5 errori che commetti quando usi la Big Shot

  5 errori che commetti quando usi la Big Shot
  
Sei proprio sicura di saper usare la Big Shot nel modo corretto? Anche se siamo abituate ad usarla già da un po’ di tempo, in realtà la maggior parte di noi commette alcuni errori fondamentali nell'utilizzo.

Per usare la Big Shot alla perfezione dobbiamo capire bene anche come si usano i piani di taglio, quali sono i limiti delle fustelle e altri piccoli accorgimenti.

Ecco i 5 errori più comuni che possono dare problemi alla tua Big Shot, alle fustelle e di conseguenza, alla riuscita della tua creazione! 
 

1 - Usare i piani di taglio sempre dallo stesso lato

Quando usi la Big Shot per la prima volta, vieni presa dal panico nel sentire gli scricchiolii - non ti preoccupare non hai rotto nulla! E il panico aumenta nel vedere i segni sul tuo bel piano di taglio - tranquilla è fatto apposta per essere usato!
In seguito i piani di taglio in dotazione con la macchina rischiano di consumarsi e curvarsi molto, facendo diventare sempre più difficile l'utilizzo delle fustelle, soprattutto quelle sottili e rendendo comunque più faticosa l'operazione di taglio.
L'errore più comune, infatti, è quello di utilizzarli sempre dallo stesso lato, pensando che sia meglio consumare una faccia alla volta. E invece no!
Il consiglio di Sizzix per far durare di più i piani di taglio è di girare le due lastre alternando le facce e di scambiare continuamente quello sotto con quello sopra e viceversa.
Per facilitarti a riconoscere le facce puoi anche attaccare un piccolo adesivo o washi tape colorato su un angolo. Per cui preparati a girare e rigirare la frittata! :D
piani-di-taglio-655093

2- Fustellare sempre al centro

Un altro errore che riguarda i piani di taglio della Big Shot è quello di appoggiare le fustelle sempre nella stessa posizione. Lo so, si va di fretta e viene spontaneo mettere la fustella al centro, ma devi assolutamente evitarlo.
Quello che devi fare invece, è far sì che il piano di taglio possa lavorare in ogni angolino (ma proprio ogni angolino, eh!) e consumarsi in modo uniforme.
Se usi le fustelle sottili, che spesso sono piccole, è più semplice, perchè puoi benissimo posizionarle una volta in alto a sinistra, una volta in basso a destra e così via.
Ma anche con le fustelle Bigz di formato normale, essendo più corte dei piani di taglio e quasi quadrate, puoi benissimo appoggiarle in posizione differente da quella centrale.
Segui questi piccoli accorgimenti e vedrai che i tuoi piani di taglio vivranno bene e molto più a lungo!

N.B. Ricorda di cambiare i tuoi piani di taglio quando si creano delle fratture, perchè oltre a non far tagliare più bene, potrebbero sforzare troppo la macchina e noi non vogliamo che la nostra creaturina soffra! ;)

3- Non pulire mai la macchina

La Big Shot è una macchina robusta, che non necessita di manutenzione e sopporta tutto il lavoro di fustellatura che ci mettiamo in testa di fare, soprattutto in occasione del Natale o di altri eventi.
Per cui se la usi in modo normale e utilizzando la carta, puoi anche scordarti di fare le pulizie, ma se la tua passione è il feltro, bhe allora un po' di pulizia va fatta. La polvere e i pelucchi che si accumulano ad ogni fustellata possono finire nel meccanismo della macchina.
Il rimedio per fortuna esiste ed è anche facilmente attuabile: basta comprare una bomboletta di aria compressa, che per altro si usa per la pulizia del pc e della tastiera. Una spruzzatina nel rullo e via! Quindi ricordati di fare ogni tanto questa operazione per liberarla dalla polvere, lei ti ringrazierà :)

N.B. Ricorda, che la Big Shot classica o Plus non è pensata per un uso professionale, per quello scopo c'è la versione Pro: se invece la userai per sfornare centinaia di fustellati al giorno, soprattutto in feltro, farai “ammalare” la povera creatura! Il suo cuscinetto non è indistruttibile, abbi cura di lei.

4- Usare le fustelle Framelits e Thinlits per tagliare materiali non compatibili

Secondo l'azienda Sizzix, le fustelle Thinlits e Framelits principalmente sono state progettate per tagliare carta di vari tipi e la gomma crepla. Non hanno la stessa tecnologia avanzata delle sorelle maggiori Bigz, che hanno lame in acciaio alte e super resistenti, simili a quelle delle nostre forbici.
La lama delle fustelle Thinlits e Framelits è incisa chimicamente e non è di così tagliente e spessa, come quella delle Bigz.

AGGIORNAMENTO 2023 

Negli ultimi anni Sizzix ha modificato la sua opinione su cosa tagliare con con le fustelle sottili Framelits e Thinlits. La nuova scheda tecnica che è possibile scaricare QUI dice che con le Fustelle sottili si può tagliare il feltro, ma solo se è di lana (non sintetico). Si può anche tagliare la stoffa, ma solo uno strato.
  

