[Iniziare a Scrappare] Come fare una pagina con un Layout Cieco

[Iniziare a Scrappare] Come fare una pagina con un Layout Cieco

Proprio come le foto, i layout e gli album di Scrapbooking sono custodi di momenti preziosi. Sono i bei momenti che hai catturato nelle foto, certo, ma anche i momenti passati a creare, che saranno profondamente legati e radicati in ogni pagina. Un giorno darai un'occhiata agli album con i LO che hai creato e ti riporteranno indietro nel tempo.

Certo, tutto molto bello – penserai - ma come inizio a scrappare? La parte più difficile dello scrapbooking potrebbe essere, proprio cominciare a fare i LO. Paradossalmente è più facile fare un mini album semplice che un layout in equilibrio.

Fare una pagina seguendo un Layout Cieco

Iniziare con le idee o i layout di qualcun altro è sempre un buon metodo per scoprire il proprio stile all'inizio. Per fare pratica con i Layout esistono le sfide, i challenge in inglese. E a questo proposito, hai mai sentito parlare di Blind Scrapping, Layout Cieco o Dettato Cieco?

Questo mio LO è uno scraplift di una pagina di Audrey Yeager che abbiamo usato come sketch per la sfida di giugno Layout Cieco sul gruppo Facebook Romanticherie Club.

Il Layout Cieco o Dettato o Ricetta è una sfida diffusa da anni nel mondo dello scrap. No, non indossi una benda per scrappare! ;) Prevede di realizzare la pagina seguendo solo degli indizi, delle descrizioni, senza visualizzare nessuna immagine. E in un mondo dominato dalle immagini è piuttosto difficile! Eppure basta seguire le indicazioni, i passaggi per creare il layout, ma possono essere aggiunti dei vincoli, che ci offrono delle sfide interessanti per metterci alla prova. E’ anche questo il bello dello scrap!

NOTA: Esistono molte definizioni diverse di Scrapbooking e idee su come dovrebbe essere un layout. Ma come in tutte le arti, non ci sono regole. Ci sarà sempre e solo una cosa fondamentale in un LO: conservare i ricordi.

La maggior parte di questi LO Ciechi include le dimensioni utilizzate per le foto, per i pezzi di carta, viene descritto come fare o posizionare il titolo, quali tecniche usare, ma anche quanti e quali layer, abbellimenti e altri elementi sono da sistemare nella pagina.

Ricorda che qualsiasi layout può essere adattato ai tuoi colori, alle tue carte e al tuo stile. Se non ti sembra adeguato alla tua foto o alla tua personalità dover seguire esattamente il layout cieco, usalo come guida per iniziare. Una volta che hai acquisito dimestichezza, ti ritroverai improvvisamente a fare le cose a modo tuo.

Alla sfida di Romanticherie, ognuna delle componenti del DT ha aggiunto un vincolo, personalizzando ulteriormente lo sketch iniziale. Riassumendo, oltre agli indizi questi erano i vincoli:

Veronica - 1° INDIZIO con vincolo: glitter sullo sfondo

Layout glitter sullo sfondo

Michela - 2° INDIZIO con vincolo: chevron (freccia) rivestita di paillette

chevron (freccia) rivestita di paillette

Anna (io) - 3° INDIZIO con vincolo: vellum con fustellate in negativo nel layering foto

vellum con fustellate in negativo nel layering foto

Patrizia - 4° INDIZIO con vincolo: titolo fustellato con carta handmade (con timbrate ecc)

titolo fustellato con carta handmade (con timbrate ecc)

Gina - 5° INDIZIO con vincolo: abbellimenti floreali ritagliati da una carta patterned

abbellimenti floreali ritagliati da una carta patterned

Alla fine del Challenge ci siamo godute i risultati: ognuna di noi e chi ha partecipato, si è ritrovata con una pagina abbastanza diversa l'una dall'altra, ognuna con il proprio stile. Ed è stato bellissimo vederli tutti assieme!

Per il mio layout ho usato le carte della collezione Imagine di Mintopia e una carta vecchissima da cui ho tagliato i fiori, perché quella fiorata della collezione Imagine aveva lo sfondo lilla e non mi piaceva molto per fare il “fussy cutting”.

Adoro questo mix di materiali e tecniche, che probabilmente non avrei mai provato tutte assieme, se non avessi seguito i vincoli delle mie pazze “colleghe”! :D

Scrapbooking

Ormai il gioco è finito, ma se hai voglia di provare a fare comunque la pagina, puoi trovare tutto sul gruppo facebook, cerca Romanticherie Club e poi l’album sfida di giugno 2022.

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!