Mini album scrap creato con buste commerciali – Video per Clique Kits

Translator
Mini album scrap creato con buste commerciali – Video tutorial

Benvenuta nel blog Café Creativo! Oggi ti mostro un progetto di scrapbooking facile e ricicloso: un mini album creato con buste commerciali.

Oggi per il DT di Clique International ho creato un mini con le buste commerciali, le buste da ufficio, di formato 11x23 cm. Anche se le buste commerciali non ti trasmettono cose belle (arrivano sempre le bollette con quel formato, lo so!) ti assicuro che il mini di oggi è perfetto per immortalare le foto di un bella giornata o un evento in famiglia!

Negli anni ho usato diverse volte le buste per realizzare mini album, è un modo facile e ricicloso per fare un progetto scrap e io, essendo della “vecchia scuola” (nel senso che sono proprio vecchia! :D), amo trovare materiali di uso comune da usare. Infatti, 15 anni fa, quando ho iniziato a scrappare, per mancanza di materiali e di shop (che ai tempi erano pochissimi), ma anche come scelta di stile (c’era la moda del Freestyle), si usava molto trovare materiali da riciclare e riadattare nello scrapbooking.

Riguardo le buste, è un oggetto cartaceo molto versatile, perché si sfrutta il suo formato tascabile e soprattutto la sua capacità di “contenere”, quindi di avere tasche e taschine già pronte. Inoltre il fatto che le buste comuni siano bianche, diventano lo sfondo perfetto da rivestire con le nostre carte preferite. Quelle da ufficio, hanno spesso anche una linguetta con biadesivo, quindi viene ancora più comodo trovare degli utilizzi alternativi.

Nel mondo scrapbooking, è molto popolare una tipologia di mini album dove le buste vengono utilizzate per fare strutture “accordion” (a fisarmonica), incollando le buste una dopo l’altra, grazie alla linguetta. Ma, forse ormai avrai capito, a me piace sperimentare sempre modi diversi!

Molti anni fa per un altro DT, avevo utilizzato buste commerciali e questo metodo di oggi, totalmente creato da me ai tempi (ma scommetto che era già stato sperimentato). Ho deciso di riprenderlo in mano e rimodernarlo un po’, per renderlo più attuale. 

Per il mio mini album ho usato quindi 5 buste bianche 11x23 cm (l’altra volta ne avevo usate 4), che ho piegato a metà e rilegato con una cucitura a macchina. Puoi cucire anche a mano, se preferisci. Questo mi ha portato ad avere pagine per un mini album di formato 11,5x11. 

Proprio come nel mio primo prototipo, ogni busta è stata sfruttata in modo diverso, in modo da avere un album vario, con tag e pannelli che escono da parti diverse.

Mini album scrap creato con buste commerciali – Video tutorial

Questa volta, però, ho deciso di renderlo più ricco, aggiungendo una copertina rigida, creata con le consuete tecniche di cartonaggio e un piccolo accordion aggiuntivo incollato su un lato della copertina.

Non dimenticare che c'è un video tutorial in fondo a questo post. Dentro il video ci sono tutte le MISURE per realizzare il mini album con le buste da ufficio. Se qualcuna delle mie spiegazioni sembra confusa, il video aiuterà a chiarire le cose! ;)

Mini album scrap creato con buste commerciali – Video tutorial

Mi piace creare mini album interattivi, quindi sfruttare le buste mi permette di avere taschine con tag da scoprire, dove nascondere foto, journaling, abbellimenti. Le buste bianche poi sono perfette per fare da struttura base, da abbellire con bellissime carte da scrapbooking.

Mini album scrap creato con buste commerciali – Video tutorial

Per questo mini album ho utilizzato carte ed abbellimenti provenienti da diversi kit e materiali singoli di Clique Kits . In particolare, le carte sono dei brand American Crafts, Cocoloko, Papernova, i die cut sono tutti American Crafts (tranne uno che è di un kit esaurito e non ricordo la marca), i timbri sono Alexandra Renke, mentre il cuore in feltro è di Clique Kits (l’elenco completo è in fondo al post). 

Mini album scrap creato con buste commerciali – Video tutorial

Il Kit - Stitched Together - American Crafts, che contiene quasi tutta la collezione autunnale di Paige Evans con anche alcune carte complementari di Jen Hadfield, l’avevo già usato per questo Mini Album, e alla fine di questo nuovo, mi è avanzata ancora della roba!

Mini album scrap creato con buste commerciali – Video tutorial

Sono soddisfatta di questo mini album fatto con le buste. È pieno di tasche che contengono foto e journaling.

Mini album scrap creato con buste commerciali – Video tutorial

I mini album con le taschine non sono facili da fotografare, quindi la cosa migliore è sfogliare l’album insieme a me guardando il video! Bando alla ciance, per vedere come ho creato questa nuova versione di Mini album scrap creato con buste commerciali, segui il tutorial passo passo. Se non riesci a visualizzare l’anteprima del video, fai clic QUI. Seguimi su Youtube e attiva le notifiche cliccando sulla campanellina!

Mini album scrap creato con buste commerciali – Video tutorial

 

Ricordo la normativa sulla Proprietà Intellettuale. Questo mini album è una mia creazione, sono l'unica autrice. Puoi condividere questo post (e quindi il video tutorial) ma le foto e le immagini con le misure sono di mia proprietà, non hai il diritto di usarle per scopi commerciali. Anche l'uso commerciale di questo tutorial è proibito. Per qualsiasi altra richiesta, contattami. 

Hello, everyone! This is my project for Clique Kits Design Team. How to make a hardcover mini album with business envelopes: a Mini album using 5 commercial envelopes! Watch the video for all the details and steps for making this project!

Clique Kits products used

The items in the shop are available while stocks last, then think about getting your favorite before it's too late!

Clique Kits online store

  • Base Kit | Stitched Together | American Crafts

  • Add-On Kit | Leaves Turning | American Crafts

  • Base Kit | My Story | Mintopía and Cocoloko

  • Life in Color Paper Pack | Papernova

  • Happy Lettering Stamp Set | Alexandra Renke

  • Recycled Chipboard Cover | 12 x 12"

  • Red Heart Felties - Clique Kits

I mini album sono piccoli grandi progetti scrap per utilizzare gli avanzi di carte, buste, fogli, provare nuovi prodotti e sperimentare nuove tecniche e rilegature. Se stai cercando idee per mini album, dai un'occhiata alla sezione apposita qui sul blog: MINI ALBUM.

Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

Instagram | Facebook | Youtube

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!