Ho rispolverato una vecchia struttura del cardmaking per creare un simpatico biglietto portafoto 3D. E' il progetto per il Design Team di Flavir Design di questo mese.
La cosa bella e comoda è che il portafoto può essere essere esposto una volta tirato fuori dalla busta. Per cui, è inutile che te lo dica, è perfetto per tutte le cerimonie o feste di famiglia (battesimi, comunioni ecc.) o in qualsiasi momento si desideri regalare una foto a qualcuno, invece di usare una banale cornice.
A volte ci si dimentica di tecniche o strutture realizzate nel passato, che però, non solo sono ancora attuali, ma possono anche servire per un uso diverso dal semplice biglietto di auguri, come nel caso di questo portafoto 3D.
Le Side Step Card (letteralmente: biglietto a gradini, laterale) sono favolose e possono essere realizzate in un'ampia gamma di dimensioni e varianti, a seconda delle esigenze. Sono perfette, ad esempio, per creare scene tridimensionali, perchè le composizioni danno sempre un senso di profondità.
Come fare:
Per realizzare questo progetto occorre partire da un rettangolo di cartoncino, proprio come si fa per una normale card base.Nel mio caso avevo un avanzo di bazzill bianco di 21,5x14 cm. La card in questo caso avrà la piega a metà del lato da 21,5 soltanto per una porzione (7 cm), mentre l'altra parte sarà suddivisa in diversi spazi per creare gli “scalini”. E' più semplice di quello che sembra! Segui lo schema qui sotto:
Poi occorre fare un taglio al centro e alcune pieghe. Terminata la struttura, si può procedere con la decorazione. per questa Step Card ho usato la collezione The Been di Flavir, un bellissimo ed allegro pack, di 16 fogli decorati (su un solo lato) di misura 30x30.
Dalle carte ho ritagliato anche alcuni dettagli usati come abbellimenti:
2 commenti
Bellissime e grazie per il tutorial 😉
RispondiEliminaGrazie Pam! :)
EliminaCiao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.