[Scrapbooking] Mini album accordion in scatola riciclata - Versione 2 - Video tutorial

Scrapbooking: Mini album accordion in scatola riciclata - Versione 2 - Process Video


Crea anche tu questo romantico Mini Album in scatola riciclata. Segui il video tutorial passo passo!

Oggi sono sul blog di Romanticherie con un mini album accordion. Per quanto sembri strano, esistono tanti tipi diversi di mini album a fisarmonica nello scrapbooking. Un album Accordion è uno dei mini album più facili che puoi realizzare ed è per questo molto popolare nel mondo scrap: le pagine sono collegate una all’altra formando una semplicissima fisarmonica.

Scrapbooking: Mini album in scatola riciclata

Tutto ciò di cui hai bisogno per creare un album base a fisarmonica è un cartoncino o una carta patterned. Le pagine, come abbiamo detto, sono create piegando una striscia di cartoncino a zig zag cioè a fisarmonica. Per un album più robusto e rifinito generalmente si aggiungono due copertine (una all’inizio, una alla fine della fisarmonica), ma si può anche pensare di chiuderlo dentro una scatola.

Scrapbooking: Mini album in scatola riciclata

Non è la prima volta che realizzo un mini album accordion racchiuso dentro una scatola riciclata, qui trovi una versione completamente differente. Questo a testimonianza del fatto che con una struttura uguale si possono fare cose completamente diverse. Ogni volta si “reinventa” l’album.

Il mio video di oggi spiega ancora una volta tutti i passaggi per creare un mini album a fisarmonica racchiuso dentro una piccola scatola. La scatola è riciclata, conteneva un orologio, un packaging dalla forma e chiusura a calamita davvero particolare, quindi è perfetta per questo progetto! Ringrazio l’amica Daniela che me l’ha fornita molto tempo fa :)

Scrapbooking: Mini album in scatola riciclata

Questa struttura è un'utile variante della rilegatura Accordion se hai abbellimenti spessorati o layering nelle pagine, perché si lascia uno spazio tra una pagina e l’altra. Una volta capito il procedimento si possono cambiare le dimensioni e personalizzarlo a piacere.

Scrapbooking: Mini album in scatola riciclata

Ecco quindi, come realizzare un album a fisarmonica 9x9 cm realizzato in un attimo da solo 1 foglio di cartoncino 12”x12”. E’ un’ottima idea per i regali veloci, come quello da fare alle maestre a fine anno. Potrebbero aiutarti anche i bambini, in questo caso ;)

Nel video tutorial ci sono tutti i passaggi per creare un Mini Album con Rilegatura Accordion ovvero a fisarmonica, racchiuso dentro una scatola riciclata. Guarda quindi il mio video passo-passo!

Qui di seguito il mio schema di taglio, che si adatta alla mia scatolina:

Mini album accordion in scatola riciclata


Prodotti Romanticherie utilizzati nel progetto:

  • CARTE: Romanticherie – Risveglio – pad 12x12, Vaessen Creative-Glitter Self Adhesive Gold
  • ABBELLIMENTI: Florileges Design – Yellow – Calque – Die cut, Nuvo Drops - Cristal Ebony Black
  • TIMBRI E INCHIOSTRI: Florileges Design – Picture, Florileges Design - Sept etiquettes Ecole, Distress Oxide Worn Lipstick
  • FUSTELLE: quelle comprese nella Sizzix Big Shot Foldaway, StudioLight – StencilSL183, Florileges Designs - Grand feuillet, Vaessen – Fustella – Squares, fustella rametto simile
  • MATERIALI ESSENZIALI: Colla Nuvo Deluxe Adhesive, Biadesivo spessorato, Archival Ink Jet Black
  • ATTREZZATURA: Sizzix Big Shot Foldaway, Taglierina Vassen

Cerchi idee per mini album scrap facili e carini?

Clicca qui per scoprire ancora tante idee e video tutorial per creare i tuoi Scrapbook Mini Album!

2 commenti

  1. Unica... come solo tu sai essere!
    xoxoxo Lalla... ma sempre Eulalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eulalia! Ho imparato dalle migliori come te! :)

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!