Cricut per Principianti: Convertire i file da Studio3 in file SVG per Cricut Design Space
Hai bisogno di convertire un file con estensione Studio3 in file SVG? Nessun problema, puoi utilizzare un convertitore online gratuito per trasformare un file .studio3 in .svg.
Silhouette Studio è un software di grafica che si distingue per le sue numerose funzionalità, nonché per la sua interfaccia user-friendly. Anche nella sua versione Basic Edition, disponibile gratuitamente, offre la maggior parte delle funzioni essenziali. Tuttavia, una delle limitazioni della versione gratuita è l'impossibilità di esportare i progetti creati in formato SVG, necessario per l'importazione, ad esempio, in Cricut Design Space.
Fortunatamente, esiste una soluzione alternativa che consente di superare questo ostacolo senza dover acquistare la versione Business. In questo tutorial, ti guiderò attraverso il processo di conversione dei file da Silhouette Studio Basic per renderli compatibili con Cricut Design Space.
Cosa sono i file SVG e Studio3
Un .SVG, o Scalable Vector Graphics, è un formato di file per la grafica vettoriale che consente di ridimensionare l'immagine senza perdere qualità. Ciò significa che l'immagine può essere ingrandita o ridotta senza diventare sfocata o pixelata (come avviene ad esempio con i jpg ecc.). Gli SVG possono essere aperti in qualsiasi programma di grafica vettoriale e non, inclusi Silhouette Studio Designer Edition e Cricut Design Space.
Un file .Studio3, invece, è un formato di file utilizzato da Silhouette Studio, un programma di grafica che consente agli utenti di creare disegni per essere tagliati su macchine come Silhouette Portrait o Silhouette Cameo. I file .Studio3 possono essere aperti solo con Silhouette Studio. Prima dei file .Studio3, i file Silhouette Studio venivano salvati come file .studio, ma questo formato non è più utilizzato.
Perché dovresti convertire .Studio3 in .SVG
La conversione di un file .Studio3 in .SVG può essere necessaria per diversi motivi.
Il programma di grafica Silhouette Studio offre funzionalità che mancano in Cricut Design Space, poiché Cricut Design Space non lavora con vettori. Di conseguenza, alcune modifiche avanzate non sono possibili in Design Space, limitando la personalizzazione dei progetti in modo professionale. Ecco perché molte persone lavorano con il programma Silhouette Studio base, anche se non possiedono una macchina da taglio Silhouette.
Ma cosa ci fai poi con un file salvato in .Studio3? Poiché i file .Studio3 possono essere utilizzati solo in Silhouette Studio, è necessario convertire il file per utilizzarlo in altri programmi di grafica o con altre macchine, come appunto le Cricut. Ecco uno dei motivi per cui ti può servire convertire il file.
Un'altra cosa che può succedere, non così di rado, è che qualcuno ti passi un file Studio3, che vorresti utilizzare su Cricut Design Space.
Infine, può essere utile convertire un file .Studio3 in .SVG se si desidera utilizzare un disegno creato in Silhouette Studio per metterlo in vendita. E’ importante sapere che i file .Studio3 sono file proprietari e non possono essere venduti.
Come utilizzare il convertitore per Studio3 in SVG
Per utilizzare il convertitore Ideas R Us Studio3 in SVG, è necessario visitare il sito web di Ideas R Us Software. Non occorre scaricare nulla, si fa tutto online. Anche se l'interfaccia potrebbe sembrare un po' datata nel 2024, il convertitore funziona bene lo stesso.
1. Visita il sito web di Ideas R Us Software.
2. Fai clic sul pulsante "Sfoglia” e selezionare il file dal tuo dispositivo.
3. Fai clic sul pulsante "Convert Studio to SVG” (= Converti Studio in SVG). Dopo l'elaborazione, verrà visualizzato sotto il pulsante un link per il download del file convertito.
4. Fai clic sul link per scaricare il file convertito. Il file verrà visualizzato come immagine in una nuova finestra del browser.
5. Fai clic con il pulsante destro del mouse, quindi seleziona "Salva con nome" per scaricare il file sul tuo dispositivo.
Il convertitore di Ideas R Us è gratuito e consente 10 conversioni al giorno.
Opinioni: La mia esperienza con il convertitore è stata varia: su file semplici ha funzionato bene, ma su progetti più complessi ha avuto qualche difficoltà. Anche gli sviluppatori segnalano dei problemi noti.
Se hai qualche dimestichezza con la grafica, puoi sempre apportare delle modifiche al file svg generato con il programma gratuito Inkscape, che lavora con i file vettoriali.
In alternativa, è possibile salvare direttamente un disegno come SVG in Silhouette Studio Business Edition (a pagamento), che consente di salvare i file come SVG senza doverli convertire.
Spero che questa guida ti sia stata utile. Non dimenticare di salvarla su Pinterest per averla sempre a portata di mano!
0 commenti
Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.