifiche per rendere la DreamBox più adatta a te.

3- La terza riguarda il costo. Tra la crisi economica e la crisi a causa del covid ogni soldo speso ha un certo peso, quindi è normale che ognuno decida di valutare bene la spesa.

Oggi cercherò di rispondere a queste domande.

TUTTE LE MISURE DELLA DREAMBOX

Mi sono armata di metro e matita ed ho riportato tutte le misure in centimetri su alcuni disegni. Tuttavia mi sono accorta subito dopo, che i nuovi modelli di DreamBox (usciti da qualche mese), hanno delle piccole modifiche, soprattutto riguardo i ripiani e il tavolo, che è più grande, il che è una buona notizia!

Quando è chiusa la DreamBox sembra un armadio, più profondo di un armadio standard. Le MISURE del mobile CHIUSO sono:

L 94 X P 86 X H 182 cm

DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure

Quando è aperta la DreamBox sembra una libreria attrezzata, con tavolo da lavoro. Le MISURE del mobile APERTO sono:

- con il tavolo chiuso: L 274,9 cm X P 50,5 X H 182 circa

- con il tavolo aperto: L 274,9 cm X P 125,1 X H 182 circa

DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure

Qual è la dimensione totale del tavolo? Il tavolo è L 88 X P 123 cm. Una parte rimane fissa (circa 32 cm), l’altra parte si ripiega, per poter chiudere il mobile. I nuovi modelli (diversi dal mio) prevedono un tavolo più grande, quindi le misure del tavolo non sono quelle nel mio disegno. Dal sito ho letto che nel NUOVO MODELLO DI DREAMBOX la parte pieghevole del nuovo tavolo è 91,44 cm x 91,44 cm, quindi è cresciuto di qualche cm, perchè quello che ho io è 88x90,5 cm.

Quando la DreamBox è aperta, devo tenerla completamente in linea o ci sono delle vie di mezzo, che occupano meno spazio? La DreamBox aperta completamente in linea occupa lo spazio massimo di circa 274,9, come abbiamo detto, ma ci sono altre due misure intermedie, a seconda se apri o tieni chiusi gli espositori laterali, che in sostanza sono una doppia anta. Di seguito ti mostro i disegni.

Questa soluzione di apertura è quella che ho io, perchè non ho una parete sufficientemente grande. Puoi vederla nella foto iniziale.

DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure


DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure


Quali sono le misure delle scatole trasparenti? Le scatole in materiale acrilico hanno le seguenti misure:

DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure

Credo con questo di aver soddisfatto tutte le tue curiosità riguardo le misure.

COME PERSONALIZZARE LA DREAMBOX

Quando ti arriverà a casa la cassa con i pezzi da montare, troverai all’interno le istruzioni passo passo. Prima di iniziare, però ti consiglio di decidere come puoi personalizzare al meglio il tuo armadio.

Ho passato molto tempo schizzando su un foglio la disposizione degli scaffali per assicurarmi che tutto fosse esattamente dove volevo che fosse. Ancora adesso ogni tanto cambio qualcosa!

DreamBox di Createroom in Italia

Ad esempio, la configurazione che io ho preso è quella che si vede in foto qui sotto (che ora è stata leggermente modificata).

DreamBox di Createroom in Italia

Ho il modello con 80 borse (quelle del modello precedente), che include 77 ripiani regolabili (ora ce ne sono 21), 80 borse in acrilico (in tre diverse dimensioni: 34 grandi, 20 medie, 26 piccole), 16 barattoli trasparenti con coperchio, 12 protezioni per i ripiani degli espositori in acrilico, 12 ganci, 4 barre di metallo e non so quanti divisori per le scatole medie e piccole.

Le barre metalliche (utili soprattutto per nastri adesivi, washi tape, nastri, spaghi, twine…) non aveva molta utilità per me metterle separate, per cui ho fatto alcune modifiche per averle tutte sulla sinistra.

Un’altra modifica, questa volta sulla destra, è stata quella di lasciare più spazio alla parte dei ganci, per poter appendere la taglierina.

Avevo necessità di tenere a portata di mano la macchina cucire (che uso solo per lo scrap, ne ho un’altra per il cucito). Quindi la soluzione che ho trovato è stata quella di lasciare più spazio nella parte centrale in basso, di conseguenza il secondo ripiano è stato messo più in alto. Qui hanno trovato posto anche le due scatole (per i fogli 12”x12” e non solo) che ho tolto nella parte sopra il tavolo, per poter appoggiare una scatola di legno (che già avevo) con i pad di carte 6”x6”.