5- Non tagliare bene con le fustelle Thinlits

Tra le fustelle sottili della Sizzix, le fustelle Thinlits sono le fustelle più ricche di dettagli, spesso con forme belle e traforate che non sarebbe possibile riprodurre con la lama di una Bigz. Queste fustelle sono l'ideale per ritagliare elementi e decorazioni in cartoncino da aggiungere a biglietti, mini album scrap ed altre creazioni in carta.
Magari pensi che siano uguali alle Framelits e rimani frustrata se non tagliano al primo passaggio, pensi che la fustella sia difettosa. E invece no ;)
A causa della loro complessità, le Thinlits possono richiedere anche 3 passaggi nella macchina, per riuscire a tagliare perfettamente. Tranquilla, questo è scritto chiaramente nelle schede tecniche della Sizzix.
Ecco cosa ti consiglio di fare se la fustella non taglia tutta la forma al primo passaggio: appoggia la fustella così com'è insieme al suo cartoncino, che dovrebbe rimanere attaccato (altrimenti è facile rimetterlo in posizione) e prova con un'altra angolazione e un altra posizione sul piano di taglio. Ad esempio, se la prima volta avevi posizionato la fustella al centro in verticale, prova a metterla in obliquo e più vicina al bordo in alto. Se non è sufficiente nemmeno il secondo passaggio, fanne un terzo e cambia posizione ancora. Vedrai che in questo modo la tua fustellata traforata riuscirà a venire fuori perfetta. Se la fustella è particolarmente grande e molto complessa (come può essere un centrino) e necessita di più di tre passaggi, puoi prendere in considerazione l'acquisto della Precision Base Plate (ricorda che non va bene per la Plus!), leggi tutte le specifiche e controindicazioni nella mia Guida alla Precision Base Plate di Sizzix per Big Shot.
Inoltre, per facilitare la separazione della fustella dalla sagoma tagliata, puoi aggiungere uno strato di carta da forno, tra la Thinlits e il tuo materiale. Vedrai che la forma scivolerà via più facilmente!

Sono certa che sei già sulla strada giusta per diventare una super bigshottina! Ma se hai altri dubbi riguardo la Big Shot consulta anche la pagina con le Domande frequenti.  

Se questo post ti è stato utile condividilo sui social media oppure invia il link dell’articolo ad una persona che ne ha bisogno :)

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso recensioni come questa (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza scopo di lucro) di materiali inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. 
Ogni recensione è comunque frutto di un parere personale e per questo soggettivo, dell’autrice. 
Puoi sempre cercare le stesse cose su Google. 
E’ comunque una tua scelta acquistare o meno ed in nessun modo l’autrice di questo sito è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti. 
L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

17 commenti

  1. questo post me lo salvo, non si sa mai.
    grazie
    marta

    RispondiElimina
  2. Come rifilare il cartoncino quando taglio con fustella metallo

    RispondiElimina
  3. Come rifilare il cartoncino tagliato con fustella in ferro.grazie

    RispondiElimina
  4. Salve, io ho dei problemi con una bigz che taglia dove dovrebbe solo segnare. C'è qualche trucchetto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, nessun trucchetto, ma c'è un accessorio apposta che si chiama Sizzix Accessory - Premium Crease Pad, Standard (codice 655092). Si tratta di un pad in materiale più morbido che si usa al posto di uno dei due pad trasparenti. Questo evita che nelle fustelle Bigz dove c'è una piega si tagli il cartoncino ;)

      Elimina
  5. Ciao Anna vorrei un informazione ho la big shot plus ho notato che usando una fustella grande per fare delle rose inserisco tutto tappeto trasparente fustella pannolenci e tappetino appoggio tutto sul piano giro la manovella ma il tutto non scorre per è come se la manovella girasse a vuoto premetto che prima di usare la fustella grande avevo tagliato dei fiori con una fustella più piccola non avendo problemi. La ringrazio molto se può aiutarmi per questo problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il procedimento descritto sembra corretto. Il fatto che sia una Plus mi fa pensare che spesso i piani di taglio, essendo molto lunghi non siano messi perfettamente dritti e questo impedisce il movimento. Se mi scrivi in privato (vedi la sezione Contatti in lato) posso farti ulteriori domande e capire meglio di che si tratta. Grazie

      Elimina
    2. Sezione Contatti in ALTO, scusa ho invertito le lettere :D

      Elimina
  6. Ciao, Anna. Sto per prendere una plus. Vorrei farti una domanda. La macchina mi serve per fare i lavori con feltro e pannolenci.Gia ho trovato le fustelle che mi servono. Prendo solo la plus o quella con kit?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dipende se l'offerta è vantaggiosa puoi prendere quella col kit e hai delle fustelle in più . Se non ti interessano prendi quella senza kit :)

      Elimina
  7. Ciao Anna, avrei bisogno di un consiglio. Io uso le fustelle bigz per tagliare prevalentemente panno lenci e a volte cartoncino. In alcuni punti non tagliano più bene e devo rifilare le forme a mano. Non si può fare il filo alle lame? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, può capitare che dopo molto utilizzo una Bigz fatichi a tagliare in alcuni punti. In questo caso puoi provare a fare un paio di volte il taglio usando invece del materiale che useresti abitualmente, della carta vetrata fine. Questo truucchetto in genere aiuta

      Elimina
  8. hola Anna, tengo una big sot. Se me cayo y se rompio la manivela. Me puse en contacto con la casa y no me quisieron vender otra manivela, por no estar en garantia. Necesito ayuda no se donde encontrar otra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Tony. Lo siento. No hablo español, estoy traduciendo con Google. Sé que desde hace algunos años el fabricante ya no suministra repuestos. La única posibilidad es buscar en los grupos de Facebook de tu país, si hay grupos de Big Shot, donde venden repuestos

      Elimina
  9. hola Anna: Tengo una big sot que se me ha roto la manivela. La casa no me vende otra manivela por no estar en garantia, a ver si me pudierais ayudar. Saludos

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!