Tutorial: Segnalibri in stoffa, feltro o carta

Quando non ce la faccio a realizzare qualcosa fatto da me, mi capita di regalare spesso un libro. Non è un'idea originale d'accordo, ma ho la speranza che possa venir apprezzato… forse!
Un giorno mi son detta che al prossimo regalo-libro occorreva una personalizzazione... un segnalibro handmade.
Così mia cognata Barbara si è beccata (oltre al libro di fotografia) anche il mio primo segnalibro di stoffa… non proprio perfetto:
segnalibro1
Certo si fa presto a dire segnalibro… nel web ne ho visti di tutti i colori e materiali!!!
Ad esempio guardate la gallery dello scambio organizzato tempo fa da Mammafelice. Sono tantissimiiii!!!
E poi qui sotto qualche ideuzza… ho scelto apposta materiali, tecniche e forme diverse, ce n’è davvero per tutti i gusti:
  collage segnalibri
Autrici e link:
  1. Tami Hartley
  2. HollieLollie
  3. Craft Leftovers
  4. Mafa+
  5. Mary Corbet
  6. Skip to my lou
  7. Infarrantly Creative
  8. Danni Reid
  9. Elena Fiore

E a proposito di Elena in questo post suggerisce altri due segnalibri.
Ora se vi manca un segnalibro per i libri di quest’estate… non avete più scuse smile_teeth
ciao ciaooo

32 commenti

  1. Nel web ce ne sono davvero di tutti i tipi, ed anche il tuo è davvero carino, e poi credo sia un ottima idea per acconpagnare la lettura di un buon libro. Tua cognata ti penserà ogni volta che sfoglierà il suo libro. ;-)
    Buona giornata e un saluto gattoloso.

    RispondiElimina
  2. Io adoro leggere e odio fare le orecchie ai libri, mi sembra di mancare loro di rispetto. E allora uso qualunque cosa come segnalibro: scontrini, foglietti, o uno dei 1000 segnalibi che posseggo e che non so dove sono andati a finire. Ma è sicuramente una bellissima idea regalo per chi ama leggere come me.

    RispondiElimina
  3. belli belli belli... adesso non ho davvero scuse... al posto di quel misero pezzo di cartoncino dovrò farmi un segnalibro!!!!
    baciotti
    fiore

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo segnalibro! A me piace farli, ma non so come, quando leggo un libro, dimentico sempre a usarlo e tendo a ricordarmi il numero della pagina alla quale sono arrivata per non rovinare le pagine del libro ..... Magari dovrei comminciare ad usarlo?! :-) come è accaduto con il portamonete, dopo avere letto tutti quiei post sul: che cosa abbiamo nella borsa? :-)
    Buona giornata, goga

    RispondiElimina
  5. Un buon libro è sempre un ottimo regalo! L'idea di accompagnarlo con un segnalibro handmade sicuramente aggiunge e personalizza il pensiero. In questo periodo adoro aghi e fili quindi trovo il tuo bellissimo, anche la stoffa incontra i miei gusti. Grazie Anna per la dritta di windows live writer ....sicuramente ottimizza il lavoro di postare :)

    RispondiElimina
  6. Grazie, avevo proprio bisogno di idee per un prossimo swap, il cui tema è appunto il segnalibro!!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna, che belli questi segnalibri! Io preferisco quello di craft leftovers! Se non ci dovessimo più "beccare" on line, buone vacanze! Camilla

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna, come stai? E' sempre un piacere leggerti. Questi segnalibri sono uno più bello dell'altro... ottima idea per accompagnare un libro-regalo..

    RispondiElimina
  9. Ciao Anna, troppo bella l'idea di regalare un segnalibro handmade! Io adoro leggere e non sai quanto mi farebbe piacere riceverne uno in regalo (il segnalibro col gufo di Danni mi ha colpita al cuore!)! Grazie per aver segnalato tutti quei link, magari decido di combinare qualcosa... Buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. Il libro non è mai banale come regalo!!!

    RispondiElimina
  11. ... A me manca il tempo di leggerli i libri!!!!
    Tutorial per produrre tempo libero no?????
    Ti abbraccio mia craftosa amica, ora mi accendo anche io il ventilatore.... Puff puff che fatica fatonzolare!!!
    p.s. mi sono fatta un caffè che sto bevendo leggendoti nella speranza di diventare moooolto creativa!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, Anna
    sono una tua "fan" (sorriso) anche se molto silenziosa.
    Condivido appieno gli altri commenti... in più, vorrei chiederti il titolo del libro. Mia figlia 24enne é appassionata di fotografia. Sarebbe una bella idea regalo con il segnalibro handmade tutto compreso, si intende!... oppure é un libro per addetti ai lavori?
    Un caro saluto
    Beatrice

    RispondiElimina
  13. Anna il tuo segnalibro è splendido, veramente molto originale(anche il testo sulla fotografia che hai riportato dietro), anche io amo leggere e regalare libri(lo faccio anche alla mia bimba piccolissima), un bacio
    Sonia

    RispondiElimina
  14. GRAZIE MILLE ANNINA ..purtroppo mi sono ridotta a leggere i miei bei libri solo d'estate e quest'anno mi ero ABBASSATA ad usare quell'antipatica pieghetta per segnare la pagina ORA POSSO RIMEDIARE con le tue ideuzze BACIONI

