[#DIY] Tovaglia stampata con i limoni

DIY Tovaglia stampata con i limoni
Siamo ufficialmente in estate. Il fai da te di oggi prevede una tecnica che ci insegnano fin dall'asilo, quindi non si può dire che sia difficile!
I colori di questa tovaglia sono così brillanti e allegri! Non pensi che siano perfetti per l'estate? Ecco come dare un po' di vita e un po' di colore in cucina!
Spesso ce ne dimentichiamo, ma a volte le tecniche più semplici permettono di fare velocemente delle cose interessanti per abbellire la nostra casa.
La tecnica di timbrare con la frutta e verdura non solo è green, ma è anche economica e adatta a tutti. Se hai bambini piccoli o nipoti, può essere un bel lavoretto per intrattenerli nelle vacanze estive e renderli più creativi.
Questa idea in particolare l'ho vista sul blog Making Home Base, ma devo dire che moltissimi anni fa ho usato la stessa tecnica utilizzando delle foglie per decorare una tovaglia (solo che non ho più le foto per dimostrarlo e non ho più la tovaglia! :D).
Materiali:
  • Limone o altri agrumi
  • Vernice per tessuti di due o tre colori
  • Pennelli a punta piatta
  • Tovaglia bianca (o tovagliette all'americana o strofinacci o altro supporto a scelta)
Procedimento:
  • Tagliare il limone a metà in modo da vedere gli spicchi a raggiera. Non resta che usare il limone come timbro con la vernice.
  • Spennellare la superficie del limone con la vernice per tessuti.
  • Premere il limone sul tessuto prescelto.
  • Distribuire in modo uniforme le timbrate sul tessuto, cambiando anche colore.
Consigli:
  • Il frutto può essere piuttosto succoso, quindi è meglio asciugare il limone prima di spennellarlo di vernice.
  • Non mettere troppa vernice, ma quanto basta per coprire. Se si spennella troppo colore si otterrà solo una grossa macchia e non si vedranno i dettagli degli spicchi. Se ti accorgi di aver messo troppa vernice, tampona su un foglio di carta assorbente o uno straccio.
  • Ti conviene usare metà limone per un colore e l'altra metà per un'altra tonalità, in modo da non sporcare con colori diversi.
  • Puoi comunque recuperare il limone da usare in cucina: ti basterà lavarlo bene e tagliare via una fetta dove hai usato il colore.
  • Una volta iniziato, ci prenderai gusto! Sarà bello provare con altri colori, frutti o verdure differenti (ad esempio cipolla, radicchio, mela, pera ecc.), ma anche vari supporti (grembiuli da cucina, cuscini ecc).
Hai già fatto qualcosa di simile per la tua cucina? Sono sempre alla ricerca di qualche nuova ispirazione!
Se ti piace questo post, condividilo su Facebook!
DIY Tovaglia stampata con i limoni
DIY Tovaglia stampata con i limoni
DIY Tovaglia stampata con i limoni
Fonte e immagini

0 commenti

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!