[Scrapbooking] Utilizzare i quadrati in un layout

by - luglio 31, 2018

Pagina scrap con sfondo effetto piastrelle con i quadrati

Nuovo post per l'ispirazione di Sizzix lifestyle. Si tratta di un layout, su cui ho puntato tutto sullo sfondo a quadrati.

Negli anni, ho imparato molto su questo meraviglioso hobby che è lo scrapbooking, come ad esempio che una carta fantasia è un ottimo modo per sottolineare la storia della tua foto, visto che le patterned delle carte scrap hanno infinite fantasie e colori bellissimi. Sebbene sia una fan dello sfondo bianco mixato alle patterned, ultimamente mi diverto anche a creare i mie sfondi con le forme geometriche, come ho fatto qui.

La pagina di oggi l’ho realizzata durante un bellissimo pomeriggio scrapposo insieme a Giorgia e Silvia. L'ispirazione è nata da questa pagina di Sheena Rowlands.

Per il blog Sizzix lifestyle ho realizzato anche un tutorial per fare lo sfondo del layout a quadrati tagliati con le fustelle Sizzix Framelits Die Set 8PK - Squares. Il mio layout è costituito da quadrati della stessa dimensione posizionati in diagonale e un po' sfalsati. L'effetto mi piace molto: sembra una parete di piastrelle multicolore! Clicca sul link seguente per il tutorial passo-passo e l'elenco dei materiali utilizzati: Come realizzare uno sfondo “effetto piastrelle” con i quadrati.

Continua a leggere per trovare altre fantastiche idee per un layout con i quadrati

Come e perché utilizzare i quadrati in un layou

Perché utilizzare i quadrati in un layout?

1. Puoi utilizzare gli avanzi di carta. Riempire una pagina di quadrati è facile e puoi riciclare anche gli avanzi delle tue carte preferite.

2. Puoi inserire molte foto. Se desideri fare un layout multifoto, un mosaico di quadrati è uno dei modi migliori per farlo. L'utilizzo della forma quadrata rende il lavoro più semplice.

3. Puoi mascherare la qualità delle foto. Sempre in uno sketch a mosaico, le foto possono anche non essere meravigliose, perchè questo tipo di composizione con quadrati riesce a dare un'idea dell'insieme, con foto di medie o piccole dimensioni, così da mascherare eventuali difetti.

4. Puoi mescolare foto e memorabilia in modo facile. Giocando con i quadrati, puoi ritagliare anche alcuni “ricordi” (come il biglietto di un concerto, un disegno di un bambino, un depliant, una mappa...) mescolandoli alle foto e alle carte fantasia. Metti i memorabilia all'interno di un quadrato o tagliali in forma quadrata. In questo modo si fonderanno con il resto della pagina in modo armonioso.

Come e perché utilizzare i quadrati in un layou

Suggerimenti per l'utilizzo dei quadrati

  • Non sei sicura della dimensione dei quadrati? Prova tagliando da carta di recupero (anche di giornale) i quadrati di varie dimensioni per scoprire qual è la misura che funziona meglio per il tuo layout. Tieni da parte questi quadrati di prova da utilizzare la prossima volta.
  • Quando si utilizzano tante fantasie diverse come sfondo, ricorda questa regola: bisogna “mattare” (ovvero incollare creando una piccola cornice) la foto su una carta tinta unita o fantasia a disegni piccoli.
  • Un altro suggerimento quando si ha uno sfondo così colorato e pieno di patterned è quello di utilizzare foto in bianco e nero: non si fa fatica a scegliere i colori delle carte e le foto risaltano meglio.

E a te piace usare i quadrati? C'è uno sketch con i quadrati che usi in modo ricorrente?

Come ispirazione, ti ricordo il mio tutorial passo-passo su come creare lo sfondo “effetto piastrelle” con quadrati!

Come e perché utilizzare i quadrati in un layou

--- ENGLISH ---

Hello everyone! I'm up on Sizzix Lifestyle blog sharing a new project along with a tutorial: How to create a Scrapbook Layout with squares using Sizzix Framelits.

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento!

Guarda l'ultimo video!

Iscriviti alla mia newsletter!

* campi richiesti
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver letto la Privacy Policy di questo sito.