Recensione Sizzix Surfacez - Sculpting Foam - fommy da meno di 1 mm

by - giugno 08, 2020

Sizzix Surfacez - Sculpting Foam - fommy da meno di 1 mm

Ho provato il nuovo materiale Sizzix Surfacez - Sculpting Foam, un fommy sottile da meno di 1 mm e facilmente modellabile grazie al calore, indicato per creare fiori e foglie realistici. Si fustella facilmente anche con le Thinlits per realizzare ghirlande o altre composizioni.

Premessa: come saprai, adoro la carta e non sono una grande esperta di gomma crepla o fommy, che dir si voglia. Di solito la uso solo per ritagliare le lettere dell’alfabeto o le parole fustellate da usare nello scrap. Ho provato qualche volta a fare fiori riscaldati sul ferro da stiro, ma non mi hanno entusiasmato, hanno sempre un aspetto plasticoso, secondo me. Forse, semplicemente non sono portata per i lavori con questo materiale.

Tuttavia nel pacco che mi ha inviato Sizzix per il Capitolo 2 del catalogo 2020, c’era una delle confezioni del nuovo materiale Sizzix Surfacez - Sculpting Foam, così ho voluto testarlo, nonostante la mia reticenza verso il fommy. La combinazione di colori non è tra le mie preferite, se avessi potuto ne avrei scelta un’altra, ma riconosco che è molto allegra ed estiva. Per cui ho messo da parte i miei dubbi e mi sono buttata!

Era la prima volta che provavo questa gomma crepla così sottile, quindi ho realizzato solo dei semplici fiori, che le esperte giudicheranno “roba da bambini”! :D ehehehe

Sizzix Surfacez - Sculpting Foam - fommy da meno di 1 mm


Devo dire che il prodotto mi ha piacevolmente sorpreso, perché i fiori, una volta scaldati e modellati, hanno un aspetto più piacevole, anche al tatto, rispetto ai fiori di fommy semplice. Avrei potuto lavorarli molto di più con le mani, ma come primo approccio mi sento abbastanza soddisfatta.
Quindi, che dire del nuovo materiale Sizzix Surfacez - Sculpting Foam?
E’ un materiale molto interessante ed offre nuove possibilità nel campo del fai da te e dell’home decor. E’ già disponibile nei negozi in confezioni contenenti 5 fogli (30 x 60 cm circa), con diverse combinazioni di colori, la mia è Sizzix Surfacez - Sculpting Foam, 12" x 24", Springtime, 5 Sheets (664609), ma ce ne sono altre 4 molto belle, che accontentano tutti i gusti. Come dicevo, questo materiale è una specie di gomma crepla / fommy, ma è spesso solo 0,8 mm, questo gli permette di essere maggiormente lavorabile dopo che è stato esposto al calore. E’ l’ideale per creare fiori e fogliame dall'aspetto realistico.

Per tagliare i fiori sono perfette le fustelle Thinlits e Framelits di Sizzix da usare con la Big Shot. Visto il basso spessore del materiale, infatti, anche le fustelle sottili metalliche sono in grado di tagliare le forme senza problemi, per questo motivo è stato inserito nella tabella con le specifiche tecniche di Sizzix, riguardo quali materiali tagliano le fustelle. Io oggi l’ho usato con fustelle Bigz, perché volevo utilizzare queste forme di fogliame e fiori e perché mi permettono di tagliare anche 5 strati senza problemi e questi fiori sono più belli se hanno più layer.

Dopo aver tagliato le forme, la fase successiva è il riscaldamento con l'aiuto di una pistola a caldo, detta anche embosser perché si usa per la tecnica di embossing a caldo. Sizzix, che ormai non si fa mancare nulla, ha anche l’embosser con il tasto a due velocità, si chiama Sizzix Tool - Heat Tool, Dual Speed (663386).

Una volta scaldati, i fiori e le foglie già cominceranno a curvarsi, se insisti con il calore si rimpiccioliscono leggermente (attenzione a non scaldarli troppo o si sciolgono e macchiano!). Quando sono caldi possiamo modellare facilmente i petali con le dita: arrotondare, accartocciare, spremere, allungare o arrotolare in modo da dare una forma più realistica, secondo i nostri gusti. Più piccolo è il fiore, più è difficile fare lavorazioni particolari. Si possono anche colorare con inchiostri per fare le sfumature, ma in questo caso è meglio partire da un colore molto chiaro, perché altrimenti si nota poco la sfumatura.

Spazio alla creatività quindi con il fommy sottile da meno di 1 mm! Dopo aver riscaldato e modellato i petali, basta assemblare i fiori con colla a caldo per ottenere un bel fiore ricco di strati. I fiori e il fogliame potranno andare ad abbellire una ghirlanda (come ho fatto io) o altri progetti.

Vuoi vedermi all’opera con questo materiale? Guarda la prova che ho fatto nel Video!

Segui il video tutorial sul sito Sizzix!

Materiali utilizzati:

Un altro tutorial passo passo dove viene usato lo sculpting foam lo trovi sul blog Sizzix QUI, dove Pete Hughes usando il colore bianco e colori pastello ha potuto sfumare e colorare i fiori.

Vuoi saperne di più sulla Big Shot e le fustelle?
Leggi la pagina delle Domande frequenti (FAQ), troverai molte informazioni utili! :)

Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

--- ENGLISH ---

Hi! You can read the original post in English on the SIZZIX blog.   
 

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

Guarda l'ultimo video!