[Scrapbooking] Come fare un Mini album da regalare

by - ottobre 09, 2018

Come fare un Mini album da regalare

Oggi sul blog Sizzix Lifestyle sono contenta di poter condividere con te un mini album a tema viaggio, abbellito con le fustelle Sizzix. E' un mini album da regalare ed è molto divertente da realizzare!

Come ti dicevo l'album è un regalo, quindi è senza fotografie. Anche se nel tutorial di Sizzix, ne ho appoggiata qualcuna di mia, per far capire meglio la disposizione delle pagine. Sì perchè grazie alle fustelle, ho creato delle finestrelle in alcune pagine, per cui la foto era funzionale a far comprendere dove c'era un foro sul cartoncino. E' un album molto divertente perchè, è un po' un Flip Book, con alcune parti che si aprono, tag e finestrelle. Di sicuro non è monotono da fare!

Per la struttura, avendo comprato una piccola ed economica rilegatrice a spirale, mi sono buttata su questo tipo di rilegatura, ma vanno benissimo anche un paio di anelli o altro. La copertina esterna è rigida, di cartone rivestito di carta fantasia: la tecnica per realizzarla deriva dai miei precedenti hobby ovvero quando vent'anni fa facevo cartonaggio. Eh sì perchè lo scrapbooking è un insieme di tecniche, per cui pesca da diversi ambiti e arti differenti. Per questo motivo non si può dire che lo scrapbooking sia una tecnica o verrai bachettata sulle manine! :D

Anche se non devi realizzare un album da regalare, la struttura è carina e si presta anche per altri album, non solo quelli a tema viaggio.

Guarda le foto e le istruzioni passo-passo sul sito Sizzix!

Sul blog Sizzix per mancanza di spazio non posso mostrare tutto, ma cercherò di realizzare almeno un post, se non un video, prossimamente. Nel frattempo...

Consigli per fare album da regalare:

- Il formato che ho scelto per questo mini album è circa 20x20, più lo spazio per la rilegatura. Questo formato è il mio preferito per gli album da regalare, in quanto la persona che lo riceverà, si sentirà libera di inserire foto verticali od orizzontali e volendo non necessariamente nel formato 10x15, ma anche 12x18 ad esempio. Sono sempre formati standard che qualsiasi fotografo può stampare e quindi niente di complicato.

Il lato positivo di questo mini album, infatti, è che puoi anche regalarlo a chi di scrap non ne sa un bel niente e quindi non dovrà smattirsi a stampare le foto in formati assurdi, come facciamo sempre noi scrapbook addicted! Che quando ci mettiamo siamo davvero complicate, eh!

- L'aspetto più difficile di un album da regalare (che è quindi senza foto) è che non si sa bene come decorare le pagine interne visto che le foto non sono già incollate. Se decidi esattamente la posizione della foto incollando un rettangolo di misura leggermente più grande, il compito è più facile. Ma se, come faccio io, la foto potrebbe essere disposta sia verticale che orizzontale, potresti optare per piccoli abbellimenti sugli angoli della pagina o su parti che si possono spostare per incollare la foto.

- E’ sempre meglio non aggiungere troppi abbellimenti 3D. Lo spessore delle decorazioni potrebbe dare fastidio nel momento in cui si vanno ad incollare le foto. E’ vero che gli abbellimenti tridimensionali danno spesso un tocco in più, ma si può anche prevedere di regalare una bustina o un piccolo set di abbellimenti 3D, magari handmade, che il destinatario potrà aggiungere in un secondo momento.

- E' sempre carino aggiungere una busta alla fine dell'album, in cui chi lo riceverà potrà inserire altre foto, oppure piccoli souvenir. Ho visto che la busta è sempre apprezzata.

Se hai altri suggerimenti da dare per mini album da regalare, scrivili nei commenti o sulla pagina Facebook!



Vuoi saperne di più sulla Big Shot e le fustelle?
Leggi la pagina delle Domande frequenti (FAQ), troverai molte informazioni utili! :)

--- ENGLISH ---

Hello! I am back on the Sizzix Lifestyle today sharing “How to make a Travel Mini album”. Above is a little sneak peak but you can view the full post click on link: See my step-by-step on the Sizzix blog.

You May Also Like

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento!

Guarda l'ultimo video!

Iscriviti alla mia newsletter!

* campi richiesti
Iscrivendoti alla newsletter confermi di aver letto la Privacy Policy di questo sito.