Mini album scrapbooking fai da te senza copertina rigida – Video

Mini album scrapbooking fai da te senza copertina rigida

Un progetto di scrapbooking molto facile: un album orientato in modo orizzontale realizzato con le più semplici tecniche utilizzate nello scrapbooking, ma senza copertina rigida!

Ciao e benvenuta sul mio blog! Conosci lo scrapbooking? Si tratta di un’arte con la quale conservare le nostre foto più belle in piccoli o grandi album di foto, realizzati a mano utilizzando diverse tecniche e materiali, che consistono principalmente in cartoncini colorati e a fantasia, ephemera (forme ritagliate), adesivi, fustellate, timbri ecc. Grazie all'utilizzo delle varie tecniche e di materiali creati apposta per lo scrapbooking, si possono realizzare album scrapbooking molto originali e personalizzati.

Mini album scrapbooking fai da te senza copertina rigida

La parte più divertente dei mini album è che si parte da zero ovvero non vengono quasi mai usate strutture preconfezionate, ma si realizza con le proprie mani sia le pagine che la rilegatura e a volte anche gli abbellimenti.

Mini album scrapbooking fai da te senza copertina rigida

Scrapbooking esempi? Il tutorial scrap di oggi ti aiuta a realizzare un mini album molto veloce e semplice. L’ho pensato soprattutto per chi è principiante, poiché non sono necessarie complicate tecniche di cartonaggio per realizzare la copertina. Va bene anche per le scrapper esperte, per quando si vuole realizzare un mini album (magari da regalare) che raccolga un po’ di foto, senza impiegare troppo tempo a finire il tutto. Infatti si tratta di una struttura semplice e veloce da assemblare, che mostro nel video tutorial alla fine del post.

Mini album scrapbooking fai da te senza copertina rigida

Per creare il mio album, ho usato lo scrapbooking kit Flower Market dello shop americano Clique kits, che contiene le carte della collezione omonima di Pink Fresh Studio, collezione disegnata da Cassidy Demkov.

Alcune precisazioni prima di iniziare:

1- Puoi utilizzare cartoncini semplici per iniziare o la collezione di carte da scrapbooking che desideri.

2- Le dimensioni dei pezzi da tagliare le puoi vedere all’inizio del video; le misure sono solo un esempio, per aiutarti a creare il progetto più velocemente.

La rilegatura delle pagine è di tipo a C, ma divisa in due fascicoli. La struttura di questo mini album si presta a qualunque occasione desideri, io l’ho dedicato ad un viaggio fatto in primavera a Copenaghen, per cui le carte mi sembravano perfette.

Oltre alle pagine ho creato alcune tasche e un’aletta apribile, di cui non mostro il procedimento in video, perché l’ho mostrato diverse volte in altri video; non volevo ripetermi troppo, ma concentrarmi soprattutto sulla struttura per principianti. Le tasche e le alette sono facoltative, ma rendono l’album più vario.

CONSIGLIO: Un metodo veloce per realizzare le tasche è usare delle buste da lettera, sigillate e tagliate della lunghezza desiderata; poi basta coprirle con carta fantasia o con una fotografia et voilà! La tasca è servita!

Due di queste buste le ho incollate all’interno della copertina, così l’ha resa più rigida, visto che non ho utilizzato cartone rivestito per farla. Grazie a queste taschine c’é spazio per tante foto, per annotare il journaling (diario) e non solo.

Mini album scrapbooking fai da te senza copertina rigida

Non sarebbe bello, nelle occasioni speciali, regalare un mini album alle persone più care? Il mini album potrà raccogliere una selezione di foto, che potranno ricordare una storia, un evento, un viaggio.

Ricordo la normativa sulla Proprietà Intellettuale. Questo mini album è una mia creazione, sono l'unica autrice. Puoi condividere questo post (e quindi il video tutorial) ma le foto e le immagini con le misure sono di mia proprietà, non hai il diritto di usarle per scopi commerciali. Anche l'uso commerciale di questo tutorial è proibito. Per qualsiasi altra richiesta, contattami. 

Nel video tutorial puoi vedere tutti i passaggi che mi sono serviti per creare questo Mini album. Guarda il video qui sotto o clicca Qui

How to Make an Easy mini album without hard cover

Clique Kits products used

The items in the shop are available while stocks last, then think about getting your favorite before it's too late!

Clique Kits online store

Sampler Kit | Flower Market

Grazie per aver visitato il blog, esserti iscritta al mio canale YouTube e per avermi aiutato a seminare la gioia della creatività!

Instagram | Facebook | Youtube

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!