W le Zeppole!


Un post per le "zeppole" e i bomboloni di Marco. Il mio uomo, quando vuole, sa essere dolce come le sue frittelle ;O) Per cui si merita questo post. Le zeppole sono delle frittelle a "ciambellina" che si usano da queste parti. In ogni luogo d'Italia, in questo periodo, si fanno fritelle diverse coi nomi più simpatici e strampalati :O)

Ma come sarebbe a dire "Parli del Carnevale, ora che è finito"?!?!
Abito nelle Marche da 5 anni, ma ancora non mi rassegno al fatto che Carnevale finisce col martedì grasso... Per me continua a durare fino a sabato, come a Milano, dove sapete, vige il rito ambrosiano.
Mi è sempre piaciuto Il Carnevale, questa festa popolare dove si scherza, si gioca e ogni regola può essere infranta... potremmo quasi dire una festa sovversiva!
Anche se c'è da dire che negli anni ha perso il suo lato anticonformista per diventare un evento commerciale, come tanti... peccato.

15 commenti

  1. OH!!! si vedono cosi deliziose, dolci e appetitosi....hmmmmm!!!
    Cata, andando a mangiare un dolcino

    RispondiElimina
  2. LOVE Zeppole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!, YUMMMMM

    RispondiElimina
  3. mica no 1 paio di zeppole ! mi stà venendo 1 famee !!! molto invitanti ! da noi le chiamiamo castagnole (quelle senza buco).

    RispondiElimina
  4. da noi (pescara, abruzzo in genere) le zeppole si fanno per il19 marzo, san Giuseppe falegname e festa del papà...
    si fanno con l'impasto dei bigne', poi si sistemano a girandola con la siringa da pasticcere su un foglietto di alluminio e si friggono togliando l'alluminio quando sono immerse nell'olio.
    scolate e raffreddate una cucchiaiata di crema al centro guarnita con marmellata di amarena, o amarena sciroppata o marmellata d'uva... gnam gnam...

    RispondiElimina
  5. ma...... nooooooo... perchè ogni volta che entro nel tuo blog prendo dai 4 ai 7 kg?!?!?!?!?!?! hihihihihihihihi

    RispondiElimina
  6. Mmhhhh, per me sono ciambelle e tortelli e quest'anno non ne ho proprio visti :( Anzi, mi correggo, grazie a te li ho visti almeno in foto solo che adesso mi e' venuta ancora piu' voglia :D

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmmm... slurp........ tentatrice!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. che voglia di mangiarleeeeeeeee!!
    stefy

    RispondiElimina
  9. ciao Annadrai!!!complimenti per il bellissimo banner!!!ma come si fa a metterlo????forse anch'io aderirò al m'illumino di meno...buona giornata e se dovessi passare da Ancona magari ti faccio un fischio di saluto!!!a proposito:c'è un negozio patch nella tua città secondo le fonti di quiltitalia..com'è??grazie e buona giornata!!

    RispondiElimina
  10. che bravaaaa allora sei pure un ottima cuoca!!!!??

    RispondiElimina
  11. Che boneeeeeee! Io ho fatto una follia e mi sono fatta spedire le frittelle dalla Sardegna...!

    RispondiElimina
  12. Eh eh! Volevo condividere con voi il senso di colpa!
    Una precisazione, forse non sono stata chiara: le zeppole NON le ho fatte io!!! Le ha cucinate Marco, è lui il vero cuoco della famiglia ;O)

    RispondiElimina
  13. ... e bravi mangiate le zeppole senza la Sabrina ... è vero che non amo i dolci ma per le zeppole di Marco avrei fatto un'eccezione ;O)
    un bacione
    Sabrina
    PS: per il prossimo anno si fa un festa rigorosamnte in maschera!

    RispondiElimina
  14. Noooo mica si fanno questi scherzi eh? Ora l'acquolina in bocca chi me la toglie?

    :0)

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!