Christmas Planner fai da te – idea regalo per Natale

Christmas Planner fai da te – idea regalo per Natale

Un Christmas Planner fai da te potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per fare un regalo per Natale. Chi lo riceverà potrà rimanere organizzato durante le festività natalizie del prossimo anno e degli anni a venire! Perché è sempre più facile organizzarsi, quando si ha qualcosa di carino sottomano... giusto?!

È bastato un quaderno A5 rosso vivo rilegato a spirale, un paio delle mie fustelle preferite del momento, qualche carta con i colori natalizi e un po’ insoliti e il quaderno per organizzare il Natale è pronto.

Christmas Planner fai da te – idea regalo per Natale

Tutti hanno bisogno di un aiuto quando si tratta di organizzarsi a Natale!

Ho iniziato a realizzare dei Christmas Planner ovvero delle agende natalizie, molti anni fa. Il primo lo avevo creato per me: mi serviva un posto per conservare tutti i miei appunti, date, ricevute e soprattutto liste dei regali fatti e da fare. Non so tu, ma se non scrivo le cose, hanno la brutta tendenza a volare via. Anche se si ha già un’agenda, per il mese di dicembre, è bello avere qualcosa di speciale, che ti fa entrare nel mood natalizio.

Ha funzionato benissimo, quindi ho deciso che dovevo condividere questa cosa e iniziare a regalarli. Un altro motivo per cui adoro realizzare questi Christmas Planner è che sono un modo per conservare tutti i piccoli dettagli e ricordi, che probabilmente rischieresti di dimenticare. Il menu, i regali, gli addobbi, i progetti DIY natalizi. È tutto lì per essere sfogliato e ricordato.

Così ho iniziato a realizzarli ogni anno. In poco tempo, puoi completare un simpatico regalino di Natale. Non sono riuscita a fare il tutorial, perché l’ho realizzato praticamente di notte, con poca luce, ma ti assicuro che è molto semplice.

Christmas Planner fai da te – idea regalo per Natale

Materiali utilizzati per questo progetto:

  • quaderno in formato A5 (il mio è rosso e rilegato a spirale)
  • cartone compresso (anche di recupero)
  • cartoncini tinta unita (tipo Bazzill)
  • carte fantasia da scrapbooking tema Natale (le mie sono un mix di Craft Smith e Crate Paper)
  • cartoncino glitter (facoltativo)
  • pizzo (facoltativo)
  • fustelle a scelta
  • fustella o punch per creare tab
Christmas Planner fai da te – idea regalo per Natale


  1. La prima cosa da fare e tagliare delle tab di colori diversi per fare le diverse sezioni del planner. Generalmente ne faccio 5 e non scrivo nulla sopra, così chi lo riceve può personalizzarlo come preferisce (lista dei regali, menu delle Feste, idee per regali o addobbi, idee per progetti fai da te, ricette di Natale ecc.).
  2. Dopo aver fatto questo, penso ad abbellire la copertina. Prima ritaglio un rettangolo da usare come sfondo. Il mio quaderno era rosso, tinta unita e senza scritte, ma volevo qualcosa di più allegro ed ho usato una carta con fantasia a pois. Ho incollato il rettangolo con biadesivo, ma puoi scegliere l’adesivo che preferisci.
  3. Per abbellire la copertina, in questo caso, ho usato quattro fustelle Bigz prodotte da Sizzix in esclusiva per Futura Premana, usando la macchina fustellatrice Sizzix Big Shot.
  4. Ho usato la fustella Gnomo (codice 665021) per fare la parte principale della mia gnometta. Ho allungato le gambe, usando il pezzo per le “braccia”.
  5. Per fare le trecce mi sono servita della “fiamma” della fustella Candela (665020).
  6. Mentre la scritta “Xmas” e il quadrato per realizzare il pacchetto, proviene dalla fustella Albero (665017).
  7. Infine per l’agrifoglio ho usato la fustella Stumenti musicali (665019).
  8. Ho incollato alcuni pezzi anche su cartone compresso, perché crea un effetto rilievo, con più ombre e quindi più interesse visivo. Ho deciso come impostare la mia composizione e poi ho incollato i pezzi alla copertina. Voilà!
Christmas Planner fai da te – idea regalo per Natale

Se non conosci la Big Shot Sizzix, la fustellatrice più famosa in grado di ritagliare forme diverse da cartone, stoffa, feltro ed altri materiali più o meno spessi, guarda la mia guida qui.

In questo video ti mostro questo progetto ed altri 5 creazioni fai da te natalizie create con le fustelle prodotte da Sizzix in esclusiva per Futura Premana.

Niente renderà le Feste più speciali dei tuoi regali di Natale fatti a mano!

Puoi guardare altre idee di Natale sul blog o sul mio canale Youtube.

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!