    RispondiElimina
  15. a me pure manca il tempo per leggere ma ciò non ostacola la mia passione nel comprarli i libri. ho le mensole straboccanti di libri ancora non letti che aspettano aspettano

    posso aggiungere un link?
    è una raccolta di un mucchio enorme di segnalibri portata a termine dopo una bellissima iniziativa di mammafelice nel suo blog-sito
    ce ne sono di tutti i tipi e tutti fatti a mano
    http://www.mammafelice.it/2009/05/08/segnalibri-la-gallery/

    RispondiElimina
  16. Ohoo00OOOOooHhh!!!
    Ma ci sono anch'io nella tua selezione web-craft!
    Me la gongolo e rigongolo!
    Ero lì con gli occhietti che mi guardavo le idee ad una ad una, e toH!in chi m'imbatto!In io-me!
    Gaudio, gaudio!
    E complimento,complimento alla tua idea.
    Mi piace molto il testo cucito come idea di segnalibro.
    Yuppy-Yuppy, bravi tutti!
    elenita

    RispondiElimina
  17. Che bello il tuo segnalibro!!anche io quando regalo un libro gli faccio sempre il "corredino"!^_^

    RispondiElimina
  18. Nemmeno io riesco più a leggere come una volta, altrimenti dove trovo il tempo per cucire o scrappettare??? Meno male che d'estate recupero un po' ;)

    @vio-yersinia: ehhh ma allora non mi stai attenta ;P nel post c'è anche il riferimento a Mammafelice... ti pare che mi poteva sfuggire! :D

    @Beatrice: il libro in realtà è un catalogo di una mostra World Press Photo... magari ne parlo dettagliatamente nel prossimo post

    RispondiElimina
  19. mamma mia come son rintronata...
    eppure l'ho letto e cliccato nei vari link a destra e sinistra! il mio cervello si è proprio fuso, sarà ora che vada a fare un po' di ordine,sia in testa che in casa

    RispondiElimina
  20. Difficile scegliere ce ne per tutti i gusti, anche se per passione amo i i crechi e i bottoni e quello di Elena mi ha colpito anche per le sfumature di colore.
    Brave ad entrambe.
    Saluti
    Beatrice

    RispondiElimina
  21. Arf arf... i segnalibri sono la mia passione e il tuo, un po' "dark", è di mio gusto... tanto tanto!!!

    RispondiElimina
  22. bellissimo il tuo segnalibro!!! =)

    RispondiElimina
  23. Partecipai allo swap dei segalibri di mammafelice, e devo dire che in quell'occasione la fantasia di tutte si scatenò davvero....
    Il tuo mi piace davvero molto, soprattutto l'idea del testo cucito inerente all'agomento del libro. Io leggo di notte, rubando ore al sonno, e per me un libro con tanto di segnalibro "fattoappostaperte" sarebbe un regalo stupendo....

    Bacettocheviendalfreezer
    Tatti

    RispondiElimina
  24. Che bella idea che hai avuto.
    Quelli postati da Elena già scaricati e tagliati. Adesso do un'occhiata ai tuoi sperando di trovarne uno facile per me :)))
    In tutta la mia vita mi hanno regalato 1 e dico 1 solo libro!!! Che tristezza! Non so voi ma io dei miei sono gelossissima.
    Alessandra

    RispondiElimina
  25. della serie..."mai dire segnalibro" accidenti davvero non si può più dire di non avere idee di come fare!
    grazie Anna
    baci
    Silva

    RispondiElimina
  26. Bello il tuo segnalibro...e bellissima la scelta che hai fatto! Ciao!

    RispondiElimina
  27. uuuu quanto mi piace quello che si infila sull'angolo della pagina!
    per leggere... bah, una pagina al mese conta come leggere? ;P

    RispondiElimina
  28. Complimenti per il segnalibro: è bellissimo!

    ;-)

    RispondiElimina
  29. ..volevo partecipare anche io allo scambio di segnalibri da mammafelice ma non avrei rispettato le scadenze ...quanto mi dispiace!
    ti auguro buone vacanze e tanti segnalibri da regalare con i libri..e il regalo si raddoppia!!
    bacioni Anna e ..che bella mostra che hai segnalato..la terrò in mente!
    roberta

    RispondiElimina
  30. In effetti i segnalibri sono simpatici regalini e soprattutto utili. Ce ne sono davvero un infinità.. e il tuo è davvero molto bello!

    RispondiElimina
  31. Ciao Anna
    ci tenevo a farti tanti complimenti per il tuo sito, sei veramente molto molto brava!
    Grazie per deliziarci sempre con le tue splendide idee...

    Tanja _ Svizzera

    RispondiElimina
  32. Te lo devo dire sei un portento! Complimenti davvero! Ricchissimo il tuo blog in tutti i sensi! Ti inserisco nel mio blog PERFORZAAA!!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento! La trasparenza è tutto, per cui mi dispiace, ma non si accettano commenti anonimi o spam.

DISCLAIMER

Café Creativo promuove la diffusione di tecniche e materiali di fai da te, anche attraverso RECENSIONI (fatte in buona fede, a titolo gratuito e senza fine di lucro) di MATERIALI O PRODOTTI inviati spontaneamente da shop e aziende produttrici. Ogni recensione è comunque frutto di un PARERE PERSONALE e per questo soggettivo, dell’autrice. L’autrice del blog non è responsabile dei siti collegati tramite LINK né del loro contenuto, che può essere soggetto a variazioni nel tempo. E’ comunque una tua scelta acquistare o meno attraverso uno di questi link ed in nessun modo l’autrice del sito Café Creativo è responsabile per eventuali acquisti effettuati su siti di terze parti.

Guarda l'ultimo video!