Fuorisalone 2012: design, idee ed eventi

Per chi non lo conoscesse, il Fuorisalone di Milano raccoglie tutti gli eventi che animano il capoluogo lombardo, durante la settimana del Salone del Mobile ovvero la Settimana del Design (Milano Design Week).

A me piace molto la città di Milano (la mia città natale) in questo periodo, perchè si anima di creativi, studenti, designer di tutto il mondo che si danno appuntamento nelle zone “strategiche”.

Vi ho descritto già nel precedente post, la mia partecipazione “attiva” nello spazio espositivo di Ikea… che bella esperienza!

Non vi ho invece ancora raccontato il breve giro che ho fatto in zona Ventura, assieme a Linda, Chiara e Silvia subito prima della nostra serata Ikea.

Un piccolo collage di alcune cose fotografate: mobili, luci, tappeti… soluzioni raffinate e più originali…

Fuorisalone 2012 - via Ventura (1)

o addirittura ironiche e divertenti, come quelle di giovani designer, che hanno cercato il coinvolgimento attivo dello spettatore, per condividere l’esperienza del design in prima persona…

Fuorisalone 2012 - via Ventura (2)

E’ così che hanno spinto ogni visitatore alla creazione di un mandala interamente realizzato da chewingum colorati (sì sì ed ovviamente masticati!). Noi quattro bloggers non potevamo esimerci dal partecipare! Occhiolino

Purtroppo il tempo è stato tiranno, ci sarebbero stati altri spazi da curiosare, ma la nostra visita in via Ventura è durata poco più di un attimo, ahimè!

Avrei voluto vedere di più in questa annuale settimana del design, ma impegni familiari mi hanno un po’ tenuta lontano da questi eventi sparsi per Milano.

Per fortuna ho potuto concedermi una giornata in zona Tortona, occasione ghiotta per incontrare due miti del modo craft (e blog), nonchè due care amiche, con le quali condivisi quasi tre anni fa il famigerato Craft Tour in Paris

Le più attente avranno sicuramente capito di chi parlo: Elena Fiore e Fata Bislacca

Fuorisalone 2012 - via Tortona (1)

Le scorgete qui, in questa foto che io ho affiancato ad una delle istallazioni viste. Adoro queste due donne!!! Perchè sono pulite, oneste e semplici proprio come il candore di queste foto, in apparente contrasto con i loro mondi colorati Sorriso

E’ stata una splendida giornata (nonostante la pioggia), piena di chiacchiere e risate… durata troppo poco, purtroppo!

Fuorisalone 2012 - via Tortona (2)

Fuorisalone 2012 - via Tortona (3)

Non ho fatto molte foto, perchè non amo usare il flash negli interni… e per giunta distratte da tutti i nostri blablabla (giusto per citare il blog di Elena!) ci siamo accorte di aver perso il parigino Merci, con la collezione disegnata da Paola Navone… oh quel dommage mes amis!!!

Speriamo che il concept store più amato di Parigi, quel loft ai confini del Marais, decida di aprire non solo temporaneamente le sue porte in Italia, così potrò farvi perigrinaggio Occhiolino

Scusate la parentesi design, ma ci voleva… la prossima volta si riparlerà di carta, stoffa o feltro e altre amenità Occhiolino

4 commenti

  1. Nessuna scusa,anzi, grazie assai del reportage!
    Assolutamente realistico nelle sensazioni e nell'entesusiasmo.....delle due tipette citate non parlo semplicemente perchè sono assolutissimamente d'accordo con te!
    Baciotto e buona giornata.
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Alla fine con la pioggia c'è andata anche bene (date le previsioni) visto che ha giusto fatto una spruzzata uscite da Devon&Devon :-)
    Alla Navone e Merci, nun me ce fa penzà, che ancora sto a mangiarmi le mani...grrrrrr, come abbiam potuto :-(((???
    Però la presenza tua e di FataNostra, ha ampiamente colmato il buco di Merci.
    Pensa se io avessi visto Merci da sola, senza di voi...ma, vuoi mettere? Non c'è Navone che tenga !
    Per cui, riepilogando: abbiam fatto Paris, la Mlano week design...al prossimo giro, ci facciamo Barcellona ;-) ?
    Bacione e grazie per lo splendido giovedi di design (poco) e blablabla(molto!)
    elenuzzera
    (grazie anche per tutte le belle parole spese per me in qs post...ed in effetti io e Cathy, versione bianco e nero, siam poco credibili ;-D !)

    RispondiElimina
  3. io la fatina che ho adottato la venero!!!
    ^_^
    S.

    RispondiElimina
  4. Che bello Anna! Grazie per questo refresh (anche se mi pare di non avere visto nulla di tutto cio'). Forse perché ero troppo felice di essere li con te e clonelenita?!
    E grazie per le belle parole, sei una stella tu!
    Sempre bello rivederti e passare anche poco tempo insieme è un toccasana per me!
    Baci fashion, Cathy

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!