Orecchini: l’autunno e le ghiande

Quando ero ragazzina, intorno ai 14-15 anni, mi dilettavo a creare tanti orecchini. Mi piaceva inventarne di nuovi, con diversi materiali… ho indossato anche cose improponibili e fluo negli anni ‘80, lo confesso… ma anche abbellimenti più infantili, bottoni vintage… a seconda dell’umore e della moda del momento…
Poi ad un certo punto, all’improvviso, sono diventata allergica! Ho provato con orecchini senza nikel, con quelli d’oro, ma comunque  un leggero prurito ed arrossamento mi faceva desiderare di toglierli appena possibile. Così ho abbandonato l’idea degli orecchini… tra i miei bijoux non sono apparsi più.
Recentemente ho pensato che non dovevo privarmi del piacere di creare orecchini, perchè potrebbero essere destinati anche ad altre orecchie, che non sono le mie!!!
E’ così che sono nate le mie ghiandine, ispirata da tanti blog d'oltreoceano, che le hanno create a scopo decorativo…
cafecreativo-orecchini autunno (1)
Questa è la stagione migliore per raccogliere le ghiande.
Complice anche una passeggiata nei boschi, aiutata dalle mie nipotine, ho raccolto tanti cappellini di ghianda, che erano cadute tra le foglie.
cafecreativo-orecchini autunno (2)
Sono veramente molto semplici da realizzare: ho sostituito la ghianda con una pallina di lana infeltrita. Giusto un po’ di attenzione per attaccare il gancio… qualche cappello si è rotto, ma alla fine ce l’ho fatta!
cafecreativo-orecchini autunno (3)
Pin It
e così con le ghiande ho portato un soffio di autunno dentro la mia casa Sorriso

Se siete interessate, gli orecchini sono disponibili qui.

44 commenti

  1. ...SPLENDIDI...idea magnifica !!!
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  2. bellissimi!!!
    sei davvero brava e il tuo blog, così colorato e pieno di idee, mi rende allegra ogni volta che ci entro!!

    RispondiElimina
  3. CHE IDEAAAAAA,"NATURALMENTE" BELLISSIMI!!!

    RispondiElimina
  4. Originalissimi!! Veramente carini!

    RispondiElimina
  5. Carinissimiiiii!!!
    Molto natural-chic.
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna!! Che simpatici gli orecchini-ghianda, sono belli e divertenti!

    RispondiElimina
  7. UNA CREAZIONE MOLTO MOLTO MOLTO CARINA E PATICOLARISSIMA,BRAVISSIMA,CIAO.

    RispondiElimina
  8. Troppo simpatici e carini!!! 6 una grande creativa!!! bacioniii!!!

    RispondiElimina
  9. Ah, ma allora non è solo un problema dei miei lobi, che un tempo tenevano la qualsiasi, ed ora prurito a manetta! Anvedi, è cosa comune. Per cui, dici che è inutile che spendo per monachelle in oro bianco? Mi verranno lo stesso 2 bubboni rossi così :-( ?
    Sgrunt, non posso riempirmi e farcirmi delle tue ghiande feltrose. Una volta che non sono allergica al feltro, come FataNostra, sono allergica agli orecchini. Gnec, son proprio da rottamare...c'ho pure il braccio fuori uso!
    Besùn besùn, ciaooo
    e°*°

    RispondiElimina
  10. deliziose le ghiande...deliziosi gli orecchini! io con il mio mono-buco in un orecchio solo porto lo stesso orecchino da secoli ormai...ma questo mi piacerebbe assai ;)

    RispondiElimina
  11. molto originali! bravissima!!

    RispondiElimina
  12. ma che belli!!! anch'io improvvisamente sono diventata allergica, però ogni tanto per una mezza giornata riesco a metterli, mi sa che due ghiandine potrei proprio metterle, oltretutto saranno leggerissime.

    P. S. Per il ponte di Ognisanti sarò dalle tue parti se organizzate degli incontri con le tue colleghe fammi sapere.

    RispondiElimina
  13. Ma è un'idea graziosissima!! sono troppo carine!! :)

    RispondiElimina
  14. Davvero un'idea deliziosa, complimenti!

    RispondiElimina
  15. anch'io allergica. ogni tanto stoicamente resisto, colpita da improvvisi desideri.
    i tuoi orecchini magari non li metto, ma di sicuro mi hanno ridato simpatia per la lana, che ultimamente non era tra i miei materiali preferiti. *___^

    RispondiElimina
  16. Bellissimi e originali.
    Besos Marilu'

    RispondiElimina
  17. Ma sono VERI cappelli di VERE ghiande??? Incredibilmente belli e romantici! Bravissima!

