Sizzix Sidekick – Può essere utile? - Recensione

La Sizzix Sidekick è la più piccola macchina da taglio della famiglia Sizzix. Ecco i pro e i contro e le caratteristiche che devi prendere in considerazione quando pensi di acquistare questo tipo di fustellatrice
Stai pensando di comprare una macchina fustellatrice? La Sizzix Sidekick è la più piccola macchina da taglio della famiglia Sizzix, praticamente la sorellina della Big Shot! Devi averne sicuramente sentito parlare.

Spesso, quando si inizia a fare scrap, sogniamo di avere un giorno molti strumenti e macchine che possano aiutarci a fare i nostri lavori con la carta in maniera più veloce e precisa. Ebbene sì, la fustellatrice è uno di questi! Ci sono molte macchine sul mercato, ma la più famosa è sicuramente la Big Shot di Sizzix.

La Sidekick, la piccola fustellatrice manuale, esiste da tanti anni. Ora ha subito alcune modifiche per adattarsi meglio al mercato attuale. Sizzix quest’anno ha presentato appunto il nuovo modello in due versioni Starter Kit:

  • Sizzix Sidekick Starter Kit (White & Gray) 661770 , bianca e grigia come le altre macchine di casa Sizzix, lo Starter Kit comprende fustelle, piccole mascherine da embossing e timbri in silicone
Sizzix-Sidekick-Starter-Kit-White-Gray-2
  • Sizzix Sidekick Starter Kit (Brown & Black) featuring Tim Holtz designs 662535 ovvero la versione Starter Kit firmata dal famosissimo crafter statunitense Tim Holtz

Sizzix-Sidekick-Starter-Kit-tim-holtz
Ho avuto la possibilità di provare la versione Sizzix Sidekick Starter Kit (White & Gray) 661770 e ti racconto tutto a riguardo in questo video di presentazione:

Ecco i pro e i contro e le caratteristiche che devi prendere in considerazione quando pensi di acquistare questo tipo di fustellatrice

La Sizzix Sidekick é una macchina da taglio manuale decisamente più compatta della Big Shot. È compatibile con le fustelle sottili Thinlits, Framelits (anche Sizzlits) e le mascherine da embossing, che però non siano più larghe di 6,4 cm circa.

Sizzix-Sidekick-Starter-Kit-White-Gray-3

Macchina fustellatrice e fustelle di piccole dimensioni

Ciò che è davvero sorprendente quando vedi per la prima volta questo modello è la sua dimensione: è così piccolina! Praticamente sta in una mano.

Le misure esatte sono ca. 19,3 x 8,8 x 12,2 cm . E’ leggera come una piuma, pesa a malapena meno di un chilogrammo. Puoi immaginare quanto possa essere facile da usare!

Potresti pensare che una dimensione così piccola non  sia stabile o efficiente. Invece sì! Per avere la stabilità di cui abbiamo veramente bisogno quando fustelliamo, la macchina ha una ventosa e una leva laterale per “agganciarla” e toglierla dal tuo tavolo di lavoro. Grazie a questi elementi, la Sidekick rimane perfettamente stabile e fissata alla superficie di lavoro.

Qualità di taglio ed embossing

Per quanto riguarda la qualità, posso dire che il taglio è eccellente su diversi materiali come carta, cartoncino e gomma crepla.

Questa fustellatrice può anche eseguire la goffratura ovvero l’impronta di un disegno a rilievo, usando le cartelle con texture (mascherine da embossing) e il risultato è buono come il resto dei modelli Big Shot. Il tipo di mascherina utilizzata e il tipo di pressione sono identici. Quindi, non riesco a trovare alcuna differenza particolare per quanto riguarda la qualità eccetto ovviamente la superficie di taglio, quindi la potenzialità nelle dimensioni.

I limiti della Sidekick


Dimensioni delle fustelle


Sebbene il risultato del taglio sia uguale a quello della Big Shot, non si possono realizzare fustellate o creazioni di grandi dimensioni, poiché la superficie di lavoro (e quindi della fustellata massima) è 6,4 x 11,5 cm.
Puoi usare tutte le fustelle metalliche sottili Framelits e Thinlits (anche delle altre marche) che abbiano una dimensione massima di 6,4 x 11,5 cm e i set creati apposta per la Sidekick.

Dunque con la Sidekick non puoi  usare nè le fustelle Bigz, nè le mascherine da embossing standard (a meno che non le tagli, sono di plastica si può fare con un taglierino), nè le fustelle che abbiano una grandezza superiore al suo piano di taglio.

Materiali che puoi tagliare

Come ho già detto, con la Sidekick puoi utilizzare le fustelle Framelits  e  Thinlits e fustelle di altri brand compatibili con la Big Shot, con la limitazione della dimensione (6,4 x 11,5 cm). Le fustelle sottili metalliche tagliano solo alcuni materiali e spessori, come ad esempio carta fantasia da scrapbooking, cartoncino Bristol o Bazzill e gomma crepla sottile.

