Washi Tape Mania + tutorial con Tesa

washi tape-nastro decorato-tesa-tutorial by cafecreativo (0)

Credo che ormai quasi tutti siano stati contagiati dalla washi tape mania!

Chi si dedica allo scrapbooking, al cardmaking ed in generale ai lavori manuali, usa questi nastri già da un po', ma oggi voglio mostrare come creare velocemente due biglietti a chi è alle prime armi.
Per i pochi che non lo sapessero, i washi tape sono scotch di carta decorati, di origine giapponese.
Presentano diversi aspetti pratici, utili per i lavori creativi: innanzitutto sono riposizionabili, per cui è possibile staccarli e riattaccarli nuovamente se la composizione grafica non ci convince; come tutti i masking tape, essendo di carta si possono “spezzare” con le mani senza l'uso di forbici; ci si può scrivere o stampare sopra; inoltre sono semi trasparenti, quindi è possibile sovrapporli per creare nuovi e sorprendenti effetti; non da ultimo, ce ne sono di bellissime fantasie e colori, per accontentare tutti i gusti.

washi tape-nastro decorato-tesa-tutorial by cafecreativo (1)

Per questi due progetti ho usato i nuovi washi tape Tesa, che trovate nei maggiori supermercati e negozi del fai da te. Come vedrete, ho cercato di sfruttare appieno le caratteristiche sopra descritte.

Biglietto “Hello”
washi tape-nastro decorato-tesa-tutorial by cafecreativo (2)

materiali:
cartoncino bianco
washi tape (di Tesa)
timbri e inchiostri
strass
bottone
colla
forbici

washi tape-nastro decorato-tesa-tutorial by cafecreativo (3)

come fare:
Ritagliare dal cartoncino il biglietto base quadrato.
Partendo dal basso, posizionare quattro pezzi di washi tape in orizzontale, alternando i colori e sovrapponendoli un poco. Spezzare i vari pezzi con le mani, per un effetto più “creativo”.
Timbrare il vostro soggetto (in questo caso un gufo) e la scritta.
Per finire, incollare un bottone e uno strass, come mostrato.


Biglietto “Buon Compleanno”
washi tape-nastro decorato-tesa-tutorial by cafecreativo (4)

materiali:
cartoncino bianco
washi tape (di Tesa)
centrino di carta
cuore di feltro
colla glitter
bottone
filo e macchina da cucire (facoltativo)
colla
biadesivo
forbici

washi tape-nastro decorato-tesa-tutorial by cafecreativo (5)

come fare:
Ritagliare dal cartoncino il biglietto base rettangolare.
Iniziare a posizionare le varie fantasie di washi tape in diagonale, alternando i colori e coprendo tutto il fronte del biglietto. Non abbiate paura di sbagliare, perché potrete riposizionare i pezzi in caso di errore. Tagliare con la forbice i lembi di nastro, che fuoriescono dal biglietto.
Se volete: cucire (a mano o a macchina) lungo i margini del biglietto con colore in contrasto per creare una cornice.
Con il biadesivo, incollare in basso la metà di un centrino di carta e l'augurio (stampato o timbrato su una striscia di carta).
Incollare sopra al centrino, sulla sinistra, un cuore di feltro su cui prima avrete passato la colla glitter sui bordi.
Per finire, incollare un bottone sopra il cuore.

Molto semplice, vero? Ora tocca a voi sperimentare con i washi tape! ;)
Altre idee fai da te con i prodotti Tesa le trovate qui.
ciaooo!

4 commenti

  1. Bellissimo post che come sempre fa venir voglia di fare. Ho appena ordinato per mia figlia questi magici e coloratissimi Washi tape. Per scrivere sopra va bene una qualsiasi penna? Ciao grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se il washi tape è di buona qualità ci si può scrivere anche con le penne biro semplici. Anche se l'effetto migliore lo ottieni coi pennarelli "permanent", perchè la scritta è più visibile. I pennarelli normale invece, potrebbero sbavare e non asciugarsi

      Elimina
  2. ma è fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!! non avevo mai pensato di creare un biglietto con i washi! complimenti. ne farò una sfilza per il mio mercatino grazie per l'idea.. e se ti va..
    http://littlehappyhobbies.blogspot.it/
    questo è il mio piccolo nuovo blog.. ciao

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!