Tutorial scrapbooking: Mini album con Carta creata con lo Stencil – Video Youtube

Tutorial scrapbooking: Mini album con Carta creata con lo Stencil


Scopri come fare un Mini album scrapbooking facile e colorato usando anche gli stencil.

Dopo il mini primaverile, per il DT KReA ho realizzato un altro progetto di scrapbooking facile, ma divertente. Questo minialbum ha qualcosa di diverso rispetto agli altri che ho creato in passato: si tratta di un mini album senza carte da scrapbooking. Ebbene sì, si può fareeee!

Ma la copertina? Ti chiederai: è un normale cartoncino bianco decorato con gli stencil.

Se non hai idea di cosa sia uno stencil, te lo spiego in poche parole. Lo stencil è uno strumento che dà il nome anche ad una tecnica: si tratta di una mascherina che permette di riprodurre forme o scritte con il colore utilizzando diversi supporti. In pratica ti fai guidare da questa maschera per creare il disegno, da ripetere quante volte vuoi. Si usa per decorare un’infinità di superfici ed oggetti: pareti, mobili, scatole di legno, vasi di vetro, piatti in ceramica e via dicendo.

Ad esempio quando andavo al liceo, mi sono dipinta un bordo a stencil su tutte le pareti della mia camera, che dopo qualche anno mio zio imbianchino ha coperto di bianco con molto dispiacere, più suo che mio, perché io avevo voglia di cambiare, come sempre!

La tecnica dello stencil, utilizzata in vari campi artistici ed hobby creativi è naturalmente apprezzata anche nel Papercraft. Nello Scrapbooking lo stencil viene utilizzato soprattutto nel ramo Mixed Media, ma non solo. Generalmente io ho usato gli stencil per piccoli tocchi artistici (o meglio pasticcioni!) sulle pagine 30x30 o qualche card. Nella maggior parte delle volte ho usato lo stencil con il gesso acrilico, l’embossing paste, la vernice acrilica, i Distress Ink, ma anche gli acquerelli. Le possibilità sono tante!

Dopo aver visto i NUOVI stencil ideati da KReA incisione e taglio laser ho deciso di lanciarmi nella creazione di qualcosa di diverso: una mia carta da scrapbooking fatta a mano che sembra davvero una carta da scrapbooking!!!

La particolarità di questi stencil è che si compongono di tre pezzi diversi, ma sovrapponibili, in modo tale da utilizzare un colore per volta. Alla fine del procedimento (che puoi seguire nel mio video qui sotto) ti ritroverai un magnifico disegno, come il mio caratterizzato da chevron (pattern a zig zag). Ma puoi sbizzarrirti anche con un set di cerchi per simulare le bolle di sapone o un altro.

Sono rimasta anche io stupita del risultato, perché, una volta scelti i miei tre colori di Distess Oxide, non avevo assolutamente idea di cosa sarebbe uscito fuori! Anche se non sai disegnare o dipingere, lo stencil ti aiuterà a creare splendide forme colorate, non temere!

Con la carta che ho così decorato ho rivestito la copertina anteriore del mio mini album. Un altro pezzo lo usato all’interno dell’album per creare una tasca.

L’album con semplice struttura rilegata a C, è composto da 10 pagine 12x15 cm, infatti la copertina è 12,5x15,5 cm. All'interno, oltre agli spazi per le foto, ci sono anche alcuni inserti e altre piccole sorprese. E’ un mini album scrap a tema viaggio e per questo ho usato gli altri materiali di Krea, che sono i loro cavalli di battaglia: le scritte in acrilico e gli abbellimenti in legno. In particolare, il tema è “Viaggio in Giappone”, per cui ho aggiunto anche gli adorabili abbellimenti del set “Giapponesine”. Così ho creato il mio album da regalare ad un’amica che ama il Giappone!

Tutorial scrapbooking: Mini album con Carta creata con lo Stencil


In realtà la struttura e la tecnica stencil si presta a qualunque occasione, basta cambiare gli abbellimenti! 

 

Tutorial scrapbooking: Mini album con Carta creata con lo Stencil

Spero ti ispirerà a creare minialbum per tante occasioni: nascite, viaggi, compleanni e momenti in famiglia. Per la decorazione interna non ci sono regole e spesso le idee vengono man mano, anche a seconda degli abbellimenti che si ha a disposizione.

Tutorial scrapbooking: Mini album con Carta creata con lo Stencil

 

Ho già realizzato diversi mini album: puoi visitare la sezione Mini Album del blog per visionare gli altri. Per quasi tutti è anche disponibile il Video Tutorial per seguire tutta la realizzazione passo-passo.

E a questo proposito, ti consiglio di guardare questo video tutorial dove alla fine sfoglio questo Mini album e in particolare mostro come usare gli stencil con i Distress Oxide.

Questo video tutorial ti mostrerà come ho creato l'album e ogni sorpresa contenuta all'interno:

This video tutorial will show you how it's done the album and every surprise contained within:

Prodotti Krea utilizzati nel progetto:

  • Stencil chevron
  • Questa avventura
  • Ticket viaggio
  • Giapponesine
  • Giorno felice
  • Mappamondo

 

Tutorial scrapbooking: Mini album con Carta creata con lo Stencil

Tutorial scrapbooking: Mini album con Carta creata con lo Stencil

Sei una persona creativa? Continua a seguirmi su Youtube, sulla pagina Facebook o Instagram!

Instagram | Facebook | Youtube

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!