[Scrapbooking] Pagina A4 facile - Moodboard inspired

Layout “Home sweet home”

Ti presento la nuova sfida Scrap Dreams, che ti aiuta veramente a fare scrapbooking questa volta in modo intrigante e con tante novità,
Innanzitutto il challenge questo mese è unito in gemellaggio alla sfida del gruppo Facebook Crea il tuo kit di Angela e Giorgia. E già questo basterebbe a renderla più appetitosa ed interessante!

Poi c'è un’altra bellissima novità! Il 1° ottobre sul blog Scrap Dreams pubblicheremo i nomi delle scrappers che avranno realizzato i progetti più belli/interessanti, che parteciperanno automaticamente all'estrazione finale di un premio. Il 20 ottobre è la data in cui il premio verrà assegnato, per cui segnatela sull'agenda!

Capito perchè non puoi proprio perderti questa sfida?!

La sfida del 1° del mese è una Dream inspiration e riguarda come sempre un brano di una canzone da cui prendere ispirazione in vari modi, basta far volare la fantasia. Cos’è, infatti, lo scrap se non creatività senza limiti?!

Il brano scelto è un grande classico di Mina: Una zebra a pois. Cosa t'ispira? Pois, righe, zebra, bianco e nero ecc.
Mina: Una zebra a pois
La novità sta nel fatto, che a questa ispirazione Scrap Dreams, dovrai aggiungere anche l'ispirazione di Crea il tuo kit che riguarda la bellissima ed elegantissima moodboard che trovi qui sotto:

bellissima ed elegantissima moodboard

Anche qui cosa ti ispira? La palette di colori, i fiori, le righe, l’eleganza in black&white, la moda, il cinema o le principesse (c’è Grace Kelly!), l’esagono… sono tantissimi gli spunti!

Tutto il Design Team ha lavorato interpretando in molti modi queste due suggestioni. Vai a vedere i meravigliosi e diversi progetti per ispirarti! La scadenza per caricare il tuo lavoro sul blog Scrap Dreams è il 28 settembre.

Partecipa alla sfida Dream inspiration

Join us for the Dream inspiration challenge

Layout “Home sweet home”

Il mio progetto per la sfida: Layout “Home sweet home”

Per questa sfida di settembre mi sono fatta subito ispirare da una foto che avevo in casa: quella di Gilda, la gatta di mia suocera, quando era cucciola. E' una foto, che mi mette di buonumore: quel giorno le nostre nipoti l'avevano sistemata nel lettino delle loro bambole a casa della nonna. E lei dormiva pacificamente sotto le coperte, come un peluche. Quando era cucciola si faceva fare di tutto! La foto l'ha scattata mia nipote più grande (che ai tempi andava alle medie) col suo cellulare. Il quadro sullo sfondo, fa sembrare davvero che sia una casa a misura di gatta! :D
Insomma, a volte ci sono delle foto che quando le vedi, scatta subito il Layout!
Se sei nuova nello scrapbooking, ti spiegherò i semplici passaggi che ho eseguito. Non esiste un modo giusto o sbagliato per fare scrap! Basta raccogliere i tuoi materiali e divertirti!
Questo layout è Clean & Simple ovvero ha linee semplici e pulite, ma lo schema si presta ad essere utilizzato con colori e fantasie di carte differenti, per diversi temi e look.

Come ho fatto:

  • Innanzitutto, come ho detto, sono partita dalla fotografia. Puoi selezionare una foto per creare una pagina classica 30x30 cm oppure un formato A4, come il mio.
  • Nel processo di creazione di un layout, in genere a questo punto, si selezionano i colori delle carte tinta unita e fantasia, che possano mettere in risalto la foto. Il compito mi è stato reso facile dalla moodboard di CITK e dall'ispirazione SD. Ho scelto un insieme di carte che avessero alcuni dei colori della palette (che comunque stavano bene anche coi colori della foto) e poi ho inserito una fantasia a pois grossi. Nella mia mente, le righe delle lenzuola si sono associate subito con la zebra, ma anche la foto del gatto tigrato mi ha ispirato verso questo! :D Anche se non è vincolante per la sfida Scrap Dreams (ma lo è per Crea il tuo kit), ho composto il mio kit homemade, per facilitarmi il lavoro. Come ho già spiegato, la creazione di un kit con i miei materiali è diventata per me un'abitudine da molto tempo ed è anche molto divertente!
creazione di un kit con i miei materiali
  • Per iniziare a mettere insieme gli elementi della pagina, hai bisogno di uno sfondo. Io ho deciso di creare il mio partendo da un normale cartoncino bianco. Poi ho colorato con spray ink verde acqua un altro foglio bianco (effetto acquerello), che una volta asciugato ho tagliato in diagonale. L'ho incollato sulla base e cucito il bordo a zigzag e punto dritto con la macchina da cucire. Questo è lo sfondo di partenza per la mia pagina.
  • Ho deciso di posizionare al centro la foto quadrata (già mattata con cartoncino bianco), ma per darle risalto ho creato un “layering” di diverse carte e fogli. E' una tecnica che consiste appunto nel dare più profondità alla pagina, sovrapponendo vari strati, che fanno anche da cornice alla foto. Se incolli su tre lati il “malloppo” di foglietti, puoi lasciare una taschina dove infilare il journaling, come ho fatto io. Avendo la foto quadrata, io ho usato addirittura una bustina per cd: misura perfetta! Questo è un altro esempio di layering dal mio archivio.
  • Questo layout, con una foto abbastanza presente, non ha bisogno, secondo me, di molti abbellimenti. Siccome, come ho spiegato all'inizio, la foto mi dà la suggestione di una casetta a misura di gattina, il tema che ho voluto dare al layout è incentrato quindi sulla casa. Ho deciso di mettere un gruppetto di piantine (sticker o fustellate) e un cuore di legno di Maya Road che ho ricamato col filo da ricamo rosa. Per sottolineare lo schema centrato, ho aggiunto qualche abbellimento in basso: una casetta e una piuma, sempre fustellate con la Big Shot. Fai delle prove di posizionamento degli elementi prima di incollare: è un ottimo modo per assicurarti che ti piaccia veramente la composizione.
come-fare-scrapbooking-layout-home-sweet-home-3
Ecco dunque come ho realizzato la mia pagina.
Ti ricordo ancora di partecipare alla sfida Scrap Dreams in gemellaggio con Crea il tuo kit entro il 28 settembre 2018.

MATERIALI USATI:

Sizzix Big Shot, Bianca e Grigia (660200)
Sizzix Thinlits Fustelle Cactus e piantine
Sizzix Bigz, Fustella Piume (per carta, feltro ecc)

2 commenti

  1. Pagina deliziosa, clean&simple ed ogni elemento al posto giusto
    Bellissimo anche il tuo post ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco il layering del layout e anche gli abbellimenti e la loro disposizione. <3

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!