Oggi ho un’idea carina per creare un mini album slim: Pinwheel Tower Card - Mini album! Guarda come creare questo progetto scrap! Continua a leggere…
Le strutture per card offrono sempre spunti e ispirazioni per realizzare anche piccolissimi mini album o inserti per mini album, soprattutto quelle che vengono definite “Card Folds”. Sono sicura che hai già visto parecchi esempi in merito. E’ quello che è successo anche con questo mio progetto creato per il DT Romanticherie.
Recentemente su Pinterest mi è comparsa questo tipo di card, così ho cercato di fare una ricerca per scoprirne la fonte, ma non ne è uscito molto. Quello che è certo è che l’hanno pubblicata nel mese di maggio e giugno alcuni blog con il nome di “Pinwheel Tower Card” o “Tower Fold Card”, ma è possibile che l’origine sia precedente. Il primo blog dove l'ho vista elaborata in diverse versioni è quello di mixedupcraft, che ringrazio per l'ispirazione :)
Appena l’ho vista, come card non mi ha entusiasmata, mah… sì… boh. Tuttavia ho immaginato subito il potenziale, per farne una reinterpretazione più scrapposa e con scrapposa intendo la presenza delle fotografie e di diversi abbellimenti… un mini album, insomma!
In realtà, nello scrapbooking, come in molte arti visive, nessuno inventa nulla, ci sono infinite rivisitazioni e revisioni interpretative in chiave scrap di strutture esistenti o brevetti scaduti. Non è raro che vieni a sapere che la cosa geniale, che hai visto nel blog figo è in realtà già stata pubblicata su un libro per bambini degli anni ‘50 :D
Quindi anche io non mi sono inventata nulla! Ecco spiegato come è nato questo Mini Album. Lo puoi copiare, io sono qui per ispirare!
Questo mini mini album, è stato molto divertente da progettare nei minimi particolare e da assemblare. Quando si apre sembra proprio una torre, una costruzione 3D che gira su sé stessa. Un po’ mi ha ricordato i plastici che facevo all’università di architettura e mi sono sentita subito più giovane :D
La cosa bella di questa struttura di mini album slim è che è davvero “slim” quindi si può spedire “piatta” in una busta! Non male, eh?!
Le misure le ho studiate da zero, perché negli esempi di card visti, erano tutte in pollici e non avevo nessuna voglia di fare conversioni, quando è molto più semplice cercare di capire il funzionamento ed adattarlo alle esigenze specifiche. Le mie misure in centimetri sono fatte in modo tale che, proprio come per una card, puoi infilare il mini album dentro una busta 18x12, come mostro anche alla fine nel video. Un’idea carina se vuoi fare una sorpresa ad una persona che ora è lontana, raccogliendo qualche foto di un evento particolare o una vacanza.
Io ho inserito 5 foto, volendo poteva starcene una in più se sacrificavo qualche abbellimento, ma non ce l’ho fatta!
Nel video tutorial puoi vedere tutti i passaggi che mi sono serviti per creare questo Pinwheel Tower Card - Mini album. Guarda il video qui sotto o clicca qui.
I have filmed the entire process of how to create my Pinwheel Tower Card - Mini album, you can view the video below or on my YouTube channel HERE.
MISURE (per busta 18x12)
N°4 pezzi 8,5x11
N°1 pezzo 11x11 (piegare a 2,5 / 5 / 7,5 / 10)
Prodotti Romanticherie utilizzati nel progetto:
CARTE: Beatrice Garni - Un si beau moment, Lora Bailora – Abril 12x12
ABBELLIMENTI: Lora Bailora – Abril – Telai, Lora Bailora – Abril – Die Cut, Lora Bailora – Bali – Die cut, Pinkfresh - Noteworthy - Die Cut, Pinkfresh – My Favorite Story – Die Cut, Pinkfresh – My Favorite Story – Tag
MATERIALI ESSENZIALI: Colla Nuvo Deluxe Adhesive
ATTREZZATURA: Taglierina Vassen
Non è la prima volta che trovo ispirazione da una struttura per card per realizzare un piccolissimo mini album, guarda ad esempio questi altri due video:
-
Pop-up Card - Photo idea | Mini album luminoso per Natale | Tutorial
-
Pop-up page idea | Card for Scrapbook mini album | Tutorial
0 commenti
Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.