Scrub zucchero e miele: il più semplice scrub fai da te

Scrub zucchero e miele: il più semplice scrab fai da te

E se scoprissi che potresti fare uno scrub fai da te per il quale probabilmente hai già tutti gli ingredienti nella tua dispensa?

Questo fantastico scrub al miele e zucchero è così facile da preparare a casa, che non conviene proprio spendere inutilmente i propri soldi.

C'è stato un tempo in cui ho comprato tutti i più fantasiosi scrub nelle profumerie e nei supermercati. E pagavo una fortuna per loro! Qualche anno fa ho deciso di provare alcune delle versioni fatte in casa. E sai una cosa? Nella mia esperienza personale, gli scrub fatti in casa hanno funzionato altrettanto bene, se non addirittura meglio. 

Leggi anche: Scrub fai da te con i fondi di caffé


Come questo scrub, per esempio. Questo prodotto fatto in casa zucchero e miele funziona altrettanto bene, ha un profumo migliore, è naturale e costa molto, ma molto meno.

Scrub zucchero e miele fai da te

Se non lo sai, lo scrub è un trattamento esfoliante a cui si sottopone la pelle per agevolare il ricambio delle cellule, rimuovere impurità, ridandole nuova elasticità e morbidezza.

Benefici dello scrub allo zucchero

Lo zucchero può essere usato come un delizioso dolcificante, ma è anche un'alternativa delicata agli scrub aggressivi, costosi e a base di sostanze chimiche.

A cosa serve lo scrub allo zucchero? E quali sono i benefici dello scrub allo zucchero? Uno dei principali vantaggi nell'usare lo zucchero come scrub  è che è un incredibile esfoliante naturale. Un altro vantaggio è che realizzare il tuo prodotto fai-da-te allo zucchero è sorprendentemente semplice ed economico, quindi non lasciarti ingannare dall'acquisto di un'alternativa costosa. Oltre ad esfoliare, gli scrub allo zucchero possono anche idratare la pelle e contribuire a darle una luminosità naturale senza sostanze chimiche aggressive o altri ingredienti nocivi.

Scrub zucchero e miele

Benefici del miele per la pelle

Oltre alle proprietà esfolianti dello zucchero in questa ricetta di scrub per il viso e corpo fatta in casa, si aggiungono anche i molteplici benefici del miele, che rendono questo scrub così benefico. Certo non tutto il miele che acquisti è uguale. La maggior parte del miele che trovi al supermercato è stato riscaldato e pastorizzato, perdendo numerosi benefici, purtroppo.

Se vuoi ottenere davvero dei benefici, usa il miele grezzo o biologico, che puoi trovare nei negozi e supermercati di alimenti naturali, nei mercatini degli agricoltori o prodotti tipici e anche online.

Il miele che non ha subito trattamenti, ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. E' risaputo che il miele ha anche la capacità di ridurre le infiammazioni, può aiutare a bilanciare i batteri sulla pelle, rendendolo un ottimo trattamento, pur essendo un esfoliante delicato e naturale. Le proprietà esfolianti naturali del miele grezzo ti lasciano una pelle più luminosa e dall'aspetto più sano. Nello scrab ne basta pochissimo, quindi non spenderai una fortuna investendo sul miele grezzo, che mantiene tutte queste proprietà. 

Benefici del limone per la pelle

Il succo di limone, grazie agli acidi che contiene, è una soluzione naturale per schiarire i problemi della pelle come le macchie scure. Ha anche qualità astringenti che possono ridurre l'infiammazione, rendendolo un altro ingrediente di qualità per il trattamento naturale delle eruzioni cutanee. Infine, il succo di limone contiene naturalmente anche la vitamina C, che è nota per aiutare a combattere i segni dell'invecchiamento. Fai attenzione a non usare il limone prima di esporti al sole, perchè è fotosensibile, come tutti gli oli essenziali di agrumi. Quindi la versione dello scrub con succo di limone è più adatta nei periodi invernali.

Scrub zucchero e miele: il più semplice scrub fai da te

Come usare lo scrub allo zucchero e miele?

Un'altra cosa fantastica di questa ricetta per lo scrub allo zucchero e miele è che è facile da usare.
Non hai bisogno di alcun tipo di applicatore per esfoliare con questo scrub fai da te.
Basta prelevare una manciata di scrub durante la doccia e applicare, strofinando delicatamente con movimenti circolari su braccia, gambe e corpo. Quindi risciacqua semplicemente e ritroverai la tua pelle liscia!
Essendo molto delicato, puoi anche usare questo scrub al miele e zucchero come scrub per il viso o le labbra, ma va benissimo anche per le mani. Se hai la pelle sensibile, fai attenzione a non strofinare troppo forte. Questo scrub è un ottimo esfoliante, quindi non è necessario esagerare per trarne i benefici.

Avvertenze

Attenzione, anche se è un prodotto naturale prima di provare QUALSIASI prodotto per la cura della pelle, acquistato in negozio o fatto in casa, consiglio SEMPRE di eseguire una prova su una piccola sezione della pelle per assicurarti di non avere una reazione allergica. Interrompere l'uso di una qualsiasi delle ricette di bellezza fai-da-te se riscontri arrossamenti, irritazioni, ecc.


E ora arriviamo alla ricetta semplicissima.

Lava via la pelle secca e opaca con questo semplice scrub fai-da-te allo zucchero e miele!

tempo di preparazione: 5 MINUTI

Ingredienti

1 cucchiaio di zucchero

1/2 cucchiaio di miele

1 cucchiaino di succo di limone (solo se non ti esponi al sole, altrimenti si può omettere)


Istruzioni

  • Aggiungere lo zucchero in una piccola ciotola e unire il succo di limone.
  • Aggiungere il miele e mescolare fino a quando non sarà completamente amalgamato.
  • Usare lo scrub su labbra, viso, corpo, ecc. Evitare la zona degli occhi. Sciacquare bene e asciugare. Usare la crema idratante, come di consueto.
  • Conservare lo scrub in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di tre giorni.


Note

Si prega di notare che non sono un'esperta e sto semplicemente condividendo le mie opinioni ed esperienze personali. Cose diverse funzioneranno per persone diverse e questo è semplicemente qualcosa che ha funzionato per me.

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!