[Recensioni] DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure e quanto costa

Translator
Translator
Translator
Translator
DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure e quanto costa

Trovare un armadio organizzato per la craft room in Italia fino a poco tempo fa era molto complicato, ma il sogno di avere questa geniale soluzione salvaspazio può avverarsi: la DreamBox di Createroom ora arriva anche in Italia!

Se sei già passata di qui, sai già quanto io ami le soluzioni intelligenti per organizzare lo spazio creativo. In questi 14 anni di blog ho imparato molto in fatto di organizzazione, riordino e creatività.

Se ti piace creare, sai bene con quanta facilità si possano accumulare i materiali di cui hai bisogno per i tuoi progetti. Uno scaffale e due cassetti della scrivania non sono sufficienti e se non si dispone di una stanza dedicata, può essere ancora più difficile ritagliarsi uno spazio per creare. Se i materiali sono nascosti e mal organizzati, anche la creatività inizia a risentirne.

Post in collaborazione con Create Room. Questo post NON è sponsorizzato, ma Create Room mi ha gentilmente donato la DreamBox per questo makeover della stanza. Io non posso fornirti informazioni aggiornate, questo post risale ad aprile 2021. Per saperne di più sulla DreamBox, conoscerne il prezzo o ricevere altre informazioni più recenti, visita il sito ufficiale e nella versione italiana: it.createroom.com

AGGIORNAMENTO 2023: Al momento l'armadio Dreambox sul sito non risulta disponibile, quindi NON E' ACQUISTABILE in Europa.

L'armadio DreamBox è una Craft Room compatta, ed è nato per risolvere tutti questi problemi, senza occupare troppo spazio, fungendo sia da armadio contenitore che da spazio di lavoro a scomparsa. E’ geniale!

La DreamBox è un fantastico e incredibile sistema di organizzazione, una Craft Room in a Box potremmo dire, perfetto per creativi, sarte, scrapbooker e hobbisti di tutti i tipi!

Un must have dagli Stati Uniti! La DreamBox di CreateRoom (ex The Original ScrapBox), è un contenitore apribile con tavolo, pieno di cassetti, ripiani regolabili, ganci e quant’altro, tutti progettati per tenere perfettamente in ordine i tuoi strumenti e materiali in un unico spazio personalizzabile, tutto a portata di mano.

L'azienda americana Creative Room vende direttamente, senza intermediari, quindi non troverai altri rivenditori. In giro ci sono anche delle imitazioni, ma non sono accessoriate come la versione originale.

Da qualche mese possiedo la DreamBox, ma ero già una grande fan di CreateRoom. Questa azienda familiare americana che prima era nota col nome di The Original ScrapBox è diventata Create Room nell'aprile 2020. Yvonne ha ripreso in mano l’azienda di famiglia ed ha migliorato i prodotti. Il team ha trascorso gli ultimi 13 anni a studiare i loro clienti, scoprendo le maggiori problematiche, gli intoppi organizzativi, i motivi per cui le persone hanno difficoltà a trovare il tempo per creare. Quindi sono andati avanti nella ricerca e sviluppo dei loro prodotti ed hanno realizzato un mobile che possa contenere il maggior numero possibile di materiali in uno spazio compatto. Un vero esempio di ingegneria e precisione!

DreamBox di Createroom in Italia

Oggi cercherò di rispondere a queste domande sulla craft room compatta DREAMBOX:

- CHE MISURE HA?

- COME SI PUO' PERSONALIZZARE?

- QUANTO COSA?

Iniziamo!

1- TUTTE LE MISURE DELLA DREAMBOX

Mi sono armata di metro e matita ed ho riportato tutte le misure in centimetri su alcuni disegni. Tuttavia mi sono accorta subito dopo, che i nuovi modelli di DreamBox (usciti da qualche mese), hanno delle piccole modifiche, soprattutto riguardo i ripiani e il tavolo, che è più grande, il che è una buona notizia!

