Come fare una mascherina ergonomica con ferretto sul naso e tasca per filtro – Video e Cartamodello

Come fare una mascherina ergonomica con ferretto sul naso e tasca per filtro – Video e Cartamodello

Scopri come cucire facilmente una mascherina ergonomica con nasello flessibile e tasca filtro con questo tutorial passo-passo con video. Una mascherina facciale dotata di nasello in fil di ferro può offrire una protezione migliore contro il Coronavirus ed impedire l'appannamento degli occhiali.

Forse non si sentiva la mancanza di un altro tutorial sulle mascherine, ma sul web non ho trovato quella più adatta a me. Probabilmente sono troppo esigente o non ho cercato a fondo. Fatto sta che me la sono creata da sola e visto che c’ero ne ho tratto un cartamodello e un video passo-passo che può essere utile a qualcuno.

Soprattutto, quello che ho faticato a trovare, è un tutorial di mascherina fai da te cucita e di forma ergonomica dotata di ferretto sul naso.

Evidentemente la maggior parte delle persone non porta gli occhiali e non vede questo come un problema, ma lo è eccome, lasciatemelo dire! A chi sta producendo mascherine di stoffa riutilizzabili da vendere: ricordatevi di noi poveri occhialuti!

Mascherina ergonomica con ferretto sul naso e tasca per filtro


In realtà, uno dei più grandi errori che la gente fa con le mascherine è indossarle con troppa “disinvoltura”, permettendo alle particelle di fuoriuscire liberamente. Una maschera troppo larga e senza ferretto sul naso tende a spostarsi, ne consegue che le mani la toccheranno spesso per sistemarla e sappiamo tutti che toccare il viso non è la cosa migliore da fare ai tempi del Coronavirus.

Comunque, una mascherina senza nasello è un problema per chi indossa occhiali come me o anche chi indossa semplicemente degli occhiali da sole. Quando il respiro fuoriesce dalla parte superiore di una mascherina, inevitabilmente si appannano le lenti, rendendo difficile vedere.

La soluzione è semplice: indossare una mascherina facciale dotata di un nasello in fil di ferro.

Come fare una mascherina ergonomica con ferretto sul naso e tasca per filtro – Video e Cartamodello


Una volta fissato il fil di ferro sulla mascherina, un semplice "pizzico" sul ponte del naso può regolare la mascherina facciale in base ai contorni del viso, risolvendo tutti i problemi di cui sopra. Ti ricordo che, per la popolazione generale, l’Istituto Superiore di Sanità ha dato il via libera alle mascherine fai da te, che devono essere multistrato. Se non facciamo un lavoro sanitario, evitiamo di usare sempre le mascherine usa e getta che sono molto inquinanti.

Se hai già imparato a cucire una mascherina facciale fai-da-te, realizzarne una adatta per infilare il fil di ferro vicino al naso non è molto più laborioso, ma sinceramente è consigliabile. E’ ora di iniziare a cucire!

Come fare una mascherina ergonomica con ferretto sul naso e tasca per filtro – Video e Cartamodello


Qui di seguito trovi il CARTAMODELLO della mia mascherina riutilizzabile da realizzare in stoffa comprensiva anche di taschina per filtro e il nasello in fil di ferro. Potrai riutilizzare la mascherina di stoffa, lavarla e se vuoi puoi togliere prima il filo metallico per rimetterlo dopo il lavaggio.

SCARICA IL CARTAMODELLO DELLA MASCHERINA FAI DA TE

Puoi vedere il video tutorial sul mio canale Youtube o direttamente qui sotto: Guarda il video tutorial!

Materiali utilizzati:
  • tessuto di cotone per l’esterno (19x35 cm circa)
  • tessuto di cotone per l’interno e la tasca (19x35 cm + 19x27 cm circa)
  • 12 cm fil di ferro per fiori/giardinaggio (diam. 1,25 mm)
  • 52-56 cm elastico
  • 12,5-13 cm fettuccia da 1 cm
  • macchina da cucire
  • forbici
  • spilli
  • ferro da stiro
Rimaniamo in contatto! Seguimi su Facebook e Youtube

3 commenti

  1. Ciao,mi chiamo Claudia.
    Grazie per questo modello di mascherina ma se non si ha filo di ferro usato dai fiorai,potrebbero andare le linguette chiudi sacchetti frigo?Sarebbe una soluzione alternativa,secondo te?
    Grazie,un caro saluto

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!