Lavoretti per i bambini: Come fare Rose di Carta facili

Lavoretti per i bambini: Come fare Rose di Carta facili

Creare delle rose di carta può essere un progetto creativo e divertente. 

Le rose di carta sono un lavoretto per grandi e bambini divertente da realizzare e richiedono pochi materiali, che abbiamo in casa. Sono un ottima decorazione per abbellire un oggetto di uso comune o creare un quadretto o un bel pacchetto! Sono perfette anche per fare delle decorazioni per una festa di compleanno.
Puoi realizzare rose di carta utilizzando il metodo a spirale arrotolata, che è quello più semplice e veloce. 
Riguardo il materiale  puoi usare cartoncino colorato, carta da regalo non troppo sottile, carta da pacco, carta da stampante, carta di recupero, pagine di libri o giornali o spartiti musicali ecc. Se vuoi, puoi usare anche il feltro al posto della carta e in questo caso incollare con la colla a caldo.

Lavoretti per i bambini: Come fare Rose di Carta facili


Ecco una guida passo-passo su come fare:

Materiali necessari:
1. Carta o cartoncino
2. Matita
3. Forbici
4. Colla
5. Spago o filo sottile (opzionale)
6. Cartoncino verde (per le foglie, opzionale)

Passaggi:

1. Prepara la carta:
   - Inizia tagliando dei cerchi di carta dalla tua carta colorata. Più grande sarà il cerchio, più grande sarà la rosa.

2. Disegna una spirale:
   - Prendi uno dei cerchi di carta e disegna una spirale. Inizia dal bordo esterno e fai un tratto continuo, curvandolo verso il centro. La spirale dovrebbe avere la forma di un cerchio che si avvolge su se stesso.
Se vuoi una rosa più realistica disegna un bordo smerlato lungo la spirale esterna.

Lavoretti per i bambini: Come fare Rose di Carta facili


3. Ritaglia la spirale:
   - Taglia lungo la linea della spirale che hai disegnato. Assicurati di tagliare con cura per mantenere la forma della spirale.

4. Avvolgi la spirale:
   - Inizia dall'estremità ESTERNA della spirale e arrotolala delicatamente verso l'interno. Man mano che arrotoli, assicurati di mantenere la parte interna della spirale piatta, poiché diventerà la base della rosa.

5. Incolla la base:
   - Quando hai avvolto completamente la spirale, applica una piccola quantità di colla sulla base interna per fissare la rosa in posizione. Tieni premuto per alcuni secondi per far asciugare la colla.

6. Espandi i petali:
   - Ora inizia a separare delicatamente i petali della rosa, tirandoli e curvandoli verso l'esterno con le dita. Puoi farlo leggermente per creare un aspetto più aperto e naturale.

7. Ripeti il processo:
   - Ripeti i passaggi da 2 a 6 per creare quante più rose desideri.

8. Aggiungi foglie (facoltativo):
   - Se vuoi aggiungere delle foglie alle tue rose, ritaglia delle forme di foglia dal cartoncino verde e incollale alla base delle rose.

9. Finito!
    - Le tue rose di carta sono pronte per essere esposte o regalate come decorazione o regalo fatto a mano.

Lavoretti per i bambini: Come fare Rose di Carta facili

Spero che questa guida ti aiuti a creare delle belle rose di carta! Rendi il progetto ancora più personale sperimentando con diverse dimensioni e colori di carta.

0 commenti

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!