Midori pocket con le carte da scrapbooking Flavir Design

Taccuini Midori Traveler’s notebook con le carte da scrapbooking

Conosci i Midori Traveler’s notebook? Sono taccuini o agende di origine giapponese, il loro nome ormai è sinonimo di una particolare rilegatura con elastici. Con un po' di carta da scrapbooking e qualche elastico è facile creare un fauxdori.

Oggi ti mostrerò i miei Midori Traveler’s notebook o meglio dei fauxdori facili da tenere in borsetta. Per crearli da zero ho usato i timbri e alcune carte di Flavir Design.


Se ancora non lo sai, il Midori è un modo per organizzare come vuoi i tuoi appunti, pensieri e gli scenari della tua vita in un unico posto e in uno stile adatto a te.



I Midori ovvero Traveler’s notebook (quaderno del viaggiatore) non sono altro che copertine (con o senza tante taschine all’interno), dotate di elastici posti sul dorso. Gli elastici consentono di inserire all’interno i quaderni dedicati alle nostre attività della vita, ma anche bustine e taschine aggiuntive.


In genere ci sono da 2 a 4 quaderni all'interno di un Midori, ognuno con uno scopo diverso. Un elastico orizzontale, al quale di solito vengono applicati dei charms, mantiene chiusa la copertina.

Taccuini Midori Traveler’s notebook con le carte da scrapbooking

Esistono diverse misure di Midori: formato Standard (110 x 210 mm), Passport (89 mm x 122 mm) o Pocket (90 x 140 mm). I miei Midori sono simili ai pocket e mi sono facilitata il lavoro tagliando copertina e inserti con un paio di fustelle Bigz XL di Sizzix.


Siccome siamo ancora nel periodo delle Feste natalizie, ho realizzato quattro piccoli fauxdori con carte a tema natalizio. Sono quelle dello Schiaccianoci e sono molto adatte per i progetti di Natale!

Se vuoi maggiori dettagli o conoscere dove comprare i materiali, vista il sito di Flavir Design e controlla l'elenco materiali qui sotto.
Materiali utilizzati
  • Sizzix Big Shot
  • Sizzix Accessory - Cutting Pad, Extended, 1 Pair (655267)
  • Sizzix Bigz XL Die - Traveler's Notebook Cover (663626)
  • Sizzix Bigz XL Die - Traveler's Notebook Pages & Pockets (663627)
  • paper pack Flavir - The Nutcracker - Lo Schiaccianoci 30x30
  • timbri/clear stamps Flavir Alphabet
  • timbri/clear stamps Flavir The White Goose - L'oca bianca
  • cartoncini per le copertine degli inserti
  • fogli da stampante o a quadretti per le pagine interne
  • charms (opzionali) per la copertina
  • elastici sottili
  • plastificatrice (opzionale)
Se ti è piaciuto questo progetto, puoi controllare il resto dei miei articoli e tutorial di scrapbooking sul blog proprio qui!

Non esitare a condividere questo post, scrivermi e seguirmi sui social. Significa molto per me e mi ispira nella creazione dei miei progetti. Grazie :)

2 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!