3 domande di chi usa la Big Shot per la prima volta

3 domande di chi usa la Big Shot per la prima volta

Hai finalmente tra le mani la tua nuova fustellatrice Big Shot e ora stai morendo dalla voglia di provare a tagliare di tutto e di più. Ecco che al primo utilizzo ti assalgono i primi dubbi: Perchè si sente questo rumore? E' normale che i piani di taglio si segnino? Ho sbagliato qualcosa? Non temere come esperta del Design team di Sizzix sono qui per aiutarti!
La Sizzix Big Shot è una fustellatrice manuale molto amata e si fa presto a capire il perchè! Questa macchina è affidabile e versatile, taglia forme diverse da materiali differenti e crea anche disegni in rilievo.
Sebbene le fustelle e mascherine da embossing debbano essere acquistate separatamente, la Big Shot funziona con una varietà di fustelle di diverse aziende (quasi tutte quelle in commercio), quindi hai un’infinita possibilità per creare.
Usare la Big Shot è facile. È sufficiente posizionare la fustella e il materiale da tagliare tra i due piani di taglio trasparenti nel caso delle fustelle alte Bigz e seguire le istruzioni stampate sulla piattaforma multiuso per ottenere il giusto spessore prima di usare le fustelle sottili o le mascherine da embossing. Non resta che girare la manovella per azionare i rulli che permettono al “sandwich” di scorrere dentro la macchina. La pressione esercitata sulle lame della fustella produrrà il taglio.
Dopo aver aperto la scatola è necessario un piccolo assemblaggio della macchina: la maniglia deve essere fissata con la chiave esagonale e la vite fornite. La Big Shot è una macchina robusta e ha piedini in gomma per impedirne il movimento durante l'utilizzo.
Non è necessaria alcuna manutenzione oltre a tenere la macchina pulita e priva di pelucchi o pezzi di carta. Non è necessario olio o lubrificazione.
Ecco le 3 domande più comuni che mi vengono poste da chi usa la Big Shot per la prima volta.  

1- Ho appena acquistato la Big Shot, è normale che i piani di taglio si segnino al primo utilizzo? Quando la uso, la fustella taglia correttamente, ma lascia il disegno sul piano trasparente, dove sbaglio?

E' un dubbio che assale tutti coloro che usano la Big Shot per la prima volta, ma ti devo assicurare che non c'è alcun problema! I due piani di taglio, sono fatti apposta per salvaguardare la macchina e di conseguenza si segnano, anche profondamente.
Non ti devi preoccupare, perchè sebbene con l'uso si segneranno tutti, fino a diventare non più trasparenti, svolgeranno comunque la loro funzione.
Nel tempo, i piani di taglio della Big Shot inizieranno a curvarsi. Questo è normale e dimostra quanto ami la tua macchina! Il consiglio di Sizzix per prevenire una curvatura eccessiva è quello di voltare e scambiare (sopra con sotto...) ogni volta i piani di taglio e di posizionare la fustella in modo differente, così da far lavorare i piani in modo uniforme.
Dopo moltissimo uso i piani di taglio possono anche rompersi, ma è un'eventualità che capita dopo molto, molto utilizzo e in quel caso li puoi comunque ricomprare, perchè sono venduti anche separatamente.
 

2- E' normale che la macchina faccia rumore al primo utilizzo? Sento un crack quando si passa la fustella, ho sbagliato qualcosa?

I due piani di taglio in policarbonato trasparente, le prime volte essendo nuovi e integri, fanno un certo rumore quando si passa il sandwich nella macchina. Immagino che sia perchè la fustella (soprattutto Thinlits e Framelits) si deve adattare un po' alla lastra nuova.
Dopo un po' di utilizzo, quando i piani saranno segnati in modo uniforme, il rumore cessa.
A seconda del materiale e della fustella, a volte può essere più difficile girare la manovella, ma se hai seguito le istruzioni o i miei video tutorial è tutto ok!

3- Si può tagliare il feltro con le fustelle sottili Framelits e Thinlits?

AGGIORNAMENTO 2023

Negli ultimi anni Sizzix ha modificato la sua opinione su cosa tagliare con con le fustelle sottili Framelits e Thinlits. La nuova scheda tecnica che è possibile scaricare QUI dice che con le Fustelle sottili si può tagliare il feltro, ma solo se è di lana (non sintetico). Si può anche tagliare la stoffa, ma solo uno strato.
Tuttavia sappi che le fustelle Thinlits e Framelits sono state progettate per tagliare carta, cartoncino, carta da lucido e gomma crepla sottile, quindi non tutte le forme taglieranno bene il feltro di lana. La differenza con le fustelle Bigz è evidente: oltre allo spessore maggiore, le Bigz hanno lame in acciaio molto resistente (simile ad una forbice), le fustelle Thinlits e Framelits no, per cui la lama non è di lunga durata. 
Detto questo, le forme semplici delle Framelits permettono anche di tagliare la gomma crepla o altri materiali sottili e morbidi (come il pannolenci di lana), sebbene non siano nate per questo scopo. Per le Thinlits che hanno forme complesse è un po' più difficile, ma basta provare.
 


Sono certa che con queste rassicurazioni e consigli diventerai una bigshottina doc! Ma se hai altri dubbi riguardo la Big Shot consulta anche la pagina con le Domande frequenti
 
Queste informazioni ti sono state utili? Condivi l’articolo su Facebook o su Pinterest! ;)   
   
3 domande di chi usa la Big Shot per la prima volta

2 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!