Pompon mania - come usarli e realizzarli

by - agosto 18, 2018

Pompon mania - come usarli e realizzarli

Ho sempre il dubbio di come si scrive. Nel resto del mondo semplificano con pompom, ma secondo Treccani in italiano si scrive pompon e così cercherò di fissarmelo nella mente!

Al di là di questo problema di semantica, la pompon mania è esplosa da alcuni anni per le decorazioni estive e non solo. Merito di certo dello stile Boho Chic, ma ormai la mania ha preso campo un po’ ovunque. Anche nelle case del più sobrio stile scandinavo si vedono pompon dalle tinte pastello o in bianco e nero.

Ormai i pompon non sono solo relegati agli abbellimenti estivi per ceste di paglia, sandali (come quelli della foto che sono di Elina Linardaki), teli mare, copricostume, ma compaiano nei posti più disparati nell’arredamento della casa. Cuscini, plaid, tappeti, portariviste… hanno cominciato a sfoggiare pompon di tutti i colori e dimensioni. Per non parlare degli accessori da indossare, dai portachiavi, ai braccialetti, fino alle sciarpe e foulard.

Pompon maxi e midi, senza dimenticare i mini pompon delle passamanerie, che aiutano a decorare gli orli di vestiti e borse di stoffa. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Del resto i pompon non passano mai di moda, ricordo ancora quando ero piccola che li creavo con mia madre. A quei tempi si usavano soprattutto sulla punta di cappelli tricottati a maglia.

pompom-baby

E' lei che mi ha insegnato come fare: non è necessaria un'attrezzatura complicata, anzi, basta del cartone (o cartoncino doppio) e un paio di forbici. Si taglia un cerchio ad “anello” dal cartone e si avvolge la lana o il filato di cotone a scelta.

PomPom

E' proprio così che si realizzano simpatici e coloratissimi pompon dal sapore etnico, che danno anche un tocco più glamour e allegro agli accessori della casa e dell'abbigliamento.

Ora esistono degli strumenti in plastica fatti apposta per realizzare da soli dei pompon di varie misure, sono praticamente degli anelli apribili (li trovi da Tiger o su AliExpress per pochi euro), i famosi pompom maker.

pompom maker

E naturalmente puoi comprare bellissime passamanerie con pompon di tutti i tipi. Così puoi decidere di applicare i pompon ovunque ti venga in mente di dare un tocco di allegria!

Qui di seguito ti suggerisco qualche idea per usare i pompon non solo d'estate!

pompon-cuscino-2

Cuscino con pompon gialli, tutorial qui di thelovelydrawer.com

Pom_Pom_Ice_Cream_Cone_Garland

Ghirlanda di gelati formati da splendidi pompon, tutorial qui di liagriffith.com

pompon-lampada-cuscino

Lampada e cuscino con tanti pompon colorati di Pillowfort (via)

pompom-magnets

Usare i pompon come magneti, tutorial qui, di ao.com

pompon-cuscino-1

Cuscino cuore con pompon (via domino.com)

pompon-orecchini

Orecchini con pompon di EachToOwn su Etsy

pompon-opersonalizzare-cappello

Come personalizzare un cappello di paglia con passamaneria pompon, tutorial qui, di www.brit.co

come-fare-un-tappeto-di-pom-pon

Come fare un tappeto di super soffici pompon, tutorial su Dawanda

pompon-ballerine-bambine-1

Dolci ballerine con pompon di tulle di RedTreePompoms su Etsy

ceste-con-pom-pon-pom pom basket

Ceste multiuso per la casa di XinhandcoGoods su Etsy

Anche io, di recente, ho usato i pompon per abbellire un mini album scrap che puoi vedere qui.

E tu hai usato i pompon da qualche parte?

Pompon mania - come usarli e realizzarli

You May Also Like

2 commenti

  1. Adoro i pompon, sono stati i primi esperimenti con la lana fatti da bambina insieme alle bamboline di lana. Oggi sono senza dubbio tanto valorizzati e la cosa mi piace tanto! Io di recente ho usato quelli piccolissimi e colorati che trovi in busta già pronti per decorare il cappello del settimo compleanno di mio figlio e il risultato è stato molto soddisfacente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non amare i pompon! E' vero ci sono anche quelli singoli già pronti, molto pratici da usare! :)

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento!

Guarda l'ultimo video!