#DIY Decorazioni natalizie fai da te

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-by cafecreativo

Abbiamo ancora del tempo per preparare gli addobbi handmade per Natale? Direi di sì! Chi ama creare con le proprie mani sa che deve giocare in largo anticipo, per cui non è così strano parlare di Natale in ottobre ;)
Oggi ho un piccolo tutorial per voi! Queste “palline” in stoffa pensate per decorare l’albero, possono essere usate anche come chiudi-pacco o come piccoli pensierini da regalare.

Per questo progetto ho usato del pannolenci e delle meravigliose stoffine scelte su Modes4u, un bel negozio online in cui acquistare diversi accessori per gli hobby creativi, soprattutto stoffe, tutte molto colorate e in fantasie allegre e divertenti, con buoni prezzi (ve ne avevo già parlato qui).

stoffe carine-natale-gufi-Modes4u

Se vi interessa ecco i link: stoffa con gufi natalizi, stoffa con alberelli e stoffa con albero e gufi.

La stoffa che ho scelto, con i gufetti, è in morbida flanella, adatta a questo progetto invernale. Inoltre come potete vedere dalle foto, presenta motivi differenti, per cui è possibile tagliare gli animaletti da usare per diverse decorazioni. Con la stoffa con gli alberelli credo farò la stessa cosa, mentre con la terza stoffa mi piacerebbe fare un cestino, ma staremo a vedere…...
Io ho usato la macchina da cucire, ma voi se preferite, potete cucire a mano o incollare. Libera scelta, l’importante è divertirsi!

Occorrente:

stoffa con gufi
feltro sottile
forma cerchio (io ho usato uno nastro adesivo)
imbottitura sintetica
cordoncino
nastro
campanellino
matita
forbici
filo
macchina da cucire

Procedimento:

1- Ho preso un rotolo di nastro adesivo ed ho visto che la forma del mio gufetto, stampato sulla stoffa, poteva essere racchiusa dentro, per cui ho usato questo rotolo per crearmi il cartamodello. Su un foglio di carta ho segnato con una matita la circonferenza interna e a parte quella esterna del rotolo, ho quindi tagliato entrambi i cerchi.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (1)

2- Usando il cerchio più piccolo, ho tagliato due figure uguali dalla stoffa con i gufetti. Usando invece il cerchio più grande ho tagliato due cerchi dal pannolenci.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (2)

3- Ho sovrapposto i cerchi di stoffa su quelli di feltro ed ho eseguito una cucitura a zig zag tutta intorno al bordo di stoffa.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (3)
natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (4)

4- Ho appoggiato i due pezzi così ottenuti (rovescio contro rovescio), ho inserito il cordoncino per appendere la decorazione, quindi ho appuntato con gli spilli. Ho eseguito una cucitura dritta, lasciando una piccola apertura per l'imbottitura.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (5)

5- Ho inserito dentro l'apertura l'ovatta sintetica. Quindi ho eseguito la cucitura per chiudere l'apertura. Infine ho infilato un campanellino dentro un nastrino che ho annodato con un fiocco.

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-tutorial-by cafecreativo (6)

La decorazione è pronta! Facile no?
Spero possa ispirarvi a realizzare altre decorazioni in stoffa!

natale-palline-fai-da-te-in-feltro-stoffa-diy-christmas-ornament-by cafecreativo (1)

READ IN ENGLISH

Today I’d like to share a quick and easy tutorial for making felt and fabric Christmas ornament.
For my ornament I’m using a fabric from Modes4u. This fabric with owls has more and different elements and are ready to be cut out and stitched.
You'll need fabric, felt, something to trace a circle (I used a tape), polyester stuffing, twine, ribbon, harness bell, pencil, scissors, thread and sewing machine.
Cut out the each of the owls.
Center each circle onto a piece of felt at least 1 cm bigger in diameter than the circle.
Using sewing machine, zig zag stitch around the edge of the fabric ornament circle.
Next, sew a second piece for the back.
Place ornament pieces together, don't forget the ornament loop.
Sew around the outside of the ornament, remember to leave a whole for the stuffing.
Stuff the ornament with stuffing and then sew up the small hole.

That's it for me today!
Thanks for stopping by

Follow me! Facebook, Youtube, Google+
facebookyoutube tutorialgoogle [5]

4 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!