Natale fatto a mano | Legno di Balsa e Big Shot per una Decorazione natalizia fai da te

by - dicembre 13, 2019

Legno di Balsa e Big Shot per una Decorazione natalizia fai da te

Cerchi un modo originale per creare le tue decorazioni per l'albero di Natale? Che ne dici di usare la balsa per realizzare le tue decorazioni natalizie fai da te? Ecco un'ispirazione per usare al meglio la tua Big Shot Sizzix. Una decorazione fatta a mano in legno e feltro, che aggiungerà all'albero di Natale quel tocco originale che tutti apprezzeranno!

Tra tutti i materiali fai da te c'è ne uno che viene usato pochissimo con la Big Shot: il legno balsa. Eppure le fustelle Bigz riescono a tagliare tranquillamente questo materiale molto duttile.

Cos'è il legno di Balsa

Il legno di balsa è ricavato da un albero dell'America centrale e meridionale. È di colore biancastro ed è tenero e poco resistente alla compressione. Si incolla e si vernicia con facilità. Si tratta di un legno facilmente lavorabile, che a seconda dello spessore si può tagliare anche con un semplice cutter. E' usato soprattutto per il modellismo, proprio per la sua malleabilità.

Il legno di balsa si usa in fogli di spessori sottili. Se sono troppo sottili la forma tagliata può rischiare di rompersi lungo le venature, appunto perchè il legno è molto morbido.

Tuttavia a volte si può trovare fogli di strati incollati con venature incrociate, come avviene per i compensati e multistrati, per consentire al legno di diventare meno fragile.

Legno di Balsa e Big Shot per una Decorazione natalizia fai da te

Ecco la mia idea per ispirarti a creare decorazioni natalizie con la balsa. E' una delle dimostrazioni fatte da me allo stand Sizzix ad Abilmente Vicenza 2019. Le amiche di Sizzix avevano portato alcuni fogli di balsa (credo impiallacciata) e m'è venuta l'idea di tagliare le foglie di agrifoglio. Ho usato una splendida fustella, la Sizzix Bigz Plus - Christmas Foliage. Come dice il nome, la fustella è una Bigz Plus, per cui funziona solo nelle Big Shot Plus, quelle di formato A4. Ma se vuoi provare a tagliare la balsa puoi usare qualsiasi fustella Bigz.

Essendo questo tipo di balsa molto sottile, per evitare che la foglia si rompesse lungo le venature, l'ho incollata su una foglia uguale, ma di feltro. Se avessi avuto più materiale a mia disposizione, avrei anche potuto tagliare due foglie, una con le venature orizzontali, una con le venature verticale e poi incollarle insieme, proprio come si fa per i compensati.

Per decorare la balsa, ho timbrato sopra la deliziosa volpina con il kit che avevo a disposizione (che comprende sia timbri che fustelle).

Legno di Balsa e Big Shot per una Decorazione natalizia fai da te


Facili e veloci da realizzare, queste foglie possono decorare l'albero di Natale, ma ancora meglio, possono essere usate come segnaposti della tavola di Natale.

Trovi qui sotto l’elenco dei materiali utilizzati, con i relativi link e codici se vuoi richiedere i prodotti Sizzix dal tuo rivenditore di fiducia.

Materiali usati:
Ti piace giocare con la tua macchina Sizzix? Dai un'occhiata ad alcuni dei miei precedenti progetti dedicati al Natale:
I tuoi Mi piace, Commenti e Condividi mi motivano a preparare più idee e tutorial fai da te per te. Quindi, per favore, condividi e clicca “mi piace”! :)

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento!

Guarda l'ultimo video!