Per i regali dello scorso Natale, mi sono davvero sbizzarrita con tecniche varie. Ho provato pure la pittura su ceramica, non avendolo mai fatto prima!
Tempo fa avevo comprato quei colori che si fissano cuocendoli nel forno domestico, perchè volevo "alterare" delle tazze nescafè che non mi piacevano: avevo provato a mascherare la scritta, ma era sempre visibile, così avevo lasciato perdere.
Pensando a qualche idea regalo... ho ritirato fuori quei colori, prima che ammuffisero nel cassetto!!!
Ho disegnato prima su carta lo schizzo da seguire, l'ho poi ricopiato a matita su 2 semplici tazze bianche, l'ho dipinto con i colori, ho lasciato asciugare per 24 ore, infine ho cotto il tutto a 150°C nel forno (per 35 min), pregando che non si crepassero!
Operazione riuscita... e più facile del previsto :O)
Materiali: la prima tazza a sinistra l'ho acquistata all'Auchan, la seconda all'Ikea; i colori che ho usato sono "Porcelaine 150" di Pebeo.
Aggiornamento:
Dimenticavo di dire una cosa importante! Finche il disegno non viene "cotto" al forno può essere cancellato con l'acqua. Non abbiate paura di sbagliare quindi, potete rifare il disegno quante volte volete.
Una volta cotto, l'oggetto può andare anche in lavastoviglie... almeno così assicurano quelli della Pebeo ;O)
29 commenti
che idea fantastica! ma mi dici che marca di colori hai usato???
RispondiEliminaciao amy,
RispondiEliminala marca è la Pebeo, l'ho scritto in fondo al post
Lovely tea and coffee cup.
RispondiEliminaKind regards
Sonnja
Beertje Zonn
anna...sei un vulcano di idee strepitose....!
RispondiEliminaAdoro quella per laura :)
stefy
Oh!!!! Anna........che spirazione meravigliosa....sempre ho voluto dipingere la ceramica ma non sapevo che questi colori potevano essere fissati nel forno domestico....mi hai aperto un mondo!!!!!
RispondiEliminaAbrir este blog es siempre maravilloso, aprendo y me inspiro!
GRacias Anna.
Cata, going to Pebeo store jejejeje
Grazie ragazze!
RispondiElimina@Cata sei troppo simpatica e con la tua abilità nelle illustrazioni chissà che tazze ci tirerai fuori!!!
Anna che meraviglia!!!
RispondiEliminaA parte l'idea carinissima e utile, i disegni sono veramente belli!!!! :)
terrò da conto anche questa cosa! :)
eccola qua che mi dipinge pure le tazze!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabellissimeeeeeee :)!!!!!!!!!
Ma sei bravissima anche nel disegno!!!! io anche se lo tengo a mente nel disegno sono una schiappa
RispondiEliminaDaniela
bellissime !
RispondiEliminaComplimenti, mi piacciono molto i fiori che hai disegnato e i colori utilizzati. Io anni fa ho dipinto le piastrelle del bagno di mio fratello con questi colori copiando un disegno che aveva visto su una rivista: dopo 10 anni sono ancora perfette!
RispondiEliminabellissime! che altro si può aggiungere??????
RispondiEliminaBellissime le tazze, una vera meraviglia! Mi piacciono tantissimo, specialmente quelle più basse, con i fiori stilizzati!
RispondiEliminaCiao
Dani
oh! those are so beautiful! LOVE THEM! :)
RispondiEliminabelle davvero!!!me ne servirebbero proprio 2 per casa eheheeh io ho preso quelle dell'ikea con piattino largo porta biscotti,quasi quasi le dipingo ;-) ops!ci provo! ç___ç manu kerubiaa75@yahoo.it
RispondiElimina......ciao Anna!!Veramente dire che sei creativa è riduttivo!!!Sei sempre il mio mito!!!!!!Bellissima idea....e devo dire che i colori sono veramente brillanti...bello, bello bello!
RispondiEliminaCristina(Udine)
Bravissima!! Le tazze sono splendide..come tutti i tuoi lavori.Quella che mi piace di più è la prima..i fiori sono stupendi!!!
RispondiEliminaAnna Maria
Anna sono senza parole!! Sono splendide!!! In questo periodo di pausa creativa, vedere queste meraviglie mi riempie il cuore :)
RispondiEliminabacioniii
Pure la ceramica! Ma sei proprio esagerataaaaaaa ;-)
RispondiEliminaMolto belle le tazze e delicato il decoro.
Anna tu condividi sempre tutte queste esperienze con noi ed è una cosa meravigliosa... quindi ti ringrazio... le due tazze sono MAGNIFICHE! Quella da caffè poi è spettacolare! Tu hai davvero la magia nelle mani! ^-^
RispondiEliminaWOWWWWWWWW Anna!! Era da un pò che non passavo di qua!!! Hai fatto tante cosine interessanti: la borsina di tessuto, il book ma le tazzine sono veramente deliziose!
RispondiEliminaComplimenti sei un'artista a 360°!!!!
Cristina (cri69)
NHP! Anna venire a prendere un caffe' a Cesena mai, eh?? Io faccio il caffe' e ti faro' trovare le tazze bianche ;) e i colori pebeo naturalmente!!!!
RispondiEliminaMa sei uno spettacolo!!! Piena di idee e creazioni :0)
RispondiEliminadavvero brava!!!bella l'idea, e poi hai una bella mano!!
RispondiEliminaPatti
sono splendide! anche a me piacerebbe provarci...ma non ho trovato i colori per ceramica a freddo qui in giro! Complimenti come al solito per lo splendido gusto!
RispondiEliminaHello, nice blog you have!! So lovely te and café cup! Miny nice things!!
RispondiEliminaHugs from SWeden
che delizia il tuo blog... e le tazze e il quaderno, fantastico.
RispondiEliminati linko sul mio blog, ciao matilda
un po' in ritardo....ma non è mai troppo tardi per dire GRAZIE, no?
RispondiEliminaIo sono la proprietaria della tazza n.°1, e lei (la tazza) è talmente carina che è un peccato usarla!!!
Grazie Anna, quando "passo" di qua capisco di essere tanto fortunata ad essere tua amica (e non dico niente delle zeppole di Marco, se no le tue amiche virtuali muoiono definitivamente d'invidia... :)
Laura
woooooow ma questa è un'idea grandiosa comprerò di certo questi colori...anna se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!!! come cata anch'io avevo il sogno di dipingere su ceramica ed ora possoooooo, le tue decorazione sono assoltutamente splendide ma non mi aspettavo meno da te!!!!
RispondiEliminaCiao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.