Té o caffé?

Per i regali dello scorso Natale, mi sono davvero sbizzarrita con tecniche varie. Ho provato pure la pittura su ceramica, non avendolo mai fatto prima!
Tempo fa avevo comprato quei colori che si fissano cuocendoli nel forno domestico, perchè volevo "alterare" delle tazze nescafè che non mi piacevano: avevo provato a mascherare la scritta, ma era sempre visibile, così avevo lasciato perdere.
Pensando a qualche idea regalo... ho ritirato fuori quei colori, prima che ammuffisero nel cassetto!!!
Ho disegnato prima su carta lo schizzo da seguire, l'ho poi ricopiato a matita su 2 semplici tazze bianche, l'ho dipinto con i colori, ho lasciato asciugare per 24 ore, infine ho cotto il tutto a 150°C nel forno (per 35 min), pregando che non si crepassero!
Operazione riuscita... e più facile del previsto :O)

Materiali: la prima tazza a sinistra l'ho acquistata all'Auchan, la seconda all'Ikea; i colori che ho usato sono "Porcelaine 150" di Pebeo.

Aggiornamento:

Dimenticavo di dire una cosa importante! Finche il disegno non viene "cotto" al forno può essere cancellato con l'acqua. Non abbiate paura di sbagliare quindi, potete rifare il disegno quante volte volete.

Una volta cotto, l'oggetto può andare anche in lavastoviglie... almeno così assicurano quelli della Pebeo ;O)

29 commenti

  1. che idea fantastica! ma mi dici che marca di colori hai usato???

    RispondiElimina
  2. ciao amy,
    la marca è la Pebeo, l'ho scritto in fondo al post

    RispondiElimina
  3. Lovely tea and coffee cup.
    Kind regards

    Sonnja
    Beertje Zonn

    RispondiElimina
  4. anna...sei un vulcano di idee strepitose....!
    Adoro quella per laura :)
    stefy

    RispondiElimina
  5. Oh!!!! Anna........che spirazione meravigliosa....sempre ho voluto dipingere la ceramica ma non sapevo che questi colori potevano essere fissati nel forno domestico....mi hai aperto un mondo!!!!!
    Abrir este blog es siempre maravilloso, aprendo y me inspiro!
    GRacias Anna.
    Cata, going to Pebeo store jejejeje

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!
    @Cata sei troppo simpatica e con la tua abilità nelle illustrazioni chissà che tazze ci tirerai fuori!!!

    RispondiElimina
  7. Anna che meraviglia!!!
    A parte l'idea carinissima e utile, i disegni sono veramente belli!!!! :)
    terrò da conto anche questa cosa! :)

    RispondiElimina
  8. eccola qua che mi dipinge pure le tazze!!!!!!!!!!!!!!
    bellissimeeeeeee :)!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma sei bravissima anche nel disegno!!!! io anche se lo tengo a mente nel disegno sono una schiappa
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Complimenti, mi piacciono molto i fiori che hai disegnato e i colori utilizzati. Io anni fa ho dipinto le piastrelle del bagno di mio fratello con questi colori copiando un disegno che aveva visto su una rivista: dopo 10 anni sono ancora perfette!

    RispondiElimina
  11. bellissime! che altro si può aggiungere??????

    RispondiElimina
  12. Bellissime le tazze, una vera meraviglia! Mi piacciono tantissimo, specialmente quelle più basse, con i fiori stilizzati!

    Ciao

    Dani

    RispondiElimina
  13. belle davvero!!!me ne servirebbero proprio 2 per casa eheheeh io ho preso quelle dell'ikea con piattino largo porta biscotti,quasi quasi le dipingo ;-) ops!ci provo! ç___ç manu kerubiaa75@yahoo.it

    RispondiElimina
  14. ......ciao Anna!!Veramente dire che sei creativa è riduttivo!!!Sei sempre il mio mito!!!!!!Bellissima idea....e devo dire che i colori sono veramente brillanti...bello, bello bello!
    Cristina(Udine)

    RispondiElimina
  15. Bravissima!! Le tazze sono splendide..come tutti i tuoi lavori.Quella che mi piace di più è la prima..i fiori sono stupendi!!!

    Anna Maria

    RispondiElimina
  16. Anna sono senza parole!! Sono splendide!!! In questo periodo di pausa creativa, vedere queste meraviglie mi riempie il cuore :)
    bacioniii

    RispondiElimina
  17. Pure la ceramica! Ma sei proprio esagerataaaaaaa ;-)
    Molto belle le tazze e delicato il decoro.

    RispondiElimina
  18. Anna tu condividi sempre tutte queste esperienze con noi ed è una cosa meravigliosa... quindi ti ringrazio... le due tazze sono MAGNIFICHE! Quella da caffè poi è spettacolare! Tu hai davvero la magia nelle mani! ^-^

    RispondiElimina
  19. WOWWWWWWWW Anna!! Era da un pò che non passavo di qua!!! Hai fatto tante cosine interessanti: la borsina di tessuto, il book ma le tazzine sono veramente deliziose!
    Complimenti sei un'artista a 360°!!!!
    Cristina (cri69)

    RispondiElimina
  20. NHP! Anna venire a prendere un caffe' a Cesena mai, eh?? Io faccio il caffe' e ti faro' trovare le tazze bianche ;) e i colori pebeo naturalmente!!!!

    RispondiElimina
  21. Ma sei uno spettacolo!!! Piena di idee e creazioni :0)

    RispondiElimina
  22. davvero brava!!!bella l'idea, e poi hai una bella mano!!
    Patti

    RispondiElimina
  23. sono splendide! anche a me piacerebbe provarci...ma non ho trovato i colori per ceramica a freddo qui in giro! Complimenti come al solito per lo splendido gusto!

    RispondiElimina
  24. Hello, nice blog you have!! So lovely te and café cup! Miny nice things!!

    Hugs from SWeden

    RispondiElimina
  25. che delizia il tuo blog... e le tazze e il quaderno, fantastico.
    ti linko sul mio blog, ciao matilda

    RispondiElimina
  26. un po' in ritardo....ma non è mai troppo tardi per dire GRAZIE, no?
    Io sono la proprietaria della tazza n.°1, e lei (la tazza) è talmente carina che è un peccato usarla!!!
    Grazie Anna, quando "passo" di qua capisco di essere tanto fortunata ad essere tua amica (e non dico niente delle zeppole di Marco, se no le tue amiche virtuali muoiono definitivamente d'invidia... :)
    Laura

    RispondiElimina
  27. woooooow ma questa è un'idea grandiosa comprerò di certo questi colori...anna se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!!! come cata anch'io avevo il sogno di dipingere su ceramica ed ora possoooooo, le tue decorazione sono assoltutamente splendide ma non mi aspettavo meno da te!!!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!