Hai mai sentito parlare di pocket letter ? Se non le conosci, puoi leggere di più in questo articolo
Pocket letter come sono nate
Inventate negli Stati Uniti nel 2015 da Janette Lane, che ne ha brevettato il nome (si sa che gli States sono il Paese del marketing), le POCKET LETTERS® sono diventate popolari nel modo Papercraft, ma hanno riavuto il loro momento di gloria grazie alla diffusione su Instagram delle snail mail.
Le pocket letter sono nate per fare uno scambio reale tra amicizie sbocciate nel mondo virtuale. Si tratta di amicizie nate a suo tempo grazie ai blog, tra persone con lo stesso amore per la carta e per gli hobby che ruotavano intorno ad essa, Scrapbooking e Cardmaking in particolar modo, ma anche amanti dei Planner, bullet journal ecc. Per avvicinarsi alle persone conosciute nel web in quegli anni, sono iniziati gli “swap” cioè scambi, baratti tramite corrispondenza, di regalini, in genere a tema. Un po’ come il vecchio “amico di penna” la corrispondenza arrivava da una persona abbinata che non si conosceva di persona, abitando anche dall’altra parte del mondo. Non c’è niente di più gradito che ricevere piccole sorprese da chi ha i nostri stessi interessi! Ci sono stati scambi di card (biglietti di auguri), di ATC (artist trading cards), di mail art, sino ad arrivare alle snail mail. Le pocket letter si inseriscono in questo contesto.
Ancora oggi si fanno scambi di pocket letter allo stesso modo ovvero tramite le vecchie e care Poste nazionali e internazionali, con gli imprevisti dei ritardi che ne conseguono!
Pocket letter cosa sono
Una pocket letter è una pagina trasparente in formato 8x11” o A4 con 9 taschine, che vengono abbellite secondo stile e gusti personali. In genere, vengono inseriti dei rettangoli di carte fantasia di 6.5 x 9 cm (2,5x3,5 pollici stessa misura delle ATC), che si possono decorare come si preferisce. Sul retro (a volte anche davanti) si aggiungono piccoli “regalini” di materiale da scrapbooking, anche handmade, quali:
- stickers
- ephemera
- pezzi di washi tape
- paillettes
- twine
- graffette
- nastri
- fustellate
- timbrate
- bottoni
- abbellimenti vari (in legno, acrilico ecc.)
- tag e etichette
- ritagli o card PL
- mini card
- citazioni
- bustina di tè o tisana
Se lo swap viene fatto fuori dal mondo scrap, ma più vicino al mondo Planner e Midori, si possono inserire elementi di cancelleria (gommine, post-it, piccoli notes, piccole matite o penne ecc.) . Insomma si diversifica a seconda di come viene organizzato lo scambio.
A queste cose si può aggiungere una piccola lettera ripiegata o una scheda su di noi, se si vuole. Il tutto viene piegato in 3, impacchettato come si preferisce e spedito in una busta standard di formato commerciale (se non abbiamo esagerato con i regalini!) o una busta più grande.
In parole povere, si tratta di scambiare con un’altra amica o un’abbinata di swap, una pagina divisa in 9 scomparti trasparenti, che non sono altro che tasche ripiene di regalini. Spesso in questi scambi si decide un tema, quindi la pocket letter deve rispettare un vincolo. Altre volte è libera. Ma anche se c’è un tema, le possibilità di come creare ogni piccola tasca sono davvero infinite!
La pagina trasparente con gli scomparti si trova già pronta, utilizzando le buste porta-figurine o le buste per collezionisti di card di vario tipo.
Recentemente sono nate anche le mini pocket letter per snail mail o happy mail, che non sono altro che una sola striscia di pocket letter quindi con solo 3 scomparti da riempire e decorare.
Ci sono gruppi Facebook che organizzano questi scambi o meeting di scrapbooking dove possono esserci questi swap. Sono anche un fantastico modo per fare un pensierino ad un’amica creativa, senza che ci sia uno swap di mezzo!
Se si partecipa a molti swap si possono collezionare tutte le pocket letter ricevute in un raccoglitore ad anelli, utilizzando gli abbellimenti quando ne abbiamo bisogno. Visto che spesso sono a tema, sono molto utili quando si deve creare un mini album, una card o un layout specifico.
Come fare una pocket letter
Oggi per il DT Clique International condivido il tutorial della mia pocket letter a tema fiori dove ho usato i kit Honey & Bee Sampler, Unique Sampler e Simple Stories Wildflower. Tutti i kit hanno così tante carte ed abbellimenti carini e divertenti che sono perfetti per questo tipo di progetto!
Per le mie tasche ho ritagliato card 6.5 x 9 cm da diverse carte fantasia della collezione e poi ho aggiunto gli abbellimenti.
Premesso che si tratta di un progetto molto semplice, di cui ci sono migliaia di tutorial sul web, ecco il mio video tutorial della mia versione di pocket letter, per vedere meglio di cosa si tratta e cosa ho inserito dentro ogni taschina.
Se non riesci a visualizzare l’anteprima del video, fai clic QUI.
Spero di averti ispirato a creare delle pocket letter con la tua collezione preferita! Prova, non te ne pentirai!
Making a Spring Pocket Letter | Process Video
Clique Kits products used
The items in the shop are available while stocks last, then think about getting your favorite before it's too late!
- Honey & Bee Sampler Kit
- Unique Sampler Kit
- Simple Stories Wildflower Kit
Grazie per aver visitato il blog, esserti iscritta al mio canale YouTube e per avermi aiutato a condividere la gioia della creatività!
0 commenti
Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.