3 domande di chi usa la Big Shot per la prima volta

by - giugno 01, 2019

3 domande di chi usa la Big Shot per la prima volta

Hai finalmente tra le mani la tua nuova fustellatrice Big Shot e ora stai morendo dalla voglia di provare a tagliare di tutto e di più. Ecco che al primo utilizzo ti assalgono i primi dubbi: Perchè si sente questo rumore? E' normale che i piani di taglio si segnino? Ho sbagliato qualcosa? Non temere come esperta del Design team di Sizzix sono qui per aiutarti!

La Sizzix Big Shot è una fustellatrice manuale molto amata e si fa presto a capire il perchè! Questa macchina è affidabile e versatile, taglia forme diverse da materiali differenti e crea anche disegni in rilievo.

Sebbene le fustelle e mascherine da embossing debbano essere acquistate separatamente, la Big Shot funziona con una varietà di fustelle di diverse aziende (quasi tutte quelle in commercio), quindi hai un’infinita possibilità per creare.

Usare la Big Shot è facile. È sufficiente posizionare la fustella e il materiale da tagliare tra i due piani di taglio trasparenti nel caso delle fustelle alte Bigz e seguire le istruzioni stampate sulla piattaforma multiuso per ottenere il giusto spessore prima di usare le fustelle sottili o le mascherine da embossing. Non resta che girare la manovella per azionare i rulli che permettono al “sandwich” di scorrere dentro la macchina. La pressione esercitata sulle lame della fustella produrrà il taglio.

Dopo aver aperto la scatola è necessario un piccolo assemblaggio della macchina: la maniglia deve essere fissata con la chiave esagonale e la vite fornite. La Big Shot è una macchina robusta e ha piedini in gomma per impedirne il movimento durante l'utilizzo.

Non è necessaria alcuna manutenzione oltre a tenere la macchina pulita e priva di pelucchi o pezzi di carta. Non è necessario olio o lubrificazione.

Ecco le 3 domande più comuni che mi vengono poste da chi usa la Big Shot per la prima volta.

1- Ho appena acquistato la Big Shot, è normale che i piani di taglio si segnino al primo utilizzo? Quando la uso, la fustella taglia correttamente, ma lascia il disegno sul piano trasparente, dove sbaglio?

E' un dubbio che assale tutti coloro che usano la Big Shot per la prima volta, ma ti devo assicurare che non c'è alcun problema! I due piani di taglio, sono fatti apposta per salvaguardare la macchina e di conseguenza si segnano, anche profondamente.

Non ti devi preoccupare, perchè sebbene con l'uso si segneranno tutti, fino a diventare non più trasparenti, svolgeranno comunque la loro funzione.

Nel tempo, i piani di taglio della Big Shot inizieranno a curvarsi. Questo è normale e dimostra quanto ami la tua macchina! Il consiglio di Sizzix per prevenire una curvatura eccessiva è quello di voltare e scambiare (sopra con sotto...) ogni volta i piani di taglio e di posizionare la fustella in modo differente, così da far lavorare i piani in modo uniforme.

Dopo moltissimo uso i piani di taglio possono anche rompersi, ma è un'eventualità che capita dopo molto, molto utilizzo e in quel caso li puoi comunque ricomprare, perchè sono venduti anche separatamente.

2- E' normale che la macchina faccia rumore al primo utilizzo? Sento un crack quando si passa la fustella, ho sbagliato qualcosa?

I due piani di taglio in policarbonato trasparente, le prime volte essendo nuovi e integri, fanno un certo rumore quando si passa il sandwich nella macchina. Immagino che sia perchè la fustella (soprattutto Thinlits e Framelits) si deve adattare un po' alla lastra nuova.

Dopo un po' di utilizzo, quando i piani saranno segnati in modo uniforme, il rumore cessa.

A seconda del materiale e della fustella, a volte può essere più difficile girare la manovella, ma se hai seguito le istruzioni o i miei video tutorial è tutto ok!

3- Si può tagliare il feltro con le fustelle sottili Framelits e Thinlits?

No, questa è la risposta ufficiale della casa produttrice Sizzix. Il motivo è semplice: le fustelle Thinlits e Framelits sono state progettate per tagliare solo carta, cartoncino (200-220 gr/m2), carta da lucido e carta stagnola.

Schema materiali che tagliano le fustelle

“Ma mi hanno detto che con la Big Shot si poteva tagliare il feltro!”, certo, lo puoi fare, ma devi usare le fustelle Bigz (quelle alte) che tagliano qualsiasi materiale che si può tagliare anche con le forbici. Le Bigz hanno lame in acciaio molto resistenti, le fustelle Thinlits e Framelits no, per cui la lama non è di lunga durata (sono state sottoposte a test di usura nei laboratori Sizzix). Guarda anche il mio video per capire la differenza tra le varie fustelle:


Qualcuno mi ha detto: “Ma io ho tagliato benissimo il feltro sottile con le Framelits”. Non è vietato fare sperimentazioni con le proprie attrezzature e i propri materiali, ci mancherebbe. Tuttavia, è giusto sapere che l’azienda Sizzix non dà garanzia sulle fustelle usate scorrettamente. Il rischio dell'uso prolungato e continuativo di Framelits e Thinlits con materiali diversi dalla carta/cartoncino è che la lama perda la capacità di taglio in breve tempo.

Sono certa che con queste rassicurazioni e consigli diventerai una bigshottina doc! Ma se hai altri dubbi riguardo la Big Shot consulta anche la pagina con le Domande frequenti

Queste informazioni ti sono state utili? Condivi l’articolo su Facebook o su Pinterest! ;)   
   

3 domande di chi usa la Big Shot per la prima volta

Informazioni personali
per scaricare
il materiale gratuito!

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento!

Iscriviti alla mia newsletter!

* campi richiesti
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver letto la Privacy Policy di questo sito.

Guarda l'ultimo video!