Quando è chiusa la DreamBox sembra un armadio, più profondo di un armadio standard. Le MISURE del mobile CHIUSO sono:

L 94 X P 86 X H 182 cm

DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure

Quando è aperta la DreamBox sembra una libreria attrezzata, con tavolo da lavoro. Le MISURE del mobile APERTO sono:

- con il tavolo chiuso: L 274,9 cm X P 50,5 X H 182 circa

- con il tavolo aperto: L 274,9 cm X P 125,1 X H 182 circa

DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure

Qual è la dimensione totale del tavolo? Il tavolo è L 88 X P 123 cm. Una parte rimane fissa (circa 32 cm), l’altra parte si ripiega, per poter chiudere il mobile. I nuovi modelli (diversi dal mio) prevedono un tavolo più grande, quindi le misure del tavolo non sono quelle nel mio disegno. Dal sito ho letto che nel NUOVO MODELLO DI DREAMBOX la parte pieghevole del nuovo tavolo è 91,44 cm x 91,44 cm, quindi è cresciuto di qualche cm, perchè quello che ho io è 88x90,5 cm.

Quando la DreamBox è aperta, devo tenerla completamente in linea o ci sono delle vie di mezzo, che occupano meno spazio? La DreamBox aperta completamente in linea occupa lo spazio massimo di circa 274,9, come abbiamo detto, ma ci sono altre due misure intermedie, a seconda se apri o tieni chiusi gli espositori laterali, che in sostanza sono una doppia anta. Di seguito ti mostro i disegni.

Questa soluzione di apertura è quella che ho io, perchè non ho una parete sufficientemente grande. Puoi vederla nella foto iniziale.

DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure


DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure


Quali sono le misure delle scatole trasparenti? Le scatole in materiale acrilico hanno le seguenti misure:

DreamBox di Createroom in Italia – Tutte le misure

Credo con questo di aver soddisfatto tutte le tue curiosità riguardo le misure.

2- COME PERSONALIZZARE LA DREAMBOX

Quando ti arriverà a casa la cassa con i pezzi da montare, troverai all’interno le istruzioni passo passo. Prima di iniziare, però ti consiglio di decidere come puoi personalizzare al meglio il tuo armadio.

Ho passato molto tempo schizzando su un foglio la disposizione degli scaffali per assicurarmi che tutto fosse esattamente dove volevo che fosse. Ancora adesso ogni tanto cambio qualcosa!

DreamBox di Createroom in Italia

Ad esempio, la configurazione che io ho preso è quella che si vede in foto qui sotto (che ora è stata leggermente modificata).

DreamBox di Createroom in Italia

Ho il modello con 80 SCATOLE (quelle del modello precedente), che include 77 ripiani regolabili (ora ce ne sono 21), 80 scatole in acrilico (in tre diverse dimensioni: 34 grandi, 20 medie, 26 piccole), 16 barattoli trasparenti con coperchio, 12 protezioni per i ripiani degli espositori in acrilico, 12 ganci, 4 barre di metallo e non so quanti divisori per le scatole medie e piccole.

Le barre metalliche (utili soprattutto per nastri adesivi, washi tape, nastri, spaghi, twine…) non aveva molta utilità per me metterle separate, per cui ho fatto alcune modifiche per averle tutte sulla sinistra.

Un’altra modifica, questa volta sulla destra, è stata quella di lasciare più spazio alla parte dei ganci, per poter appendere la taglierina.

Avevo necessità di tenere a portata di mano la macchina cucire (che uso solo per lo scrap, ne ho un’altra per il cucito). Quindi la soluzione che ho trovato è stata quella di lasciare più spazio nella parte centrale in basso, di conseguenza il secondo ripiano è stato messo più in alto. Qui hanno trovato posto anche le due scatole (per i fogli 12”x12” e non solo) che ho tolto nella parte sopra il tavolo, per poter appoggiare una scatola di legno (che già avevo) con i pad di carte 6”x6”.

Le scatole in acrilico trasparente, sono molto utili per vedere e trovare subito quello che serve. Ma io per creare ho bisogno di un po’ di colore, quindi, per rimediare alla situazione “troppo bianco”, ho deciso di aggiungere alle scatole grandi e medie dei frontalini di carta, nei colori dell’arcobaleno, ma un po’ pastello. Sì sì, sono dei banali rettangoli di cartoncino che ho semplicemente appoggiato (se le scatole sono piene, non si spostano). Avrei potuto incollarli, ma se mi stufo del colore o se col tempo si sbiadiscono (c’è molto sole nella mia stanza di pomeriggio), faccio presto a sbarazzarmene. Al momento mi ricordo abbastanza cosa c'è dentro ogni cassetto, ma potrei aggiungere alcune etichette per aiutarmi a ricordare!

DreamBox di Createroom in Italia – personalizzazione

I nuovi modelli (diversi dal mio) prevedono scatole nuove, che agevolano e riducono i tempi del montaggio. In sostanza ci sono minori ripiani da montare, perché le scatole/cassetti scorrono su guide fatte apposta.