Le scatole in acrilico trasparente, sono molto utili per vedere e trovare subito quello che serve. Ma io per creare ho bisogno di un po’ di colore, quindi, per rimediare alla situazione “troppo bianco”, ho deciso di aggiungere alle scatole grandi e medie dei frontalini di carta, nei colori dell’arcobaleno, ma un po’ pastello. Sì sì, sono dei banali rettangoli di cartoncino che ho semplicemente appoggiato (se le scatole sono piene, non si spostano). Avrei potuto incollarli, ma se mi stufo del colore o se col tempo si sbiadiscono (c’è molto sole nella mia stanza di pomeriggio), faccio presto a sbarazzarmene. Al momento mi ricordo abbastanza cosa c'è dentro ogni cassetto, ma potrei aggiungere alcune etichette per aiutarmi a ricordare!

DreamBox di Createroom in Italia – personalizzazione

I nuovi modelli (diversi dal mio) prevedono scatole nuove, che agevolano e riducono i tempi del montaggio. In sostanza ci sono minori ripiani da montare, perché le scatole/cassetti scorrono su guide fatte apposta.

Adoro l'idea di utilizzare le carte per personalizzare totalmente l'aspetto della DreamBox! Ne ho viste alcune davvero fantastiche che utilizzano anche carta scrap fantasia, qualcuno ha rivestito di carta o vinile anche i pannelli di sfondo: insomma è così facile dare quel tocco personale alla DreamBox per renderla unica!

Infine, sul retro di uno degli espositori laterali (quello di sinistra) ho applicato un foglio magnetico, così possono rimanere a vista le fustelle che utilizzo più spesso.

DreamBox di Createroom in Italia

Come vedi, la DreamBox è versatile e personalizzabile, quindi le possibilità e le varianti sono quasi infinite!

QUANTO COSTA LA DREAMBOX

In Italia e in tutta Europa, a differenza degli Stati Uniti, è possibile ordinare la DreamBox solo completamente smontata (il servizio pre-assemblato non è ancora disponibile). Quindi il corriere internazionale ti consegnerà a bordo strada una grande cassa  su pallet. Dentro la cassa ci sono tutti i pezzi da montare con le istruzioni dettagliate.

La consegna è completamente GRATUITA e NON PAGHI i costi di dogana. Se accidentalmente nello scambio tra Regno Unito e Italia (dopo la Brexit) dovessero farti pagare la dogana, segnala il costo al servizio clienti e ti verrà rimborsato.

Nel momento in cui sto scrivendo, il costo della DreamBox per l’Italia e l’Europa in generale parte da €2.222 circa. 

Il prezzo varia a seconda dello stile/colore esterno

  • White Ergo
  • New Modern White Shaker
  • Grey Farmhouse

Varia soprattutto a seconda del di quante scatole contiene

  • New 40 Totes & Tracks
  • New 80 Totes & Tracks 

Totes & Tracks, viene tradotto in Borse e Tracce, ma non sono altro che le scatole in acetato trasparente, che sono di 3 misure diverse. 

Varia anche se ci si aggiungono o meno gli accessori

  • corona con luce LED 
  • 3 cassetti sul primo ripiano centrale 
  • sia la corona che i cassetti 

Per cui si può arrivare a spendere anche intorno ai €3.500, se scegli tutte le opzioni disponibili e le ante più elaborate.

Durante l’anno ci sono sconti e promozioni (come per il Black Friday ad esempio), ma già puoi avere €100 di sconto con il mio codice coupon.

In Italia o in Europa: Risparmia €100 sul tuo ordine utilizzando il coupon CAFECREATIVO, componi e acquista la dreamBox cliccando QUI.

So che la spesa non è indifferente, ma la DreamBox è fatta per semplificare la vita, proprio come lo fa un aspirapolvere di ottima qualità o una lavatrice a grande carico e tanti programmi. Quindi questo costo va visto come un investimento per le tue attività creative, proprio come quando acquisti un plotter da taglio o tutti quei materiali di qualità a cui non vuoi proprio rinunciare.

Non si può affatto paragonare questo armadio trasformabile con una libreria Kallax di Ikea o simili. Innanzitutto perchè non si richiude, non diventa un mobile compatto, se hai bisogno di liberare lo spazio. In secondo luogo, quel tipo di librerie non sono progettate ad hoc per i materiali creativi.

Prima della DreamBox anche io ne usavo una di queste librerie, che era diventata un grande buco nero per i miei materiali. Su questo tipo di struttura economica, i materiali rimangono spesso ammassati, nella migliore delle ipotesi sono nascosti dentro scomode scatole grosse e profonde o in cassetti piccoli e poco funzionali. È inutile dire che questo scoraggia la creatività. Quando impieghi troppo tempo a cercare la roba, dopo un po’ non ne puoi più. E tutti quei bei materiali che hai pagato tanti soldini, diventano obsoleti e polverosi, se dimentichi di averli.

