Cos'è il Galentine's Day

funky-flamingo-valentine-love-card-sizzix-die-1

Il giorno di San Valentino, celebrato ogni anno il 14 febbraio, è noto come la Festa degli innamorati o comunque la festa dove esprimere amore e affetto nei confronti della tua anima gemella, inondandola di cioccolatini, regalini, ma anche solo bigliettini. Per anni è stata la ricorrenza più importante del mese di febbraio in tutto il mondo. Eppure da qualche anno c'è chi preferisce fare il conto alla rovescia per il giorno prima di San Valentino, il 13 febbraio, altrimenti noto come Galentine's Day

Nooo, non è un errore di battitura, ma una "moda" nata da una serie TV e poi diffusasi attraverso i social. Una festa che vorrai sicuramente segnare sul tuo calendario, scopri perchè! 

Cos'è il Galentine's Day?

Se vogliamo riassumere in poche parole, il Galentine's Day è come San Valentino, ma è la festa dell'amicizia femminile! La festa, come dicevo, cade il 13 febbraio di ogni anno ed è orientata a celebrare le amiche più care, che siano single o meno. Di San Valentino prende tutta l'estetica del rosa / rosso e i cuoricini!

Come è nato il Galentine's Day?

Dobbiamo ringraziare una serie TV per questo giorno di festa. Il personaggio Leslie Knope, della commedy "Parks and Recreation", ha coniato il termine durante la seconda stagione della serie nel 2010. Nell'episodio ce lo spiega così: “Che cos'è il giorno di Galentine? Oh, è solo il miglior giorno dell'anno" ... "Il 13 febbraio è la festa di donne che festeggiano donne". Quindi, fondamentalmente, è la più grande festa dell'amicizia al femminile di sempre, diventando negli anni una giornata di sorellanza, per accoppiate o single, non fa differenza.

Negli Stati Uniti è diventata una festività non ufficiale così popolare, che ormai molte aziende la sfruttano per le loro pubblicità.

Cos'è il Galentine's Day

Come si festeggia il Galentine's Day?

Nella serie, Leslie e le sue amiche organizzano un brunch condito di dolci e complimenti, ma questo è solo uno dei tanti modi per festeggiare il 13 febbraio. 

Da quando è andato in onda quell'episodio, il Galentine's Day, grazie al tam-tam su Instagram, si è trasformato in quello che ogni gruppo di amiche vuole che sia! Dai pigiama party, alla serata cocktail o film, fino alla giornata alla spa, tutto va bene purchè vi permetta di passare del tempo insieme. 

Come per San Valentino, così anche per il Galentine’s Day, ognuno è svincolato da regole ferree. Il 14 febbraio è la giornata dedicata all’amore e per dimostrarlo non sono di certo necessari regali costosi. Lo stesso vale per le amicizie, per dimostrare affetto e gratitudine non è necessario spendere lo stipendio in regali materiali. Una giornata passata insieme vale, a mio parere, molto di più. Ecco perché tutti dovremmo festeggiare il 13 febbraio, ovvero il Galentine’s Day, per ricordarci quanto gli amici siano fondamentali nella nostra vita.

Se comunque vuoi creare dei pensierini o fare una piccola festa a casa, ci sono così tanti regali, festoni, abbellimenti di San Valentino che possono essere facilmente modificati per adattarsi alla festa con le tue amiche, visto che il richiamo ai colori rosa e rosso e ai cuori è sempre valido.

Sia che tu abbia bisogno di un biglietto per San Valentino o per il giorno di "Galentino" questa idea fai-da-te per un biglietto con fenicottero è adatta a tutti. Creato in 15 minuti, ma anche meno, qualche anno fa grazie alla macchina Sizzix Big Shot e con una sola fustellina, il biglietto si fa praticamente da solo! Io ho usato una vecchia fustella, Funky Flamingo, perchè i fenicotteri, eleganti e dolcissimi, si possono usare in ogni occasione! Ma se non hai il fenicottero, puoi usare qualsiasi altro animaletto ;)

funky-flamingo-valentine-love-card-sizzix-die-2


San Valentino – Adorabile biglietto con fenicottero usando la Big Shot e Fustelle Sizzix

1 commenti

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!