Tutorial mini album rilegatura mista | Process Video

Tutorial mini album rilegatura mista

Facciamo un mini album scrap molto speciale? Qualcosa di carino per noi o da regalare, con spazio per foto e facile da creare?

Quando viviamo un momento speciale, che sia un viaggio, un evento o una domenica in famiglia, le foto sono il modo migliore per ricordarlo. Il problema è che molte volte vengono dimenticate tra le migliaia di foto che scattiamo e teniamo nello smartphone. Ecco perché, se ancora non l’hai fatto, ti suggerisco di fare un passo in avanti e avventurarti nel mondo dello scrapbooking in modo da poter immortalare quei momenti per sempre. Lo scrapbooking non riguarda solo la creazione di un album fotografico, ma un'intera storia raccontata, secondo il tuo punto di vista.

Oggi ti propongo di realizzare insieme questo mini album, per conservare i ricordi più belli in un formato 10x13 cm! Un nuovo progetto DIY per la mia partecipazione al DT Romanticherie.

Tutorial mini album rilegatura mista

Avevo tra le mani la collezione di carte Jane di Sami Garra e volevo usarla per un progetto carino, quindi è arrivato questo mini album! Un album piccino, ma allo stesso tempo dolce e romantico, che potrai realizzare con le tue mani.

Tutorial mini album rilegatura mista

L’album è diviso in due sezioni principali, una con la rilegatura a spina nascosta e l’altra con un semplice accordion (fisarmonica), ma c’è anche una terza parte con una busta.

E' un album che racchiude un ricordo di viaggio in Provenza, per cui ho modificato il senso della parola "place" del die cut di Cocoa Vanilla, per renderla in francese! Le altre scrittine in francese le ho scritte semplicemente al computer e stampate su cartoncino bianco.

Ho condiviso il mio video passo-passo, per vedere come l'ho fatto, in modo che tu possa preparare la tua versione. Ti do comunque alcuni suggerimenti che possono aiutarti, anche in futuro.

Tutorial mini album rilegatura mista

Alcuni consigli generali per lo scrapbooking

1- Qual è la cosa più divertente di questa arte? Non esiste un modo giusto o sbagliato per fare scrapbooking. Alla fine della giornata o delle ore passate a creare, ciò che conta è che tu sia soddisfatta del risultato. Parola d’ordine: divertirsi!

2- Che storia vuoi raccontare? Il primo passo da fare è pensare a quale ricordo vuoi immortalare. Ad esempio, dovrai decidere se vorrai realizzare un album scrap del tuo ultimo viaggio, di un compleanno, di una giornata di svago. Puoi decidere di crearlo in ordine cronologico, oppure dividerlo per tema, in questo caso dovrai pensare a delle sezioni, ad esempio.

3- Scegli le foto. Lo so che saresti tentata, ma non potrai incollare tutte le foto di quell’evento sull’album. Dovrai fare una selezione, il più stretta possibile (a seconda della grandezza dell’album) scegliendo quelle fotografie che per te hanno più significato e che magari non sono oggettivamente le più belle o le più significative. Come un regista, sceglierai tu il tipo di storia che vorrai raccontare attraverso le foto che sceglierai. Potrebbero essere le foto più simpatiche o quelle più romantiche, sei solo tu a scegliere che impronta dare alla storia, nessun altro.

4- Decidi la struttura e prepara i materiali. Una volta che hai un tema chiaro, le foto stampate e pronte all’uso in base alla dimensione dell’album, scegliere i materiali sarà molto più semplice. Se vuoi qualche idea vai nella sezione Scrapbooking del mio canale Youtube.

Tutorial mini album rilegatura mista

Tutorial mini album rilegatura mista

Tutorial mini album rilegatura mista

Tutorial mini album rilegatura mista

Nel video tutorial alla fine del post puoi vedere come realizzare da zero un piccolo album scrap con varie tecniche. Guarda il video qui sotto o clicca qui. Buona visione!

I have filmed the entire process of how to create my Mini Album, you can view the video below or on my YouTube channel HERE.

SCARICA IL CARTAMODELLO PER CREARE LA BUSTINA (salva l'immagine sul computer e stampa in formato A4)


Prodotti Romanticherie utilizzati nel progetto:

  • Sami Garra – Jane – Paper pad 12”x12”
  • Sami Garra – Jane – Die Cut
  • Cocoa Vanilla - Daydream Die Cut Title
  • Sizzix Big Shot Foldaway
  • Florileges Designs – Grand feuillet
  • Calamite 12pz. diam 10mm x 1mm

Instagram | Facebook | Youtube

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!