DIY MemoryDex Box - Mini album | Process Video | tutorial

DIY MemoryDex Box - Mini album

Finalmente sono riuscita a mettere mano a uno dei progetti che erano nella mia lista dei desideri creativi: fare una MemoryDex box.

Cosa sono le MemoryDex?

Il sistema MemoryDex di Heidi Swapp è stato ispirato dai suoi ricordi d'infanzia, quando sfogliava le schede di una vecchia Rolodex. In realtà non è una cosa nuova nello scrap, sono abbastanza vecchia per ricordare che esisteva già chi “alterava” questo tipo di schede. Del resto lo scrap, ha preso spesso a prestito accessori utilizzati in ufficio, per creare progetti inediti (come la Dymo, ad esempio).

Anche se non sai cosa sia una Rolodex, sono abbastanza sicura che ne avrai vista una, almeno in qualche vecchio film hollywoodiano, dove in genere una formosa attrice nel ruolo di una svampita segretaria, sfogliava questo “aggeggio” rotante per trovare un biglietto da visita.

DIY MemoryDex Box - Mini album

Io stessa ne ho comprata una a buon mercato tempo fa, proprio perché intenzionata ad entrare nel tunnel delle MemoryDex card! :D

Grazie ad Heidi Swapp, come dicevo, queste schede sono ritornate in auge, diventando una vera moda nel mondo dominato dai social. In sostanza si creano delle card che con dei particolari fori e taglietti (esistono anche fustelle e punch fatti apposta) si inseriscono nella MemoryDex.

DIY MemoryDex Box - Mini album

Le MemoryDex card a cosa servono? 

Queste card possono essere utilizzate come più ci piace: come card da collezionare, come ricettario, come mini album, per annotare liste, per annotare date di compleanno, per annotare citazioni ecc. Si può partecipare anche a degli swap a tema. Ci sono tanti modi per usarle e nella maggior parte dei casi si creano delle mini “opere d'arte” da tenere sulla scrivania, solo per il gusto di avere qualcosa di carino da guardare.

Quali sono le misure? 

Sia la Rolodex che il MemoryDex spinner per poter ruotare devono avere schede di formato standardizzato, che in centimetri è circa 10,2x6,7.

DIY MemoryDex Box - Mini album

Sempre per l’ufficio, esiste lo stesso sistema in formato vassoio (non rotante). In questo caso, nello scrap aumentano le potenzialità creative EVVIVA! Le card possono avere altezza variabile, anche se rimane costante la larghezza di 4” cioè 10,2 cm.

Heidi Swapp ha prodotto anche questo vassoio chiamandolo Memorydex Desktop Card Tray. Ebbene, non c’è niente di più facile, che crearsi la propria MemoryDex Box con una carta scrap e un paio di cannucce! Il bello è che puoi personalizzarla come vuoi, comprese le misure. E’ quello che vedrai oggi nel mio video tutorial mensile per il DT Romanticherie.

Alcune precisazioni prima di iniziare:

1- Puoi utilizzare la collezione di carte da scrapbooking che desideri.

2- Le dimensioni sono solo un esempio, per aiutarti a creare il progetto più velocemente: puoi vedere tutte le misure sul video o alla fine del post

3- Le cannucce che ho usato sono di carta, ma penso possa funzionare con qualsiasi tipo di cannuccia

DIY MemoryDex Box - Mini album

Questa DIY MemoryDex Box misura 11x13,5 cm ed è tutta creata con i materiali dello shop Romanticherie. 

Per fare le card ho usato le fustelle che avevo in casa o ho tagliato a mano la forma. Le mie MemoryDex card sono in una varietà di forme e dimensioni perché l’insieme sembra più giocoso e interessante quando sta dentro il vassoio. Il punch, sempre proveniente dallo shop, mi ha permesso di fare i fori adatti, che contraddistinguono le MemoryDex card. 

DIY MemoryDex Box - Mini album

Sono partita da un ritaglio di una carta Pinkfresh collezione Noteworthy, un avanzo da questo progetto. Le belle carte di Pinkfresh Studio hanno una grammatura abbastanza pesante, ottima per creare le scatole. Per cui la misura del foglio da cui sono partita è 25x27,5 cm, di conseguenza il vassoio finale misura di 11x13,5 cm.

Per il resto ho usato le deliziose carte ed abbellimenti della collezione Jane di Sami Garra.

Guarda quindi il mio video passo-passo qui sotto o clicca qui.

I have filmed the entire process of how to create my DIY MemoryDex Box, you can view the video below or on my YouTube channel HERE.

MISURE e SCHEMA DI TAGLIO
DIY MemoryDex Box - Mini album


Prodotti utilizzati nel progetto:
  • Vassen Creative - Rolodex Hole punch
  • Sizzix Big Shot Foldaway
  • Florileges Designs – Grand feuillet
  • Pinkfresh - My Favorite Story – phrase
  • Sami Garra – Jane – Paper pad 12”x12”
  • Sami Garra – Jane - Die Cut

Grazie per aver dato un'occhiata al mio tutorial :) Se hai domande, scrivi pure e farò del mio meglio per risponderti.

Instagram | Facebook | Youtube

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!