Mini album scrapbooking a forma di matriosca: un'idea originale per conservare i ricordi
È il caso di questo mini album a forma di matriosca, un progetto che ho creato nel 2009 in occasione di una serata sul forum ASI (Associazione Scrappers Italia), che abbiamo realizzato insieme con il mio tutorial passo dopo passo.
Sono passati molti anni, ma continuo a trovarlo un formato originale e divertente, perfetto per raccogliere fotografie, piccoli ricordi o creare un regalo personalizzato.
Perché scegliere un mini album con una forma particolare?
Uno degli aspetti che preferisco dello scrapbooking è la possibilità di uscire dagli schemi.
Un album non deve necessariamente essere rettangolare o quadrato: può diventare un oggetto da sfogliare, ma anche un elemento decorativo che incuriosisce già dalla copertina.
La forma della matriosca rende questo progetto ideale per:
- fotografie di bambini;
- ricordi di un viaggio;
- un regalo creativo;
- un piccolo album dedicato a una persona speciale.
Un progetto che racconta anche un pezzo di storia dello scrapbooking italiano.
Quando realizzai questo mini album, il forum ASI era uno dei principali punti di incontro per chi, come me, aveva scoperto lo scrapbooking in Italia.
Le serate online erano un'occasione per creare insieme, confrontarsi e imparare nuove tecniche.
Riguardando questo progetto oggi provo un po' di nostalgia, ma anche tanta gratitudine: molte amicizie e collaborazioni sono nate proprio grazie a quei momenti condivisi.
Lo rifarei oggi?
Sì, con qualche piccola modifica nei materiali più moderni (allora era molto difficile trovarli!) e nello stile, ma l'idea di base mi piace ancora moltissimo.
Alcuni progetti hanno il potere di attraversare gli anni senza perdere il loro fascino e questo mini album, per me, è uno di quelli.



28 commenti
..io c'ero!!!!!!!!!! ho seguito e preso appunti ^__^
RispondiEliminaGrazie Anna, un progetto bellissimo!!!
Grazie Anna, il tuo progetto è bellissimo e tu l'hai spiegato perfettamente! Ne approfitto anche per farti i complimenti per la grafica del blog che mi piace moltissimO!
RispondiEliminaE' bellissimo il tuo progettino Anna!!! Purtroppo non sono riuscita a partecipare on line, ma ieri sera mi sono guardata tutti i passi e proverò di sicuro a farlo... dopo te lo faccio vedere, eh?
RispondiEliminaCiao :-)
anche io non son riuscita a seguirti on line, ma voglio provare a farlo in differita =) bellissimo progetto!!
RispondiEliminafinito!!!!!!!
RispondiEliminaoggi fotografo e metto nella gallery. grazie ancora
Anch'io c'ero e come ti ho scritto sul forum il tuo progetto oltre che bellissimo è anche molto originale!!!
RispondiEliminaBaci Luciana
Bellissimo il progetto ed anche la serata! Non avevo mai partecipato ad un progetto on line, ma l'ho trovato coinvolgente, e tu sei bravissima a spiegare! A presto! Pat
RispondiEliminaBellissima serata e anche il progetto!!!! Spero proprio di riuscire a fare la mia matrioskina.... entro l'anno (meglio darsi delle scadenze da poter rispettare!!! :P ).
RispondiEliminaBaci Désirée
Lo vedi?...lo vedi che tutti i commenti a "corso on line" ben riponevano la fiducia? E' sicuramente stato bellissimo, e il progetto si vede anche da "qui" che è delizioso....
RispondiEliminaUn bacio
Tatti
davvero davvero molto carino :-)
RispondiEliminaANNADRAI... UN NOME UNA GARANZIA!!!!
RispondiEliminabellissimo questo progetto... come sempre bisognerebbe avere delle giornate di 36, ma che dico, 48 ore!!!!
baciotti
fiore
Che carina la matrioskina pink, mi ha attirata come l'ape sul fiore!!!! (nessun riferimento a bloggiste conosciute). E poi la mini gri-gri-ioska!!! Ma che carina!!! Con cosa la realizzi se posso chiedere i tuoi segreti più reconditi ed inconfessabili??? Che dici??? Devo darmi allo Scrap per conoscere i segreti??? Acc!!! Và torno a lavorà con LA fimo! A presto!!!!
RispondiEliminaCiao Anna, mi fa piacere che sia stata un successo!! Un caro saluto e buon week end, Camilla
RispondiEliminaROSICO :)))
RispondiEliminaè CARINISSIMA !!!!
E' tutto cominciato da qui. Ricordo che in quel periodo mi interessavo sopratutto di riciclo, e non so esattamente come io sia arrivata al tuo blog. Ma dopo non è stato più lo stesso. Mi hai fatto scoprire un mondo pieno zeppo di persone colorate, generose, disponibili, creative. Hai incoraggiato molte a mettersi in gioco. L'ho fatto anch'io. Mille grazie
RispondiEliminaIl tuo tocco rende originale e creativo ogni progetto che passa per le tue manine!
RispondiEliminaQuasi, quasi ti rapisco e ti riporto a Milano :-)
Bacione grande, ciao°*°
Bellissimo progettino!!! Io purtroppo non ho potuto partecipare, spero in un bis qualche altra volta!!!
RispondiEliminaNe vorrei una gigante come tappezzeria da muro, si può? :-D
RispondiEliminaBedduzzissima!
Mua,
Sara.
uffaaaaaaaaa!!!!!!! e io me lo sono perso!!!!! però gli ho già dato un'occhiata e appena finisce la scuola voglio provare a dedicarmici!
RispondiEliminasei bravissima!
ciao
che delizia questa matrioska! sempre così perfetta e dosata..ti adoro!
RispondiEliminaun bacione roberta
non ho ben capito com'è che funziona il progetto indiretta sul forum, comunque la matroskina è davvero molto simpatica, e ben curata in ogni dettaglio!
RispondiEliminaAnna, your nesting doll is gooooorgeouuuuuuus!!! I love these dolls and, if I could understand Italian better than I do, I would surely register into ASI just for follow your classes and learn how to do the gorgeous little doll. She's so beautiful and perfect!
RispondiEliminaciao! voleov invitarti a partecipare ad un'iniziativa carinissima, sul mio blot.. se hai tempo e ti fa piacere naturalmente! un saluto! (ma è una pochette? il tema delle matrioske è davvero kawaii!)
RispondiEliminaAnche io ho trovato il tuo progetto fantastico...mi sono divertita damatti a realizzarlo!!!
RispondiEliminagrazie anche da parte mia io sono una di quelle che ha osservato e commentatto ma l'idea è quello di farlo in tutta calma , perchè mi è piaciuto molto!!!
RispondiEliminaBellissimo progetto grazie infinite!! Se vai sul mio blog vedrai quella che è stata la mia interpretazione. La matrioska mi ha veramente entusiasmato.
RispondiEliminaAnna, grazie per il bellissimo corso!
RispondiEliminaPurtroppo ho potuto seguirlo in trasferta, ma me lo sono goduto in piego.
Davvero tanto simpatico, GRAZIE!!
Simpaticissimo progetto, e solare come te! Io non so più se sono iscritta all'ASI e come fare per entrare...
RispondiEliminabaciotti
Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.