[Scrapbooking] Come fare un Mini album da regalare

Come fare un Mini album da regalare

Oggi sul blog Sizzix sono contenta di poter condividere con te un mini album a tema viaggio, abbellito con le fustelle Sizzix. E' un mini album da regalare ed è molto divertente da realizzare!

Come ti dicevo l'album è un regalo, quindi è senza fotografie. Anche se nel tutorial di Sizzix, ne ho appoggiata qualcuna di mia, per far capire meglio la disposizione delle pagine. Sì perchè grazie alle fustelle, ho creato delle finestrelle in alcune pagine, per cui la foto era funzionale a far comprendere dove c'era un foro sul cartoncino. E' un album molto divertente perchè, è un po' un Flip Book, con alcune parti che si aprono, tag e finestrelle. Di sicuro non è monotono da fare!

[Scrapbooking] Come fare un Mini album da regalare


Per la struttura, avendo comprato una piccola ed economica rilegatrice a spirale, mi sono buttata su questo tipo di rilegatura, ma vanno benissimo anche un paio di anelli o altro. Anche se non devi realizzare un album da regalare, la struttura è carina e si presta anche per altri album, non solo quelli a tema viaggio. Devi solo incollare il blocco rilegato a spirale dentro una copertina rigida.

La copertina rigida, di cartone compresso, l'ho creata su misura e rivestita di carta da scrapbooking.

La tecnica per realizzarla deriva dai miei precedenti hobby ovvero quando vent'anni fa facevo cartonaggio. Eh sì perchè lo scrapbooking è un insieme di tecniche, per cui pesca da diversi ambiti e arti differenti. Per questo motivo non si può dire che lo scrapbooking sia una tecnica o verrai bachettata sulle manine! :D

Ecco i passaggi per realizzare la copertina:









Ecco alcuni passaggi per le pagine interne:

[Scrapbooking] Come fare un Mini album da regalare

Consigli per fare album da regalare:


  • Il formato che ho scelto per questo mini album è circa 20x20, più lo spazio per la rilegatura. Questo formato è il mio preferito per gli album da regalare, in quanto la persona che lo riceverà, si sentirà libera di inserire foto verticali od orizzontali e volendo non necessariamente nel formato 10x15, ma anche 12x18 ad esempio. Sono sempre formati standard che qualsiasi fotografo può stampare e quindi niente di complicato. Il lato positivo di questo mini album, infatti, è che puoi anche regalarlo a chi di scrap non ne sa un bel niente e quindi non dovrà smattirsi a stampare le foto in formati assurdi, come facciamo sempre noi scrapbook addicted! Che quando ci mettiamo siamo davvero complicate, eh!
  • L'aspetto più difficile di un album da regalare (che è quindi senza foto) è che non si sa bene come decorare le pagine interne visto che le foto non sono già incollate. Se decidi esattamente la posizione della foto incollando un rettangolo di misura leggermente più grande, il compito è più facile. Ma se, come faccio io, la foto potrebbe essere disposta sia verticale che orizzontale, potresti optare per piccoli abbellimenti sugli angoli della pagina o su parti che si possono spostare per incollare la foto.
  • E’ sempre meglio non aggiungere troppi abbellimenti 3D. Lo spessore delle decorazioni potrebbe dare fastidio nel momento in cui si vanno ad incollare le foto. E’ vero che gli abbellimenti tridimensionali danno spesso un tocco in più, ma si può anche prevedere di regalare una bustina o un piccolo set di abbellimenti 3D, magari handmade, che il destinatario potrà aggiungere in un secondo momento.
  • E' sempre carino aggiungere una busta alla fine dell'album, in cui chi lo riceverà potrà inserire altre foto, oppure piccoli souvenir. Ho visto che la busta o taschina è sempre apprezzata.

Se hai altri suggerimenti da dare per mini album da regalare, scrivili nei commenti o sulla pagina Facebook!

Cerchi idee per mini album scrap facili e carini?

Clicca qui per scoprire ancora tante idee e video tutorial per creare i tuoi Scrapbook Mini Album!


Vuoi saperne di più sulla Big Shot e le fustelle?
Leggi la pagina delle Domande frequenti (FAQ), troverai molte informazioni utili! :)

--- ENGLISH ---

Hello! I am back on the Sizzix today sharing “How to make a Travel Mini album”: find the list of supplies on the Sizzix blog.

Teniamoci in contatto! Seguimi anche su:

0 commenti

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!