Dunque con la Sidekick non puoi  usare le fustelle Bigz, che sono fustelle alte che tagliano molti materiali, compreso il feltro di 3 mm.

AGGIORNAMENTO 2023

Negli ultimi anni Sizzix ha modificato la sua opinione su cosa tagliare con con le fustelle sottili Framelits e Thinlits. La nuova scheda tecnica che è possibile scaricare QUI dice che con le Fustelle sottili si può tagliare il feltro, ma solo se è di lana (non sintetico). Si può anche tagliare la stoffa, ma solo uno strato.
Tuttavia sappi che le fustelle Thinlits e Framelits sono state progettate per tagliare carta, cartoncino, carta da lucido e gomma crepla sottile, quindi non tutte le forme taglieranno bene il feltro di lana. Detto questo, basta provare.

Comunque scordati di tagliare con questa macchina piccola, feltro spesso, sughero, balsa, cartone, pelle e similpelle. Per questi materiali occorre comprare la macchina Big Shot o Big Shot Plus ed usare le fustelle Bigz.

Quando è utile la Sidekick

Se stai cercando uno strumento per usare le fustelle sottili piccole e dettagliate, in modo da tagliare carta da scrapbooking e cartoncino, la Sidekick è una buona soluzione per te.

Se invece vuoi realizzare tagli più grandi, quindi utilizzare fustelle maggiori e materiali più spessi della carta (feltro, stoffa ecc.) allora dovresti indirizzarti verso l’acquisto di una macchina Big Shot standard (con area di taglio massima di 15,8 x 37,4 cm) o Big Shot Plus (area di taglio massima di 22,5 x 38 cm ).

Se ti piace il Cardmaking, ovvero creare biglietti di auguri, in particolare, avrai a che fare con piccoli dettagli o decorazioni molto precise (come scritte, fiori ecc), per cui la Sidekick rimane l'opzione migliore.

La Sidekick è anche interessante per chi è agli inizi con lo Scrapbooking perchè potrai concentrarti su piccoli ritagli precisi, senza occupare troppo il piano di lavoro.

Ti consiglio la Sidekick, anche se hai la normale Big Shot, perché occupa meno spazio sul piano di lavoro e  ti risulterà più comoda da portare in giro con te durante le tue vacanze, i meeting, gli incontri scrapposi con le amiche e i tuoi workshop. Questa macchina è molto leggera e compatta, quindi è davvero facile da trasportare.

Se invece non hai una macchina da taglio, con un prezzo abbastanza abbordabile, sarai in grado di farti un'idea di come funziona una fustellatrice e forse un po' più avanti potresti desiderare di acquistare una macchina di dimensioni maggiori. Le fustelle che comprerai per la Sidekick le potrai usare anche per la Big Shot.

Modelli vecchi: come aggiornarli?


Più di 8 anni fa regalai la Sidekick ai miei nipoti, ai tempi era di colore rosa (e precedentemente rosso), quindi posso dire con certezza che è adatta anche ai bambini di età scolare.

Sizzix-Sidekick-vecchi-modelli
Nei modelli vecchi (precedenti a queste versioni di colore bianco/grigio o marrone di Tim Holtz), i piani di taglio erano di spessore diverso perchè studiati per le fustelle Sizzlits, oggi fuori produzione. Se hai questo tipo di macchina “più vecchia” ma vorresti continuare ad usarla con le nuove fustelle sottili (Thinlits, Framelits e altre marche) non c’è problema! Puoi acquistare i piani di taglio che vengono venduti separatamente.

In conclusione:

La Sidekick è uno strumento di supporto per i tuoi hobby come scrapbooking e cardmaking. Per le sue dimensioni è la fustellatrice ideale da avere sempre al tuo fianco, durante i viaggi o in occasione dei laboratori creativi. Naturalmente, come abbiamo visto, questa macchina è limitata dalla massima dimensione di taglio che offre, ma la sua qualità è eccezionale e perfetta per la creazione di piccole fustellate.

Se ti è piaciuta questa guida condividi il post con le tue amiche su Facebook e se hai Pinterest pinna questa immagine!

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso recensioni come questa (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza scopo di lucro) di materiali inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. 
Ogni recensione è comunque frutto di un parere personale e per questo soggettivo, dell’autrice. 
Puoi sempre cercare le stesse cose su Google. 
E’ comunque una tua scelta acquistare o meno ed in nessun modo l’autrice di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti. 
L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
La Sizzix Sidekick è la più piccola macchina da taglio della famiglia Sizzix. Ecco i pro e i contro e le caratteristiche che devi prendere in considerazione quando pensi di acquistare questo tipo di fustellatrice

Leggi anche:

Big Shot: Come scegliere il modello giusto per te

2 commenti

  1. Comoda per piccoli lavori ma non trovo le altre fustelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono diverse fustelle che vanno bene per la Sizzix Sidekick, non sono necessariamente segnalate come per Sidekick. Quasi sempre i kit con tante fustelline hanno dimensioni tali che sono perfette, così come tutte le fustelle di piccole di dimensioni anche di altre marche

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!