5 consigli per decorare la casa per Natale

5 consigli per decorare la casa per Natale

Ogni anno per Natale pensiamo a nuove idee su come decorare la nostra casa. Sarebbe meglio aggiornare le decorazioni con qualcosa di più trendy? Poi però la triste realtà è che abbiamo poco tempo, poche energie da dedicare alle decorazioni ed è facile perdere la voglia e la motivazione.

Da bambina attendevo con ansia quelle giornate magiche e non vedevo l'ora di aiutare mia mamma a decorare l'albero di Natale. E' da tempo che questa festa si è trasformata in qualcosa di molto diverso rispetto a quel periodo davvero magico dell'infanzia. Ci sono molte più aspettative in gioco, più ansia da prestazione, desiderio di accontentare e non deludere nessuno. Ci ritroviamo, così, ad inseguire mille obiettivi disperdendo la vitalità, anziché investirla per stare bene soprattutto con noi stesse.

Tutte noi illuminiamo con le lucine i giorni delle festività natalizie, ma spesso abbiamo alti e bassi riguardo la decorazione perfetta di Natale. Io ad esempio ho sempre molte idee ad ottobre e novembre e penso che "le decorazioni di quest'anno saranno sicuramente migliori degli anni precedenti", per poi ritrovarmi senza tempo, senza forze, senza idee creative non appena tiro fuori lo scatolone degli addobbi di Natale.

Io la chiamo "la paralisi decorativa delle Feste". Ho pensato che forse potrei non essere sola a sentirmi in questo modo, così ho messo insieme 5 consigli per aiutarci ad ottenere il meglio dalle nostre decorazioni natalizie, senza lasciarci scoraggiare dalle troppe cose da fare.

Perché ammettiamolo, a volte il solo pensiero di tirare fuori gli scatoloni degli addobbi dal garage o dalla cantina, per decorare la casa per un mese soltanto, non invoglia affatto. Per non dire che sembra proprio una perdita di tempo, soprattutto se i componenti familiari non collaborano e guardano il tutto con aria indifferente (vedi mio marito!).

Ma sono qui per dirti che non sei sola e per offrirti alcuni consigli su come superare i momenti di sconforto!

decorare la casa per Natale


1. Metti la tua canzone preferita di Natale
Niente mi mette più dell'umore giusto di quando ascolto le canzoni natalizie. A volte ho solo bisogno di ascoltare la mia canzone preferita per farmi venire voglia di  creare le decorazioni natalizie o decorare la casa per Natale.

È incredibile quanto la musica possa influenzarci e darci la carica giusta. Se sei demotivata e poco invogliata ad addobbare la casa per le Feste, ascolta la tua musica preferita che ti fa entrare subito nel Christmas mood.

Ecco alcuni dei miei brani preferiti: Have yourself a Merry Little Christmas ” – cantata da Judy Garland  , “I’m dreaming of a white christmas” – Bing Crosby , Last Christmas (Official Music Video) - Wham!

decorare la casa per Natale


2. Fai ordine nella scatola delle decorazioni in anticipo
Il periodo pre-natalizio è un ottimo momento per mettere ordine nella tua scatola delle decorazioni. Ordinare in anticipo le vecchie decorazioni significa che puoi eliminare quelle rovinate, quelle che non ti piacciono più e fare una lista di cose da sostituire.

Non so tu, ma io ogni anno mi sento sempre come Dori, il pesce smemorato di Nemo. Apro lo scatolone degli addobbi di Natale e ci trovo certamente decorazioni molto amate, ma anche altre nuove che avevo completamente dimenticato di aver comprato o realizzato a mano. Così rischio di fare e comprare nuovamente decorazioni simili! Ecco perchè è bene controllare tutto in anticipo.

Un'altra raccomandazione (che sembra scontata) per ottenere un insieme omogeneo ed equilibrato,  è di scegliere una composizione di colori, anche se si tratta del classico rosso, verde e bianco.