Sono architetto e lavoro nel campo dell’interior design, per cui so  quanto possono costare i mobili trasformabili di questo tipo, quanto costano le scatole in materiale acrilico (tenuto conto che queste sono introvabili, perchè hanno le misure adatte ai più usati materiali per hobby creativi, comprese le carte da scrapbooking), quanto costano i dettagli, la progettazione e il brevetto, posso anche immaginare quanto siano elevate le spesa di spedizione di una cassa così grande dagli USA a qui. Quindi ritengo che quel prezzo sia più che congruo.

PRO E CONTRO DI ACQUISTARE UNA DREAMBOX

PRO

• È estremamente funzionale, soprattutto se non hai una vera craft room.

• Rende l'organizzazione dei materiali creativi molto più semplice e professionale.

• Puoi personalizzare il modello che acquisti scegliendo stile e accessori extra.

• La consegna internazionale è GRATUITA.

• NON PAGHI la dogana.

• E’ studiata con precisione su esigenze e materiali creativi, praticamente è un mobile SU MISURA.

• E’ incredibile come si possa cambiare aspetto solo giocando con i frontalini delle scatole.

• È elegante quando è chiusa.

• È stato facile da montare rispetto ad altri mobili flat pack.

• La DreamBox e gli altri prodotti CreateRoom hanno una garanzia di 24 mesi (2 anni) se dovesse insorgere un problema riguardo un difetto di fabbricazione.

• Tutti i pezzi sono ben etichettati e suddivisi in base agli step di montaggio.

• Il legno e il melaminico sono di qualità, non utilizzano formaldeide.

• Mio marito ha ricevuto un martello gratis :D

CONTRO

• Il costo non rende la DreamBox accessibile a tutti (certo è un mobile funzionale e trasformabile di qualità, va considerato come un investimento).

• Occorre aspettare molto tempo prima di veder arrivare a casa la DreamBox. Il prodotto è fabbricato negli Stati Uniti, poi viene spedito nel magazzino nel Regno Unito, deve passare la dogana (i cui costi NON ti sono addebitati), quindi spedito con corriere in Italia. Per tutto questo lungo processo, a seconda degli ordini da evadere, la consegna può richiedere 13-16 settimane dall’ordine. E’ un po’ tanto se si ha l’irrefrenabile voglia di provare subito il mobile.

• Quello che arriva è una cassa di legno molto grande, quindi dovrai aprirla e portare dentro casa i pezzi impacchettati, uno alla volta. I corrieri non offrono questo servizio, come sappiamo.

• Il camion che trasporta la cassa con all’interno la DreamBox è piuttosto grande, potrebbe trovare difficoltà in alcune parti d’Italia, che presentano vicoli, sottopassaggi o alberi dai rami bassi, per cui segnala nelle note se ci sono queste difficoltà per la consegna a casa tua.

Scopri ancora di più sulla DreamBox di Create Room (ex The Original ScrapBox) e perché è la cosa più sorprendente che puoi aggiungere alla tua casa! Guarda il mio video per vedere questo fantastico mobile in azione!

La cosa di cui sono felice ora è il fatto che ho ottenuto il miglior sconto da CreateRoom in modo che tu possa risparmiare €100 al momento del pagamento. Usa il codice CAFECREATIVO e clicca sul link:

COMPONI LA TUA DREAMBOX


Una delle cose fantastiche dell'essere una blogger è che le aziende mi inviano materiale gratuito e mi pagano anche per recensire i loro prodotti! A volte mi pagano una piccola percentuale tramite link di affiliazione (come in questo caso) per monitorare le loro vendite, mentre altre volte mi inviano solo prodotti gratuiti da mostrare e provare. Questo fa parte del modo in cui supporto il mio blog e il mio canale youtube, ma voglio assicurarmi che tu sappia che rifiuto 10 volte di più di quanto accetto, perché scelgo solo prodotti che acquisterei e consiglierei personalmente.

(*) si tratta di un link affiliato da cui io guadagno una piccola percentuale se acquisti tramite il mio link e con il mio codice sconto

Se te li sei persi ecco i link al mio PRIMO POST , SECONDO POST e TERZO POST sulla DreamBox con relativi video.


DreamBox di Createroom in Italia

 

Anna
Seguimi su Facebook | Instagram | Youtube

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

Guarda l'ultimo video!