Il nostro matrimonio in Grecia

IMG_1

Per quanto Marco e io stiamo insieme da tanto, abbiamo deciso di convolare a nozze solo nel 2017. Abbiamo scelto come location per il nostro fatidico sì la piccola isola di Anafi, vicino a Santorini, in Grecia.

Il nostro matrimonio di «grosso» e «grasso» ha davvero poco (a parte la sottoscritta), ma sicuramente si è svolto in Grecia!
Marco ed io stiamo insieme da 20 anni, conviviamo da 15 e per convolare a nozze avevamo bisogno di qualcosa di intimo e speciale.
Non abbiamo più un'età per incorrere in uno di quegli interminabili ricevimenti da 200 invitati, con un pranzo che potrebbe sfamare l'intera popolazione africana, dove tra animatori musicali, torte bianche a piani infiniti e file per il bagno si consumano i fasti dei matrimoni estivi.

IMG_8

Avevamo programmato le nostre vacanze in Grecia già da febbraio, insieme a due coppie di carissimi amici.

“Perchè non andiamo ad Anafi?” Si era detto. L'isola è vicina a Santorini, ma è molto più spartana. Appena una o due ore di traghetto da lì, ma il glamour e il lusso di Santorini sembra non abbiano contaminato per nulla quest’isola ancora molto autentica. Le spiagge non sono paradisiache, ma rilassanti e un po' hippie. Certo, per arrivare ad Anafi bisogna volerlo proprio: i traghetti non ci sono tutti i giorni e il volo va programmato incastrando come un tetris le varie date... e poi bisogna essere disposti a svegliarsi alle 3 di notte per imbarcarsi. Ma sì dai, andiamoci!

IMG_4

“Perchè non ci sposiamo ad Anafi?” mi ha chiesto Marco il giorno del suo compleanno a fine giugno. Ho sgranato gli occhi e mi sono messa a ridere, pensavo scherzasse. Manca poco alla nostra partenza, non parliamo né greco, né inglese, non sappiamo che documenti occorrono... E in ultimo, non ci sarebbero le nostre famiglie. Ma davvero una grande folla e delle persone che non vediamo da almeno 10 anni renderebbero speciale la nostra festa? Certo “Less is more” (come vuole la mia formazione di architetto) sarebbe davvero bello. Facciamolo!

IMG_6

Due giorni dopo già procedevo con le ricerche sui documenti da reperire e spedivo email nel mio pessimo inglese.

Quindi comincio a smentire alcune leggende metropolitane: sposarsi in Grecia non è cosi difficile (basta essere pazienti e tenaci e avere un po' di fortuna), sposarsi in Grecia è economico (basta volerlo e lasciar fare al caso… e basta non perdere l’aereo al ritorno, ma questa è un’altra storia).

IMG_13

Noi ci siamo sposati in Grecia senza aver avuto bisogno di un wedding planner o di un'agenzia che facesse da tramite. In fondo, ogni sposa può essere la wedding planner di se stessa, se non ci sono troppi invitati e se si hanno poche pretese. E certo, meno di così!
Noi abbiamo avuto la fortuna di contare sull'aiuto del gentilissimo Dimitris di Villa Kalamiotissa, dove avevamo già scelto di soggiornare e poi abbiamo trovato un angelo al comune di Anafi, nelle fattezze della segretaria Katerina, che parla un perfetto italiano.

IMG_2

E' così che nel mese di luglio tutto cominciava a prendere forma. Noi da Ancona abbiamo gestito tutta la fase iniziale dell'organizzazione. Se non ci fossero stati loro, i nostri due angeli greci, parliamoci chiaro, sarebbe stato molto difficile. Abbiamo mantenuto il riserbo con chiunque, famiglie comprese, perchè volevamo fosse una sorpresa per tutti. Okay, mamme, sorelle, cognati e nipoti li abbiamo avvisati prima di partire, giusto per non far venire loro un colpo in quel cocente e torrido agosto! :D

IMG_3

Ho avuto comunque momenti di sconforto, nell'imbattermi nella burocrazia, ma lo stress era sicuramente minore di qualsiasi matrimonio ben organizzato, perchè fino a quel momento solo noi conoscevamo il giorno della cerimonia. Quindi nel caso qualcosa fosse andato storto, non c’erano prenotazioni da disdire, invitati da avvisare, regali da restituire, scene isteriche da contenere…

Due respiri profondi, un po’ di siga-siga (l'intercalare greco che impone il “piano-piano” quale filosofia di vita) e via!

IMG_7

Espletate le incombenza relative alle “carte”, abbiamo lasciato un po' al caso il resto dell'organizzazione e il nostro istinto ci ha dato ragione.
Un matrimonio perfetto in una location da fiaba: la terrazza del nostro monolocale a Villa Kalamiotissa con vista mozzafiato su Santorini!
Il vento Meltemi che in quei giorni colpiva fortemente l'isola, magicamente si è fermato durante tutta la cerimonia.

IMG_10

E' così che siamo riusciti a realizzare un sogno: un matrimonio intimo, con soli 5 invitati, di cui 2 testimoni, il tutto quasi al tramonto, circondati dal mare, su una piccola isola greca, poco conosciuta.

IMG_12

Abbiamo scelto di sposarci davanti ai nostri più cari amici, ignari fin quasi all'ultimo, in un'atmosfera magica, emozionante, commovente e allo stesso tempo rilassante.

