Come fare Pom Pon con un PomPon Maker

Come fare POM PON con un PomPon Maker

Sei stanca di perdere tempo a tagliare cerchi di cartone per realizzare i tuoi Pom Pon? Vuoi fare i pompon in modo veloce e divertente? Allora procurati subito un pom-pon maker!

Davvero ammetterlo, ma come craft blogger ho lottato a lungo per creare un buon pom pon. Nei tempi antichi, quando ero bambina, mia mamma mi aveva insegnato a creare cerchi di cartone a forma di ciambellina. Passavamo molto, molto tempo ad avvolgere con cura il filo intorno e attraverso il buco al centro, fino a quando l'anello era bello cicciotto e si poteva legare e tagliare. Al giorno d'oggi siamo tutti un po' meno pazienti o forse abbiamo meno tempo e andiamo troppo di corsa, fatto sta che questa tecnica mi sembra molto macchinosa e noiosa. Ho provato modi più rapidi (tipo quello semplicissimo che arrotoli la lana intorno alle dita), ma il pompon che ne veniva fuori non era mai soddisfacente per me, non era sferico proprio per niente!

Poi un giorno ho comprato questo set di “PomPon Maker” in uno dei negozi Flying Tiger, ma attrezzini identici si trovano in molte mercerie visto che sia Clover che Sizzix li producono (ne trovi di simili anche su Amazon, Aliexpress ecc).

Come fare POM PON con un PomPon Maker

Hai mai provato a realizzare dei Pom Pon fai da te con l'attrezzo fatto apposta, il PomPon Maker?

Usare questo strumento è semplicissimo e facilita molto la realizzazione dei pompon. Il mio set contiene tre misure di cerchi/telai per realizzare misure differenti di pom pon, alcuni ne contengono anche quattro, ma in sostanza l'utilizzo non cambia.

Ti faccio vedere come ho realizzato il mio ultimo pom pon con il PomPon Maker in questo video tutorial.

Ti scrivo comunque le istruzioni di seguito, nel caso in cui quei due piccoli anelli di plastica ti lascino perplessa, non hai modo di vedere il video ora o desideri qualche spiegazione in più.

Istruzioni per usare il PomPon Maker

1. Apri gli anelli e posizionali uno sopra l'altro. Fai combaciare il retro delle “borchiette” con i forellini.

2. Avvolgi la prima metà del PomPon Maker con un filo di lana o cotone, ma non troppo stretto. Cerca di fare parecchi strati, perchè il pom pon è più carino, quando è bello pieno. Puoi anche usare una lana con sfumature di colore o mescolare diversi fili colorati. Devi solo sperimentare e divertirti!

3. Avvolgi con il filato la seconda metà del PomPon Maker.

4. Chiudere le due metà insieme, completando il cerchio: c'è una chiusura di plastica che aiuta a tenere insieme le due metà.

5. Tagliare con la forbice il pom pon lungo il bordo esterno.

6. Prendi un filo di lana dello stesso gomitolo e legalo attorno al blocco nella fessura che si vede appena hai tagliato. Fai un nodo ben saldo.

7. Apri l'attrezzo e fai uscire il pom pon.

8. Aggiusta il pom pom tagliando via i fili più lunghi che fuoriescono (generalmente sono quelli dove hai iniziato ad avvolgere). Ta daaaa!

E ora che hai i tuoi pompon puoi aggiungerli a borse, coperte, sciarpe, cuscini, cappelli... ma anche ai pacchetti di Natale! Le possibilità di usare i pom pon sono infinite! Quello che ho realizzato io nel video, l'ho utilizzato in questa decorazione natalizia :)

Decorazione natalizia con PomPon

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!