Adoro l'idea di utilizzare le carte per personalizzare totalmente l'aspetto della DreamBox! Ne ho viste alcune davvero fantastiche che utilizzano anche carta scrap fantasia, qualcuno ha rivestito di carta o vinile anche i pannelli di sfondo: insomma è così facile dare quel tocco personale alla DreamBox per renderla unica!

Infine, sul retro di uno degli espositori laterali (quello di sinistra) ho applicato un foglio magnetico, così possono rimanere a vista le fustelle che utilizzo più spesso.

DreamBox di Createroom in Italia

Come vedi, la DreamBox è versatile e personalizzabile, quindi le possibilità e le varianti sono quasi infinite!

3- QUANTO COSTA LA DREAMBOX

In Italia e in tutta Europa, a differenza degli Stati Uniti, è possibile ordinare la DreamBox solo completamente smontata (il servizio pre-assemblato non è disponibile). Quindi quello che acquisti sul sito è un mobile smontato

Il corriere internazionale ti consegnerà a bordo strada una grande cassa  su pallet. Dentro la cassa ci sono tutti i pezzi da montare con le istruzioni dettagliate.

La consegna è compresa e secondo quello che mi dicono gli amici di Create Room (ma è meglio verificare gli aggiornamenti) NON PAGHI i costi di dogana. Se accidentalmente nello scambio tra Regno Unito e Italia (dopo la Brexit) dovessero farti pagare la dogana, segnala il costo al servizio clienti e ti verrà rimborsato (salvo cambiamenti in merito).

Il prodotto è fabbricato a partire dall'ordine negli Stati Uniti, poi viene spedito nel magazzino nel Regno Unito, deve passare nuovamente la dogana, quindi spedito con corriere in Italia. Per tutto questo lungo processo, a seconda degli ordini da evadere, la consegna può richiedere 14-20 settimane dall’ordine (fino a quasi 4-5 mesi di attesa!). Secondo me è un po’ troppo, ma è quello che accade, quindi è giusto saperlo.

So che fremi di sapere quanto costa. Nel momento in cui sto scrivendo, il costo della DreamBox per l’Italia e l’Europa parte da €2.500 circa (aggiornamento 2022: i prezzi stanno salendo a causa degli aumenti delle materie prime). 

Il prezzo varia a seconda dello stile/colore esterno delle ante.

Varia soprattutto a seconda di quante scatole contiene

  • New 40 Totes 
  • New 80 Totes

Totes = non sono altro che le scatole in acrilico trasparente, che sono di 3 misure diverse. 

Varia anche se ci si aggiungono o meno gli accessori

  • corona con luce LED 
  • 3 cassetti sul primo ripiano centrale 
  • sia la corona che i cassetti 

Per cui si può arrivare a spendere anche intorno ai €3.500, se scegli tutte le opzioni disponibili e le ante più elaborate. Durante l’anno ci sono sconti e promozioni (la più importante è quella per il Black Friday a novembre, ad esempio).

So che la spesa non è indifferente, ma la DreamBox è fatta per semplificare la vita, proprio come lo fa un elettrodomestico multifunzione di ottima qualità. Quindi questo costo va visto come un investimento per le tue attività creative, proprio come quando acquisti un plotter da taglio e tutti quei materiali di qualità a cui non vuoi proprio rinunciare.

Ma non è una comune libreria?

No, non si può affatto paragonare questo armadio trasformabile con una libreria Kallax di Ikea o simili, come dice qualcuno:

- Innanzitutto perchè una libreria non si richiude, non diventa una craft room compatta, se hai bisogno di liberare lo spazio.

- In secondo luogo, quel tipo di librerie non sono progettate ad hoc per i materiali creativi. Un'esempio: Non hanno scatole in acrilico della misura dei più diffusi materiali dei moderni hobby creativi (carte da scrapbooking, rotoli di vinile ecc.).

Sono soluzioni economiche, ma purtroppo poco professionali. Intendiamoci, sono molto diffuse proprio per il loro prezzo, ma per quanto le organizzi, non sono mai sufficientemente funzionali. Parlo per esperienza, perchè prima della DreamBox anche io usavo una di queste librerie e una banale scrivania. Il problema era, che Kallax con i sui ampi ripiani e i cestoni, era diventata un grande "buco nero" per i miei materiali. Su questo tipo di struttura economica, i materiali rimangono spesso ammassati, nella migliore delle ipotesi sono nascosti dentro scomode scatole, grosse e profonde o in cassetti piccoli e poco funzionali (avevo comprato i cassetti della serie e non riuscivo a metterci quasi nulla). 

