Facile Mini Album con Scatola Palazzo | Video Tutorial

Facile Mini Album con Scatola Palazzo - Video tutorial

Nel nuovo tutorial, un mini album scrap molto speciale, con una collezione dai toni pastello che celebra le donne e l’arte.

Sono tornata, per la mia partecipazione al DT Romanticherie, questa volta con un Mini Album. E ancora una volta ho usato una fantastica collezione di carte da scrapbooking e un tipo di rilegatura molto facile, dove il pezzo forte è in realtà la scatola contenitore, facilissima da fare, ma a forma di palazzo, ispirato al film “Grand Budapest Hotel”.

Questa collezione, fatta di colori pastello e riferimenti cinematografici o letterari, è meravigliosa ed originale, mi ha colpito subito appena l’ho vista e sono entrata in perfetta sintonia con la designer.

Secondo Adela di The mint feather, la collezione “Eres Arte” disegnata da lei per il brand spagnolo Basic Crea, è un ode a tutte quelle donne che ci hanno regalato momenti indimenticabili nella storia del cinema, del teatro e della letteratura. Parliamo di icone, personaggi leggendari, che ci hanno dato forza con le loro parole, con la loro personalità travolgente, che ci hanno fatto sentire comprese e in cui a volte ci siamo rispecchiate. Ogni carta della collezione ha il nome di uno di questi personaggi femminili. Non celebra solo l'arte e le donne, ma ci spinge a pensare che ognuna di noi è arte. “Tu sei arte” è, infatti, il titolo della collezione tradotto in italiano.

In questo progetto ho voluto catturare l'idea della collezione e dedicarlo ad una splendida giornata di 4 anni fa passata a Perugia con alcune donne stupende e creative: Manu, Cri, Alessandra, Irene e Federica (Kushi). Era il maggio del 2018, quando incredibilmente siamo riuscite ad organizzarci e ritrovarci a Perugia da Manu: Io e Cristina siamo partite da Ancona, mentre Alessandra, Irene e Federica da Roma. Tutto liscio come l’olio, a parte la pioggia e il freddo, solitamente non contemplati nel mese più mite dell’anno. Ma le risate e la visita alla città ci hanno riscaldato.

Facile Mini Album con Scatola Palazzo - Video tutorial

Penso che sia chiaro che mi sia piaciuto molto creare questo mini album, non solo perchè questa collezione è così bella e facile da lavorare, ma perché scrappare queste foto di una giornata speciale, mi ha fatto tornare il buon umore, in un periodo (che dura da più di due anni) davvero difficile per tutti. Ne avevo proprio bisogno.

La scatola che contiene l’album, l’ho creata con la carta spessa che fa da copertina al blocco di carte. Non si butta via niente!!! Nel retro del blocco, infatti, viene riprodotta una delle carte più belle della collezione con un hotel ispirato a quello rosa pastello del film “Grand Budapest Hotel”. E’ pressochè identico, ma al posto della scritta dell’hotel troviamo invece “Women’s empowerment”, tradotto dall'inglese con l'emancipazione delle donne. Siccome la stampa di questo cartoncino è più delicata (si graffia facilmente) l’ho rivestita con una pellicola adesiva trasparente (di quelle che si usano per rivestire i libri). Le misure sono dettate dalla struttura del palazzo. Ricordi? Sono architetto! Dovevo creare un palazzo 3D! :D

Facile Mini Album con Scatola Palazzo - Video tutorial

A questo punto potevo buttare via il cartoncino della copertina principale della collezione “Eres Arte”? Ma nooo! Quello l’ho usato per fare la copertina dell’album. La struttura è molto semplice, una delle mie preferite, quella che per semplificare viene chiamata “tecnica a U” che prevede di fare doppie pagine a forma di U (o di C a seconda del punto di vista!), di misura scalare, da incollare una dentro l’altra.

Facile Mini Album con Scatola Palazzo - Video tutorial

Una cosa che forse non ho mai detto qui sul blog, è che non amo molto la mattatura regolare e costante di tutte le pagine. Con essa il lavoro risulta troppo “precisino” e regolare, mentre io sono più sul genere "imperfetto" e creativo, come del resto lo scrapbooking ci insegna e ci sprona ad essere :D

L'album misura 13,5x18,5 cm ed è composto da 8 pagine (16 facciate) più due alette. Sulle copertine interne ho incollato due buste da lettere, che ho poi rivestito con una delle belle carte. Le buste aiutano a contenere altre foto e il journaling. Ho già detto che amo le buste?!

Facile Mini Album con Scatola Palazzo - Video tutorial

Facile Mini Album con Scatola Palazzo - Video tutorial

Per gli abbellimenti, mi sono concentrata molto sui die cut: ce ne sono tanti nel pacchetto coordinato della collezione e sono tutti così carini che è stato difficile per me decidere quale mettere e dove. La scritta in acrilico “Giorni felici” è invece un’esclusiva di Romanticherie, così come i timbri con le scritte Dymo.

Nel video puoi vedere meglio tutti i dettagli e i passaggi per creare questa struttura.

Guarda il video qui sotto o clicca qui. Buona visione!

I have filmed the entire process of how to create my Mini Album, you can view the video below or on my YouTube channel HERE.

MATERIALI UTILIZZATI

  • Carte The Mint Feather - Eres Arte
  • Die Cut The Mint Feather - Eres Arte
  • Scritta acrilico – Giorni Felici – Romanticherie
  • Sizzix Big Shot Foldaway
  • Fustella Florileges Designs – Grand feuillet
  • Timbri Dymo – Romanticherie
  • Timbri Florileges – Sept etiquettes Ecole

Ti può interessare anche: TUTORIAL MINI ALBUM RILEGATURA MISTA


Instagram | Facebook | Youtube

 

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!