Credo che ormai quasi tutti siano stati contagiati dalla washi tape mania!
Chi si dedica allo scrapbooking, al cardmaking ed in generale ai lavori manuali, usa questi nastri già da un po', ma oggi voglio mostrare come creare velocemente due biglietti a chi è alle prime armi.
Per i pochi che non lo sapessero, i washi tape sono scotch di carta decorati, di origine giapponese.
Presentano diversi aspetti pratici, utili per i lavori creativi: innanzitutto sono riposizionabili, per cui è possibile staccarli e riattaccarli nuovamente se la composizione grafica non ci convince; come tutti i masking tape, essendo di carta si possono “spezzare” con le mani senza l'uso di forbici; ci si può scrivere o stampare sopra; inoltre sono semi trasparenti, quindi è possibile sovrapporli per creare nuovi e sorprendenti effetti; non da ultimo, ce ne sono di bellissime fantasie e colori, per accontentare tutti i gusti.
Per questi due progetti ho usato i nuovi washi tape Tesa, che trovate nei maggiori supermercati e negozi del fai da te. Come vedrete, ho cercato di sfruttare appieno le caratteristiche sopra descritte.
Biglietto “Hello”
materiali:
cartoncino bianco
washi tape (di Tesa)
timbri e inchiostri
strass
bottone
colla
forbici
come fare:
Ritagliare dal cartoncino il biglietto base quadrato.
Partendo dal basso, posizionare quattro pezzi di washi tape in orizzontale, alternando i colori e sovrapponendoli un poco. Spezzare i vari pezzi con le mani, per un effetto più “creativo”.
Timbrare il vostro soggetto (in questo caso un gufo) e la scritta.
Per finire, incollare un bottone e uno strass, come mostrato.
Biglietto “Buon Compleanno”
materiali:
cartoncino bianco
washi tape (di Tesa)
centrino di carta
cuore di feltro
colla glitter
bottone
filo e macchina da cucire (facoltativo)
colla
biadesivo
forbici
come fare:
Ritagliare dal cartoncino il biglietto base rettangolare.
Iniziare a posizionare le varie fantasie di washi tape in diagonale, alternando i colori e coprendo tutto il fronte del biglietto. Non abbiate paura di sbagliare, perché potrete riposizionare i pezzi in caso di errore. Tagliare con la forbice i lembi di nastro, che fuoriescono dal biglietto.
Se volete: cucire (a mano o a macchina) lungo i margini del biglietto con colore in contrasto per creare una cornice.
Con il biadesivo, incollare in basso la metà di un centrino di carta e l'augurio (stampato o timbrato su una striscia di carta).
Incollare sopra al centrino, sulla sinistra, un cuore di feltro su cui prima avrete passato la colla glitter sui bordi.
Per finire, incollare un bottone sopra il cuore.
Molto semplice, vero? Ora tocca a voi sperimentare con i washi tape! ;)
Altre idee fai da te con i prodotti Tesa le trovate qui.
ciaooo!
2015
card - biglietti
cardmaking
collaborazioni
crafts
DIY
post sponsorizzato
tutorial e patterns
washi tape
4 commenti
Bellissimo post che come sempre fa venir voglia di fare. Ho appena ordinato per mia figlia questi magici e coloratissimi Washi tape. Per scrivere sopra va bene una qualsiasi penna? Ciao grazie
RispondiEliminaCiao, se il washi tape è di buona qualità ci si può scrivere anche con le penne biro semplici. Anche se l'effetto migliore lo ottieni coi pennarelli "permanent", perchè la scritta è più visibile. I pennarelli normale invece, potrebbero sbavare e non asciugarsi
EliminaAdorei!! Boa semana.Beijo.Valéria.
RispondiEliminama è fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!! non avevo mai pensato di creare un biglietto con i washi! complimenti. ne farò una sfilza per il mio mercatino grazie per l'idea.. e se ti va..
RispondiEliminahttp://littlehappyhobbies.blogspot.it/
questo è il mio piccolo nuovo blog.. ciao
Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.