Flipbook con un solo foglio – Snail Mail – Happy Mail - Video tutorial

Flipbook con un solo foglio – Snail Mail – Happy Mail

Ricordi l’amica di penna della tua infanzia? Stiamo parlando di roba vintage! :D Molto prima di email, SMS, Whatsapp ecc. Quella sensazione emozionante quando aspettavi la lettera e finalmente la trovavi ad aspettarti nella tua cassetta della posta al ritorno da scuola?

La maestra ti proponeva di scambiare lettere con bambini di altre scuole, altre città, così allenavi la tua scrittura. C'era uno spaccio di indirizzi che non so da dove arrivasse :D


Flipbook con un solo foglio – Snail Mail – Happy Mail

Ricordo che in seguito ho avuto una corrispondenza con le mie cugine che abitano nel Veneto e poi, alle medie, lettere in francese per “allenarmi” con una cugina che è nata in Francia. Mi scrivevo lettere anche con le amiche durante le lunghe vacanze estive, che ci tenevano separate nei rispettivi luoghi di villeggiatura.

Mi piaceva scambiare quei piccoli racconti attraverso la posta, è stato molto divertente quel periodo. Ma poi tutti i buoni propositi di continuare a scriverci si sono persi per strada.

Flipbook con un solo foglio – Snail Mail – Happy Mail

Una decina di anni fa grazie allo scrap, si era ripresa quel tipo di corrispondenza "vecchio stile", un po’ più limitata nel racconto, perchè ci si inviava card fatte a mano! Le inviavi a persone conosciute solo attraverso il web, alcune abitavano in altri continenti. E anche quelle erano belle sorprese da ricevere nella cassetta della posta! Ma in qualche modo la vita è diventata più impegnativa, i social hanno facilitato e velocizzato le comunicazioni e quelle card si sono portate solo a mano, quando ci si poteva vedere con le amiche di scrap.

Quindi, per farla breve, dopo un momento di titubanza, per qualcosa che non si conosce a fondo, ho accolto con favore il challenge proposto da Gelsomina per il gruppo Facebook Romanticherie Club. Si tratta di uno swap di Snail Mail.

Che cos’è una Snail Mail

La Snail Mail (chiamata anche Happy Mail) è una lettera inviata con posta tradizionale. Quindi la lumachina (snail) rappresenta un po’ la lentezza di questo tipo di comunicazione, che appare certo controcorrente ai giorni nostri, visto che per posta arrivano solo le antipatiche bollette e i volantini pubblicitari. A me non arrivano nemmeno quelli perchè le bollette le paga direttamente la banca e abitando in campagna, nessuno consegna volantini qui :D

Nella versione scrap, la snail mail è diventata ovviamente qualcosa di più creativo. E’ quasi sempre composta da una piccola struttura che si apre, chiamata Flipbook (che contiene bustine ecc.) o è una Loaded pocket che, come mi ha insegnato la mia amica Manu, è una sorta di pannello con fessure o taschine.

In una delle tasche ci sarà la lettera (se c’è più confidenza) o un questionario con le nostre risposte, destinata alla persona con cui si fa lo scambio. Poi ci saranno anche dei piccoli regalini per far felice (si chiama Happy Mail non a caso!) la destinataria.

Flipbook con un solo foglio – Snail Mail – Happy Mail

E’ così che attraverso la posta ordinaria si può riscoprire quanto sia piacevole aprire la cassetta postale e trovare una bellissima busta lì dentro, che ti fa sorridere e che rende luminosa la tua giornata, non importa quanto sia stata brutta (e in questo periodo abbiamo proprio bisogno di motivi per sorridere).

Il challenge di Snail Mail di Romanticherie

Il challenge del gruppo Facebook Romanticherie Club, non ha un tema specifico riguardo le snail mail, ma si chiama “va dove ti porta il cuore” ed ha come unico vincolo che la propria Snail Mail destinata allo swap abbia 10 regalini. Possono essere bustine con fustellate, timbrate, tag, abbellimenti handmade… o comprati (die cut, strass, legnetti, etichette ecc), insomma tutto quello che possa far felice una scrapper che riceve la tua lettera, ma senza andare in ansia di prestazione! Hai tempo fino al 28 febbraio 2021 per caricare la foto della tua happy mail nell’album del gruppo e scrivere SI se vuoi fare lo scambio. Una fortunata sarà estratta a sorte riceverà la snail mail di Gelsomina e un omaggio dallo shop. Partecipa anche tu!

Flipbook con un solo foglio – Snail Mail – Happy Mail

La mia prima Snail Mail e il suo tutorial

Vista la mia ignoranza in materia, ho cercato subito alcuni hashtag su Instagram e ho sfogliato Pinterest alla ricerca di idee su Happymail e Snailmail. Sono rimasta impressionata dall’enorme varietà!

Per iniziare, visto che non ne avevo mai fatta una, ho preso ispirazione da una struttura vista sul sito Duna On. Mi è piaciuta subito perché si usa un solo foglio scrap 30x30, che con qualche taglio e piega diventa un flipbook. Ho già realizzato in passato diverse volte mini album con strutture simili, come ad esempio in questo video o in un vecchio progetto per Sizzix, quindi mi sembrava qualcosa di familiare. Ho apportato solo qualche modifica al progetto per renderlo mio.

Esternamente sembra un midori (un po’ più piccolino) perchè la chiusura con elastico è simile, infatti ho aggiunto una nappina fatta con la carta e un charms, ma la somiglianza finisce lì. Ho usato le carte della collezione Yellow di Florileges design e i regalini e gli abbellimenti riprendono quei colori, che non sono proprio usuali per me.

Ecco lo schema di taglio:

schema di taglio

Ma ora bando alle ciance, ecco il video che ho girato mentre facevo la mia prima Snail mail. Nel finale si vede anche come l’ho riempita, ma dopo ho aggiunto altri regalini. Anche se per il challenge ne bastavano 10, ti viene spontaneo pensare nei giorni seguenti ad altre cosine che potresti inserire dentro. L’unico problema è che la struttura è piatta e non permette di “inciccirla” troppo, per non arrivare alla tragica rottura! :D

Ecco il video!

Ti può interessare anche:

MINI ALBUM ACCORDION PER SAN VALENTINO

Seguimi su Youtube e attiva le notifiche cliccando sulla campanellina ;)

Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

INSTAGRAM | YOUTUBE | FACEBOOK

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!