    RispondiElimina
  18. ciao anna sn davvero graziosissimi i tuoi orecchini! passa a trovarmi nel mio blog ciaoo ( io lo metto qua il link xkè nn me lo accetta questa pagina ^_^ ) http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina
  19. davvero veloci da fare e soprattutto unici e originali!! ma che bella idea.. Di sicuro ne prenderò spunto. Kiki

    RispondiElimina
  20. Sono veramente deliziosi e originali!!! Complimenti per l'idea fantasiosa e per il blog. Se hai voglia di fare un giretto nel mio.... www.creazioni-spiritolibero.blogspot.com
    Divento molto volentieri tua follower!
    A presto...

    RispondiElimina
  21. Ciao Anna. Anch'io ho indossato di tutto . Bucavo conchiglie , coloravo animaletti in plastica , sorpresine delle chips, insomma un vero albero di Natale. Poi anch'io ho sofferto di allergie, allora per non rinunciare impanavo o lobi di crema gentalin. Insomma le comiche!!! Poi se non bastasse ne sono voluta fare altri due, così adesso dopo 18 anni di matrimonio porto ancora le sante perle in oro bianco piu' grandi, nel primo lobo e perle bianche piccine nel secondo, saltuariamente indosso orecchini di bigiotteria ma solo per poco tempo altrimenti acqua e prurito anch'io.... Gli orecchini ghianda sono fantastici!!! Io li feci una volta con con delle mini castagne!!! Sante e Amate perle!!! Ciao e buon lavoro. Monica

    RispondiElimina
  22. Ma che simpatici!!! Poco materiale e tanta creatività :)
    Ciao,
    Goga

    RispondiElimina
  23. Hi Anna,
    Gorgeous...very creative!! :)
    I've left you a reply on my own blog about the scrapbook store...it seems I cannot reply on my own blog unless I do that anonymous so that's why it looks a bit strange.
    Cheers!
    Linda

    RispondiElimina
  24. Complimenti per il tuo post, scritto con la solita perizia che ti riconoscono un po' tutti! E lo stile è inconfutabilmente chiaro e limpido. Non come il cielo di Roma oggi! C'era nebbia stamani al Tuscolano... Ma nebbia di tutt'altra natura offusca l'aria a San Lorenzo: trattasi del fumo delle "canne"!
    E non pare andar meglio al "Sacher" di Moretti, cinema di Trastevere dove un film gay viene annebbiato a dovere con infantilismo a go-go, per impedire che i contenuti potenzialmente corrosivi della pellicola irritino gli stomaci deboli delle famigliole che pagano il biglietto. Non ci credi? Approfondisci le 2 vicende su:
    http://mondocineroma.wordpress.com/2011/10/10/esperienze-di-sinistra-marxismo-a-san-lorenzo-e-%E2%80%9Ctomboy%E2%80%9D-al-%E2%80%9Csacher%E2%80%9D/

    RispondiElimina
  25. Assolutamente da rifare! Che idea geniale!! Sei sempre bravissima!!!
    A presto
    Maela

    RispondiElimina
  26. belllissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    idea geniale e realizzazione perfetta...
    anche a me da noia qualsiasi cosa posso portare solo acciaio chirurgico...ahhhhh
    un baciooo
    taty

    RispondiElimina
  27. a parte gli orecchini già ampiamente commentati... ma vogliamo parlare delle foto???????????????? una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  28. Questi orecchini sono veramente carini!!! sei geniale!!!

    RispondiElimina
  29. carini da morire! gli orecchini ghianda io nn li avevo mai visti.. sai sempre scovare idee geniali cara anna! adoro l'autunno e adoro le cose morbidose... mi ci vedrei proprio con due ghiande nelle orecchie :))) tocca proprio iniziare a fare un pó di bigiotteria... (era tra i propositi del 2011 ma poi son stata in altre faccende affacendata, ma ho ancora 2 mesi abbondanti ...mah.. la vedo dura)

    bacio fede

    RispondiElimina
  30. ma sono troppo carini...io sono una tua nuova lettrice..se ti va di passare da me mi farebbe piacere simonahobby.blogspot.com/

    RispondiElimina
  31. Bravissima!! sono stra-belli!!! :))))

    RispondiElimina
  32. è un'idea bellissima, mi piacciondo da morire!!!! brava
    silvia

    RispondiElimina
  33. Sono deliziosi e estremamente semplici da fare!
    Grazie come sempre per le tue preziose idee. Un bacio Giulia

    RispondiElimina
  34. Ciao Anna! Scusami, al primo post sulle ghiande non avevo visto i tuoi orecchini, ma col secondo (on line domattina) avrò rimediato: non potevo non citarti! Bravissima come sempre...
    Paola

    RispondiElimina
  35. sono semplicemente strepitose. mi han fatto sorridere appena ho visto la foto.
    JhOBbyes

    RispondiElimina
  36. complimenti!!!! molto creativo!!!! originale e bellissimo!!!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!