È inutile dire che questo scoraggia la creatività. Quando impieghi troppo tempo a cercare la roba, dopo un po’ non ne puoi più. E tutti quei bei materiali che hai pagato tanti soldini, diventano obsoleti e polverosi, se dimentichi di averli. Conosco diverse persone che non usano la Big Shot, la Cricut, la Silhouette o altre attrezzature proprio perchè stanno in posizioni scomode. Ecco, la DreamBox ti aiuta anche in questo.

"Per poter ottimizzare i soldi spesi e i tempi, occorre un'organizzazione ad hoc."

Per il mio lavoro, so  quanto possono costare i mobili trasformabili di questo tipo. So anche per esperienza, quanto costano le scatole in materiale acrilico, prova a fare una ricerca su Amazon e vedrai... tenuto conto che queste sono introvabili, perchè hanno le misure adatte ai più usati materiali per hobby creativi, comprese le carte da scrapbooking da 30.5x30.5 cm. Posso anche immaginare quanto costano la progettazione e il brevetto e quanto siano elevate le spesa di spedizione di una cassa così grande dagli Stati Uniti a qui. Quindi ritengo che quel prezzo sia più che congruo. Certamente non è per tutti, ma nemmeno una lavatrice di alta gamma lo è. 

Ed ora ti riassumo i pregi e i difetti...

PRO E CONTRO DI ACQUISTARE UNA DREAMBOX

PRO

• È estremamente funzionale, soprattutto se non hai una vera craft room.

• Rende l'organizzazione dei materiali creativi molto più semplice e professionale, anche per chi ha già una craft room o un laboratorio.

• Puoi personalizzare il modello che acquisti scegliendo stile e accessori extra.

• La consegna internazionale è compresa.

• E’ studiata con precisione su esigenze e materiali creativi, praticamente è un mobile SU MISURA.

• E’ incredibile come si possa cambiare aspetto solo giocando con i frontalini delle scatole.

• È elegante quando è chiusa.

• È facile da montare, come i più celebri mobili flat pack; tutti i pezzi sono ben etichettati e suddivisi in base agli step di montaggio.

• La DreamBox e gli altri prodotti CreateRoom hanno una garanzia di 24 mesi (2 anni) se dovesse insorgere un problema riguardo un difetto di fabbricazione.

• Mio marito ha ricevuto un martello gratis, che era compreso :D

CONTRO

• Il costo alto non rende la DreamBox accessibile a tutti.

• Occorre aspettare molto tempo prima di veder arrivare a casa la DreamBox. A seconda degli ordini da evadere, la consegna può richiedere 14-20 settimane dall’ordine, fino a quasi 4-5 mesi di attesa! Mmmmh è davvero tanto tempo.

• Quello che arriva è una cassa di legno molto grande, che verrà lasciata sul piano strada della tua abitazione; quindi dovrai aprirla e portare dentro casa i pezzi impacchettati, uno alla volta. I corrieri non offrono questo servizio.

• Il camion che trasporta la cassa con all’interno la DreamBox è piuttosto grande, potrebbe trovare difficoltà in alcune parti d’Italia, che presentano vicoli, sottopassaggi ecc.

• C'è un sistema per pagare a rate, tramite Partial.ly, ma il prodotto verrà consegnato solo alla fine di tutti i pagamenti; in questo modo i tempi per avere la DreamBox si dilatano ulteriormente: compreso i tempi di consegna ci vorrebbe quasi 1 anno e mezzo per avere il prodotto a casa!? Non mi sembra un gran vantaggio.

Guarda il mio video per vedere questo fantastico mobile in azione!

Se te li sei persi ecco i link al mio PRIMO POST , SECONDO POST e TERZO POST sulla DreamBox con relativi video.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso recensioni come questa (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di materiali inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un parere personale e per questo soggettivo, dell’autrice. Puoi sempre cercare le stesse cose su Google. 
E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti. 
L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

In particolare, si declina espressamente ogni responsabilità per quanto riguarda eventuali problemi di qualsiasi tipo con l'azienda americana Create Room (quali ordini, tempi di consegna, comunicazioni, uso o qualità del prodotto ecc). 


DreamBox di Createroom in Italia

 

Anna
Seguimi su Facebook | Instagram | Youtube

0 commenti

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!