[Scrapbooking] Usare uno sketch con il cuore per una pagina – Video per Clique Kits

by - settembre 03, 2021

Scrapbooking: Usare uno sketch con il cuore per una pagina – Video

Sono felice di condividere un nuovo video con tutti gli step e qualche consiglio per provare ad usare uno sketch per una pagina scrap. Leggi il post, scarica lo sketch e guarda il video!

Per la rubrica “Let's get sketchy” di Clique International oggi ho Layout accompagnato da uno sketch. Se sei vittima di un orribile caso di blocco da scrapper o semplicemente vuoi iniziare a fare un layout, ma non sai da dove partire, niente panico! Usa gli sketch ovvero gli schizzi di layout per pagine scrap, come ispirazione creativa! Se non sai cosa sono, te lo spiego nelle prossime righe.

Cosa sono gli sketch nello scrapbooking?

Gli sketch non sono altro che disegni di layout stilizzati, utili per la creazione delle pagine scrap. Il disegno dello sketch dà un' idea generale di dove posizionare tutti gli elementi del layout: foto, abbellimenti, titolo e journaling. Gli sketch sono quasi sempre sui toni di grigio, così non ci influenzano nelle scelte dei materiali. Rimangono quindi degli schemi neutri, proprio come se li avessi disegnati tu con la matita su un foglio di carta.

Il mio sketch di oggi, creato proprio da me:

scrapbook-sketch

La disposizione degli elementi è la parte più difficile della creazione di LO, quindi tolto questo “peso”, il lavoro diventa più facile. Sono molte le scrapper che amano usare gli sketch come punto di partenza per i loro layout.

L’utilità degli sketch, infatti, consiste nel fare da guida per aiutarti ad essere creativa con le pagine del tuo album scrap, senza dover inventare il tuo layout da zero.

Scrapbooking: Usare uno sketch con il cuore per una pagina – Video

Dove trovo gli sketch?

Nel web se ne trovano tantissimi, quasi tutti i blog challenge di scrapbooking ne hanno prima o poi sfornato uno. Cerca “scrapbook sketch” su Pinterest e avrai solo l’imbarazzo della scelta. Quello di oggi l'ho creato io, quindi usalo! Mi farebbe molto piacere vedere la tua interpretazione!

Devo seguire esattamente lo sketch?

Questo dipende da te! Puoi prendere completamente l'intero sketch così com’è: questo non solo è nella norma, ma è altamente consigliato se sei agli inizi.

Generalmente quando guardo uno sketch, cerco di pensare a come posso farlo mio. Puoi provare a ruotare lo sketch per vedere se si adatta meglio agli elementi che desideri utilizzare. Ad esempio, se lo schizzo utilizza una foto in verticale, ma tu vorresti usare una foto orizzontale, può venirti utile ruotare lo sketch. Puoi anche ribaltare lo schema, se ti viene più congeniale. Quindi titolo a sinistra se nello schema è a destra ecc.

Se c'è un fiore sullo sketch e stai creando una pagina maschile, prova a sostituire i fiori con stelle o cerchi o un'altra forma che ti ispira. Insomma adatta quell'elemento, forma/abbellimento al tema della tua pagina.

Non hai tutte le foto mostrate sullo sketch? Niente paura, usa solo quelle che hai. Magari puoi usare gli altri spazi dedicati alle foto per una tag journaling o Project life o un semplice ritaglio di carta patterned. Puoi anche decidere di usare lo spazio per un sottotitolo.

Scrapbooking: Usare uno sketch con il cuore per una pagina – Video

Puoi personalizzare la tua pagina con le tecniche che preferisci, magari creando uno sfondo acquerello o con tanti ritagli di carta o semplicemente aggiungendo cuciture. Se lo sketch è minimal, fai risaltare un po' di più le tue foto con il layering. Usa gruppi di abbellimenti (cluster) per creare un abbellimento più grande. Insomma, sono davvero tante le possibilità di rendere più personale lo sketch che hai trovato sul web, così come quello che ho creato oggi per Clique.

Spero che questi suggerimenti e trucchi ti siano di aiuto, ma intanto guarda la mia ispirazione di oggi dove ho usato i kit di Clique Kits per creare questa pagina.

Scrapbooking: Usare uno sketch con il cuore per una pagina – Video

Come ti dicevo, ho creato lo sketch dal mio LO, così puoi usarlo anche tu! Lo sketch ha come protagonista un grande cuore centrale, accompagnato da molti fiori, che come ti ho detto puoi cambiare come vuoi. 

Ricorda che gli sketch sono solo un'ispirazione per stimolare la creatività. Se vuoi modificare uno sketch in base ai tuoi materiali o mentre crei la pagina vai in una direzione diversa, va bene così! La creatività non ha limiti e se ottieni un layout che ti piace, lo scopo dello sketch è stato raggiunto.

Per questa pagina ho usato lo splendido Sampler kit | Sunkissed | Cocoa Vanilla Studio. La palette di colori mi piace troppo e cosa dire delle carte? Semplicemente meravigliose! Ho usato anche i die cut e le paillette dello stesso kit.

Se vuoi utilizzare lo sketch nei tuoi progetti, tagga @cliquekits su Instagram o condividi il tuo layout sul gruppo Facebook The Clique, così possiamo vederlo!

E ora finalmente ti lascio al video, per vedere come ho fatto la mia pagina. Se non riesci a visualizzare l’anteprima del video, fai clic QUI.

Hello, everyone! This is my “Let's get sketchy” project for Clique Kits Design Team. Today I want to present you a layout I have made creating my own sketch. You can make your own interpretation of this sketch in our Facebook Group! Watch the video for all the details and steps for making this page!

Spero che ti sia piaciuta questa pagina e che ti incoraggi a creare il tuo layout utilizzando uno sketch.

​Clique Kits products used

Salvo esaurimento scorte, trovi tutto in Clique Kits online store

  • Sampler kit | Sunkissed | Cocoa Vanilla Studio

Fammi sapere se hai imparato qualcosa di nuovo, cosa ne pensi degli sketch o se li proverai per la prima volta! :)


Instagram | Facebook | Youtube

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

Guarda l'ultimo video!