Secondo me è sempre divertente provare combinazioni di colori insolite. Sta a te scegliere un tema che rifletta il tuo stile. Quindi è inutile tirare fuori tutti, ma proprio tutti gli addobbi e le palline, che hai accumulato in questi anni. Anzi, se lo fai, approfittane per dividere tutto per colore e stile, così l'anno prossimo sarai avvantaggiata. Io l'ho fatto ed ora è tutto più semplice, quando voglio selezionare solo i colori oro e argento o solo il rosso e bianco ecc.

Creare la tua palette di colori di Natale utilizzando le tonalità già presenti nell'arredamento della tua casa (o che si abbinino con esso), è la cosa più facile da fare per avere un ambiente armonioso. Basta tenere a mente i colori scelti quando realizzi le tue decorazioni fai da te o le compri direttamente nel negozio.

decorare la casa per Natale


3. Decluttering prima di iniziare!
Ora so che questo suggerimento non riguarda prettamente gli addobbi natalizi, ma è un metodo che negli anni ho capito essere molto utile.

Infatti, è difficile aggiungere altre "cose" in una stanza, fino a quando non “declutteriamo” , cioè non togliamo un po' di oggetti. Così prima di iniziare, (parto già da novembre per portarmi avanti) mi munisco di uno scatolone e ci metto temporaneamente dentro tutti quegli oggetti (vasi, soprammobili, cornici, oggetti sparsi e fuori posto...). Ne approfitto anche per eliminare e buttare cose che sostano in casa da diverso tempo (giornali, riviste, depliant ecc.). Insomma tutto ciò che posso togliere per far spazio alle decorazioni natalizie.

In questo modo quando tiro fuori i miei addobbi natalizi, non mi metto le mani nei capelli, perchè non so dove posizionarli! Trovo che questo metodo mantenga visivamente le cose pulite e ordinate, senza sovraccaricare l'ambiente di decorazioni. Quindi, prima di tirare fuori i tuoi decori natalizi (ma anche se hai già iniziato) fai un po' di pulizia visiva per rinfrescare, non solo la tua casa, ma anche il tuo umore!

decorare la casa per Natale


4. Fai una pausa
A volte abbiamo solo bisogno di fermarci e goderci gli attimi. Questo può diventare il periodo dell'anno più impegnativo per la maggior parte di noi e nulla può ostacolare di più la creatività, che essere sovraccaricata da una montagna di cose da fare.

Mettiti in pausa, esci e goditi questo periodo, poi torna a creare quella magica meraviglia delle festività natalizie in tutta la casa. Ho lo stesso approccio tutto l'anno: quando ho il blocco creativo e la voglia di creare è poca, so che devo fermarmi, prendermi una pausa da quello che sto facendo. A volte ho solo bisogno di uscire e fare una passeggiata nella campagna intorno a casa mia oppure rilassarmi con una tisana e una rivista o vedere una puntata della mia serie preferita.

Quindi fai qualcosa di completamente diverso e lontano da ciò a cui stai lavorando. Fidati di me, può fare meraviglie! Puoi ripartire con più carica ad abbellire gli angoli della tua casa per Natale.

decorare la casa per Natale


5. Concentrati su una piccola zona
A volte tutto ciò che devo fare è decorare una piccola e semplice mensola per tornare nello spirito natalizio. Creare “vignette” (gruppi di oggetti) natalizie mi aiuta a dare un po' di allegria natalizia in alcuni angoli della casa, senza stancarmi troppo.

Quando abbiamo un compito importante davanti a noi o abbiamo la sensazione che la fine del lavoro sia lontana, possiamo sentirci improvvisamente sfinite. Questo può certamente essere il caso di quando si procede ad addobbare tutta la casa per il Natale. Quindi quando inizio a sentirmi schiacciata da ciò che mi rimane da fare, mi concentro su una piccola zona della casa e la finisco. In questo modo mi sento come se avessi completato qualcosa ed ho un dolce angolino da rimirare per tirarmi su di morale. Mi fermo e mi godo ciò che ho creato e se ho ancora bisogno di tempo, aspetto e inizio in un'altra area il giorno successivo.

A volte fare una pausa è la sola carica motivazionale di cui abbiamo bisogno per evitare lo stress.

5 consigli per decorare la casa per Natale

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!