One Sheet Mini Album con copertina rigida – Video per Clique Kits

One Sheet Mini Album con copertina rigida

Nuovo video tutorial di scrapbooking per realizzare un One sheet wonder Mini Album con copertina rigida!

Oggi per il DT di Clique International ho realizzato un mini con una delle strutture più facili ed “anziane” dello scrap.

Nel 2015 avevo creato un video passo passo mostrando il procedimento per realizzare quello che nel gergo scrap viene chiamato One sheet wonder Mini Album. Con questo nome si intende un mini album la cui struttura è creata interamente da 1 solo foglio 12”x12” (ovvero 30,4x30,4 cm).

One Sheet Mini Album con copertina rigida

Un progetto nato in altri contesti e arrivato inevitabilmente nel mondo scrapbooking. Questo tipo di album ha avuto molto successo anni fa, perché è facile e veloce da realizzare, relativamente economico, non richiede particolari abilità, ha spazio sufficiente per un buon numero di foto.

One Sheet Mini Album con copertina rigida

In realtà, non c’è un solo modo per creare un mini album con un solo foglio da scrapbooking. Ci sono molte variante da sperimentare. E tra l’altro si può usare anche un più comune cartoncino A4, ma anche i classici formati A3, A2 ecc. Quello che cambia è la suddivisione del foglio e i tagli da fare. Sarai sorpres* di quante cose si possano fare con un taglio e una cordonatura fatti nel punto giusto!

One Sheet Mini Album con copertina rigida

A differenza del mio precedente, con la struttura che vedremo oggi, le pagine dell’album hanno la forma rettangolare con una dimensione di circa 7,6x10,2 cm (=3”x4”). Un album piccolino, dove è possibile realizzare anche tasche e tag che vengono fuori: un meraviglioso mini album interattivo! Si può lasciare la copertina così com’è, con il foglio piegato a vista oppure si può incollare la struttura su una copertina rigida, che è quello che ho fatto in questo nuovo mini album, per impreziosirlo un po’. Questo album ha anche una chiusura magnetica apribile.

One Sheet Mini Album con copertina rigida

E’ molto veloce da realizzare, quindi se devi realizzarne diversi da regalare questo è il progetto giusto. Puoi usarlo anche come inserto per un mini album più grande.

One Sheet Mini Album con copertina rigida

Un mini album creato da un solo foglio permette di avere un album piccolino in poco tempo. L’unica cosa da tenere conto è che non c’è distanziamento tra le pagine, per cui sarebbe meglio evitare di spessorare troppo l’album. Io ho messo solo un abbellimento in acrilico all’interno della copertina, dove c’era appunto il distanziamento creato dal dorsino. Non avevo pronte le foto stampate, così ho provvisoriamente appoggiato dei cartoncini, che fanno le veci delle fotografie.

CONSIGLIO: Evita la mattatura delle foto e abbellimenti 3D, in modo da scongiurare il fatto che il mini album diventi troppo “cicciotto”.

Segui il tutorial passo passo. Se non riesci a visualizzare l’anteprima del video, fai clic QUI. Così anche tu avrai il tuo Mini Album da un foglio di carta fantasia!

Hello, everyone! This is my project for Clique Kits Design Team. Make this cute mini album scrapbook from a single sheet of 12 x 12 paper or cardstock. Watch the video for all the details and steps for making this project!

Clique Kits products used

The items in the shop are available while stocks last, then think about getting your favorite before it's too late!

Clique Kits online store

  • Base Kit | Day Spa-Restock | Cocoloko

Mini albums are great little projects for trying out new products and experimenting with techniques. If you are looking for ideas for mini albums then check these out on my Youtube Channel

Ti può interessare anche:

Mini album one sheet tutorial - Quick and Easy Scrapbooking

Instagram | Facebook | Youtube

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!