IMG_15
IMG_9

I nostri colori, senza volerlo, erano ispirati alla tavolozza dell'isola: bianco, blu e verde smeraldo. Del resto una curvy attempata come me mica poteva sposarsi di bianco! ;)

IMG_11

Il tutto illuminato dal sole, perchè il sole della Cicladi è diverso da qualsiasi altro. Meraviglioso!

IMG_16
Grazie anche agli abitanti di Anafi per il sostegno, come Nektaria del ristorante Akrogiali, al porto di Anafi, che insieme alla madre ci ha preparato una cena semplice, ma gustosa, pesce freschissimo e sapori di una volta.

IMG_14

Devo dire che senza Barbara, Roberto, Laura, Giovanni e “the little one” Edoardo non sarebbe stato lo stesso! Come una grande famiglia, abbiamo tutti pianto di felicità, ridendo e abbracciandoci, per poi terminare la serata cantando e ballando alla taverna Armenaki. Qui ogni sera la padrona della taverna, a metà serata, inizia a cantare musica popolare greca (rebetiko), accompagnata da un ottimo gruppo di musicisti. Cosa vuoi di più dalla vita??? Un raki greco, grazie!

La Grecia ed Anafi ci hanno regalato uno stupendo matrimonio quasi “improvvisato”, condito di emozioni e sensazioni che non dimenticherò mai. Atmosfera magica, scenario fantastico e tradizioni ferme nel tempo: gli ingredienti fondamentali per un matrimonio da favola!

IMG_5

Crediti fotografici: Roberto
Bouquet handmade: Barbara
Lettura e scelta del brano: Laura
Mediazione in loco con il municipio: Giovanni
Paggetto e video-maker (video accidentalmente non partito): Edoardo
Trucco e parrucco: by me

16 commenti

  1. Il tuo racconto mi ha riempito il cuore ❤️
    Che emozione, che follia, che gioia sposarsi!
    Belli e bravi!!!!
    Congratulazioni

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!!!!! Ancora auguri!!!!

    RispondiElimina
  3. Anna, ho le lacrime agli occhi... mi sono davvero commossa...

    RispondiElimina
  4. Ci hai fatto sognare!!!! Vi auguro tanta felicità <3

    RispondiElimina
  5. splendido tutto, sopra ogni cosa che in questo matrimonio si ê dato peso a ciò che conta davvero. L'amore. Augurissimi ( e tu non dire sciocchezze, sei splendida) Giò

    RispondiElimina
  6. OH MIO DIO!
    OHHHHHH MIOOOOOO DIOOOOOOO!!!!!!
    Ma che MERAVIGLIAAAAAAA!!!! ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
    Auguri cara Anna!!!!
    Auguri sinceri ad entrambi!
    Una matrimonio FAVOLOSO e vi auguro una lunga vita insieme altrettanto, FAVOLOSA!!!
    Un grande grande abbraccio!!
    Kisssssssssssss
    P.S. Siete splendidi!!! 😍😍😍😍

    RispondiElimina
  7. Un matrimonio coraggioso perchè fatto seguendo le proprie aspettative e non quelle degli altri e bellissimo grazie alla meravigliosa location. Auguriiiii!
    Se devo essere sincera, quei matrimoni con centinaia di invitati, il catering, l'orchestrina, le sedie col tulle bianco e i tavoli rotondi con i posti già prestabiliti e la noia mortale del susseguirsi di interminabili portate...mi fanno un po' tristezza.
    Avete fatto benissimo!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo racconto, mi sono commossa nel leggerlo, e bellissimi voi!!!
    Avete fatto benissimo, i miei piu' affettuosi auguri di ancora tantissima felicita'!!!!

    RispondiElimina
  9. meravigliosi ! Anna siete un piccolo sogno in un'estate scontata. grazie e tu sei bellissima

    RispondiElimina
  10. Auguri sposina :) Mi sa che mi risposo in Grecia :D
    Bellissimo tutto, quando ci vediamo ti facciamo la festa!!

    RispondiElimina
  11. La foto l'avevo già sbirciata su FB, ma il tuo racconto qui è davvero molto più emozionante e tu una splendida sposa.
    Bellissimo tutto, una location straordinaria e la semplicità a fare da padrona di casa...

    RispondiElimina
  12. penso davvero che siano stati momenti magici! così dovrebbero essere i matrimoni...non me ne vogliano le wedding planner

    RispondiElimina
  13. Ecco, ho trovato chi la pensa come me. Ancora non sposata, potrei farlo solo così, con 5 invitati.

    RispondiElimina
  14. Lacrime agli occhi e cuore felice: grazie, Anna, per aver condiviso con noi una meraviglia autentica! Auguri Auguri Auguri

    RispondiElimina
  15. congratulazioni! anche noi ci siamo sposati dopo un tot di anni di convivenza. e anche noi con il minimo indispensabile di invitati.
    il vestito mi piace molto (sarà che anch'io mi sono sposata esattamente con lo stesso colore?)
    auguri ancora.
    marta

    RispondiElimina
  16. Ma che bella sorpresa Anna!!! <3 <3 <3 :D

    Congratulazioni e tanti auguri da parte mia!! Il bouquet è meraviglioso nella sua semplicità!! E che dire della location?!? <3

    Vi auguro tutto il bene del mondo, Rosi

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!